roadtrip Cinque Terre
28 Ottobre 2017   •   Redazione

Roadtrip Cinque Terre: un weekend da sogno in Liguria

«Meta ideale per un weekend versatile e divertente, la Liguria non smette mai di stupire. Se anche voi la pensate così la parole d’ordine è roadtrip Cinque Terre…»

State cercando una località perfetta per trascorrere un weekend altrettanto perfetto? Allora non potrete per nulla al mondo non considerare la Liguria. Soprattutto se deciderete di partire in macchina, perché questo è il mezzo ideale per godervi – in piena libertà – tutte le meraviglie che questa splendida regione offre. Prendete carte e penna ed iniziate a prendere appunti per il roadtrip Cinque Terre: tutti per voi ecco alcuni consigli che vi torneranno molto utili per un viaggio bello, divertente ma anche profondamente romantico.

Come organizzare un viaggio in automobile?

Le lunghe distanze percorse in auto richiedono una preparazione molto attenta. Dotatevi di cuscini, di bottigliette d’acqua e di spuntini da sgranocchiare in auto, perché la comodità, l’idratazione e il cibo sono necessari per tenervi al top delle energie. E fate una sosta ogni 3 ore circa, per sgranchirvi un po’. A livello tecnologico, non dimenticatevi dello smartphone: potrete usarlo innanzitutto per installare una app navigatore come Coyote, in modo da avere in tempo reale dati sul traffico, con indicazioni e segnalazioni sul percorso. Ovviamente dovrete anche far revisionare l’auto, per evitare qualsiasi potenziale fastidio o rischio. Altri consigli utili per organizzare al meglio un viaggio in macchina? Imparate a gestire con moderazione il climatizzatore, per evitare sbalzi di temperatura e tremendi torcicollo. Peraltro, almeno dal punto di vista climatico, il nostro roadtrip Cinque Terre si presenta come uno dei più piacevoli!

Road trip in Liguria: l’itinerario delle Cinque Terre

Mare, montagne, terra: se siete persone che non amano scendere a compromessi, i borghi ospitati dalle Cinque Terre liguri sono un sogno che diviene realtà. Un sogno fatto di gastronomia e di tradizioni, ma anche di romanticismo: non a caso, questo è l’itinerario perfetto per un weekend da vivere in coppia. Ma anche in famiglia, o da soli. Perché è un po’ come entrare in simbiosi con la natura: così si spiega il fatto che l’UNESCO abbia deciso di includere le Cinque Terre nei Patrimoni dell’Umanità. L’itinerario vi consente di spostarvi in auto saltando di borgo in borgo, ma ad un certo punto dovrete scendere, e godervi ogni singola cittadella a piedi. Perché il roadtrip Cinque Terre un po’ di fatica (poca, lo giuriamo!) la richiede…

Cinque Terre, cinque borghi da scoprire

Le Cinque Terre includono tantissimi borghi da scoprire, ma i più belli sono Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Monterosso al Mare è probabilmente la zona più turistica delle Cinque Terre: il suo mare è splendido, e la città abbastanza grande. Vernazza, invece, è una di quelle perle nascoste tutte da scoprire: può essere raggiunta esclusivamente a piedi, o via mare. Il consiglio è di sudare un po’ e dedicarvi al trekking, perché vederla dall’alto è un’esperienza unica al modo. Corniglia è un borgo minuscolo (il più piccolo delle Cinque Terre) e si erge su un altissimo promontorio: è una meta mistica, famosa per la sua Scalinata Lardarina. Infine, Manarola e Riomaggiore: il primo è un borgo montano a due passi dal mare, noto per il suo presepe. Riomaggiore, invece, è in assoluto il borgo più romantico.