Spirito
16 Novembre 2018   •   Francesca Tantillo

Spirito: la settima tappa di Cucinema 2018 è tutta dedicata alla Mixology

«Spirito è stato il locale scelto per ospitare l’appuntamento di Cucinema 2018, il contest “da film” dedicato ai migliori chef e mixologist di Roma. Nella settima tappa, dedicata all’arte della Mixology, 3 bartender si sono sfidati a suon di shakerate»

Cucinema 2018 ha scelto Spirito (Via Fanfulla da Lodi, 53), il primo Speak Easy del Pigneto, per la tappa dedicata alla mixology. Durante la serata tre abili e giovanissimi bartender hanno preparato cocktails ispirati ad alcuni film. Ovviamente ogni cocktail è accompagnato dall’abbinamento in food-pairing curato nei minimi particolari dalla Premiata Panineria.

I Cocktail

Si comincia con le “note frizzanti” del Frizzy Crusta, preparato da Nicholas Valeri, bartender de La Zanzara. A Beautiful mind è il film al quale si è ispirato Nicholas per questo drink. Moonshine infuso al the jasmine, un whiskey bianco aromatizzato al gelsomino che rappresenta la moglie del professore nel film. Ma a rendere unico il drink è la Crusta di Brioschi usata per ricoprire il bordo dei bicchieri. Dà un tocco di frizzantezza e non appena si beve il drink sulle labbra si avverte un vero e proprio “brio”. Il motivo? L’effervescenza rappresenta la personalità schizofrenica del protagonista. Fresco, dolce al punto giusto con una nota di limone a dare un tocco acidità: perfetto in una parola.


Poi è stato il turno di Emiliano Giordano, resident bartender di Spirito, che con il cocktail C’est la vie ci riporta nella Parigi della Belle Époque. Non a caso il film d’ispirazione è Moulin Rouge. Libertà, amore, verità e bellezza sono le quattro parole più ricorrenti nel film ed Emiliano ha deciso di associarle a quattro ingredienti. Il Cognac Courvasier è legato all’amore, il Campari infuso al cacao alla bellezza, Crème de Cassis alla verità e infine l’Assenzio alla libertà. Tutti componenti dal sapore forte ma che all’assaggio si miscelano perfettamente lasciando un’aroma intenso che fa venir voglia di berne ancora..

La chicca? Ovviamente C’est la vie non poteva che essere sui toni del rosso a riprendere i colori e le ambientazioni del film.

Spirito
Infine è stata la volta di Luca Moroni, brand ambassador di Sambuca Molinari e consulente Acquaroof. The Aviator è il film d’ispirazione per il cocktail denominato Saburo Sakai. Jinzu gin, Italicus (rosolio al bergamotto), crema di violetta, succo di limone, bitter agli agrumi e vaporizzazione di soluzione salina al bergamotto sono gli ingredienti chiave.

Il tocco finale? Foam con meringa acida allo yuzu e ai fiori di sambuco, spoon di cristalli di zucchero e fiori di ibisco. È stata proprio la scelta così azzardata degli ingredienti ma assolutamente ben riuscita a conquistare la giuria che ha decretato Luca Moroni vincitore della serata.

Quando il prossimo appuntamento??

Il prossimo e attesissimo appuntamento con la semifinale di Cucinema 2018 è il 21 novembre con la tappa Food Pairing presso il My Martini a Via de’ Nari, 16A. Snap Italy, media partner di Cucinema 2018 sarà di nuovo pronto a gustare e a raccontare tutti i dettagli!

Francesca Tantillo