Social World Film Festival 2018
07 luglio 2018   •   Federica Guzzon

Social World Film Festival 2018 a Vico Equense

«Dal 29 luglio al 5 agosto occhi puntati su Vico Equense, in cui andrà in scena l’ottava edizione del Social World Film Festival. Madrina della kermesse Katherine Kelly Lang, la Brooke di Beautiful.»

Si svolgerà a Vico Equense l’8° Social World Film Festival (sito ufficiale), dal 29 luglio al 5 agosto. Madrina di questa edizione l’attrice Katherine Kelly Lang (Brooke in Beautiful). Unico al mondo a essere realizzato da professionisti under 35, quest’anno supportato da Rai Cinema Channel. La Mostra Internazionale del Cinema Sociale presenta 600 opere in concorso e fuori concorso, di cui sono 100 anteprime da 48 nazioni. Si tratta di lungometraggi, documentari e cortometraggi suddivisi in 11 sezioni.

120 proiezioni al Social World Film Festival

Introdotta anche la sezione Nuovi linguaggi per le opere televisive, web e i vari videoclip, spot, video sperimetali e cinema 3D/4D. Screen-Play è invece la competizione per sceneggiature originali e inedite con 1000 euro in palio da Paradise Pictures. Spazio alle serie tv a sfondo sociale come Braccialetti Rossi, Don Matteo, Tutto può succedere, I Bastardi di Pizzofalcone.

Previsti i workshop gratuiti Young Media Campus, Young Music Academy e lo Young Film Factory. Inoltre seminari di direzione della fotografia e la masterclass di recitazione e regia cinematografica per i giovani dai 18 ai 35 anni. Le 120 proiezioni saranno accompagnate da incontri con i professionisti della settima arte. Verrà consegnato il Premio alla Carriera a Michele Placido il 2 agosto.

Passione. Sentimento, sensazione, sacrificio è il tema dell’8° Mostra.

«Il Social World Film Festival è nato come momento unico dedito alla celebrazione dei talenti, soprattutto quelli giovani che hanno poco spazio e possibilità e le passioni, quelle vere, quelle che muovono tutto anche quando all’apparenza, agli occhi dei tanti, dei più non c’è nulla o poco.»
Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale e regista

La locandina dell’8° Social World Film Festival

Protagonista della locandina Social World Film Festival 2018 è Sophia Loren, a cui è stata dedicata una retrospettiva con incontri e una mostra fotografica. Le foto selezionate riguardano i luoghi dove recitò in Pane, amore e… di Dino Risi, insieme a Vittorio De Sica.