Out Of Order
11 Maggio 2016   •   Andrea Fabiani

Out Of Order l’orologio “danneggiato” in Italia

«Riccardo Torrisi e Claudio Dalla Mora, fondatori di Out Of Order ci raccontano questo brand che propone orologi vintage prodotti artigianalmente in Italia con una particolare tecnica di danneggiamento»

Durante il Salone dell’Orologio di Basilea abbiamo avuto l’occasione di conoscere molte realtà dell’orologeria italiana, ma mai ci saremmo aspettati di imbatterci in un brand che propone orologi “danneggiati” ancor prima di essere indossati da chi li acquista. Detta così sembra una follia, invece si tratta della fantastica intuizione di Riccardo Torrisi, co-founder di Out Of Order e dei suoi soci Claudio Dalla Mora e Dario Celotto, che hanno brevettato una tecnica di produzione unica che consente di ottenere degli orologi che nascono già invecchiati, senza che la qualità ne venga compromessa. Il risultato è unico, infatti ogni pezzo delle collezioni di Out Of Order, dopo aver subito il “danneggiamento” presenta dei dettagli diversi da ogni altro orologio della stessa serie.

Out Of Order

Come spiegano i fondatori, i prodotti Out Of Order appaiono vintage proprio come “il vecchio cappotto che hai nell’armadio, la macchina degli anni ‘60 che hai sempre sognato, la bicicletta di tuo nonno che hai personalizzato per trasformarla in una fixed o quei bellissimi occhiali comprati in quel mercatino vintage a Londra”. In un mercato che pretende prodotti sempre nuovi e “luccicanti”, la strategia di Out Of Order è assolutamente controcorrente, ma proprio questa caratteristica ha contribuito ad un’espansione rapida e costante del brand. Inoltre la qualità dei prodotti è garantita dagli artigiani dell’azienda e da un sistema di produzione Made in Italy che rispetta ogni criterio di eccellenza.

Tutto ciò ad un prezzo “affordable” come ci dice Riccardo Torrisi, che oscilla dai €229,00 delle collezioni classiche, fino ai €429,00 per gli orologi a meccanismo automatico, passando per i  €389,00 della versione cronografo e i €229,00 della versione quarzo con cinturino in pelle (qui il catalogo). Proprio al Baselword, Out Of Order ha presentato la collezione Firefly, una serie inizialmente studiata e pensata per le donne ma che ha riscosso molto successo anche tra gli uomini e che uscirà sul mercato durante il mese di maggio.

Altra grande conferma per Out Of Order arriva dai mercati esteri, dove con diversi corner e rivenditori l’azienda è riuscita a ritagliarsi un importante spazio. Si va dall’Europa Classica (Germania, Belgio, Svezia, Austria), fino alle mete turistiche più ambite come Mykonos, Formentera e Tenerife, mentre oltreoceano il brand è venduto negli USA, in Messico e in Porto Rico. Altro grande territorio d’espansione di Out Of Order è il mercato orientale con rivenditori a Hong Kong, in Corea, in Giappone, in Indonesia e in Malesia.

Out Of Order non è solo orologi, infatti l’azienda ha avviato da tempo la produzione di biciclette vintage, curate nel minimo dettaglio da artigiani italiani. Ora per scoprire tutte le curiosità sulla storia e sui prodotti di questo brand 100% Made in Italy, non vi resta che guardare la videointervista realizzata a Basilea…

Andrea Fabiani