Sassicaia 2015: il miglior vino del mondo per Wine Spectator
«Sassicaia 2015 è il miglior vino del mondo nella top 100 di Wine Spectator, la prestigiosa guida online americana che ogni anno realizza la classifica dei migliori 100 vini al mondo.»
Sassicaia 2015 è stato eletto al primo posto da Wine Spectator, stimata rivista americana, nella classifica TOP 100. Ogni anno Wine Spectator esamina i vini recensiti nei 12 mesi precedenti e seleziona la TOP 100. I criteri sono: valore, qualità, disponibilità ed eccitazione. La classifica annuale comprende cantine di eccellenza provenienti da tutto il mondo. Il Sassicaia 2015 della Tenuta San Guido, è uno dei vini più famosi d’Italia, e per la prima volta trionfa nella classifica internazionale. Infatti la vetta della classifica è una novità, visto che l’ultima volta che si è classificato fra i primi 10 è stato nel 1991 con l’annata Sassicaia 1988, arrivando in quinta posizione.
Com’è fatto il Sassicaia 2015??
È composto da uve Cabernet Sauviognon all 85% e 15% di Cabernet Franc. La sua affinazione è avvenuta in botti di Rovere francese per 24 mesi. È un vino molto ricco e concentrato che risulta molto equilibrato al gusto e rilascia un’aroma leggermente speziato
Vini italiani più premiati
Prima di questo esordio, bisogna tornare al 2006 per vedere sul gradino più alto della classifica un vino italiano, ossia il Brunello di Montepulciano 2001 Tenuta Nuova di Casanova di Neri. Quest’anno è un vero e proprio trionfo del tricolore nella classifica di Wine Spectator perché oltre alla vittoria del Sassicaia 2015, al terzo psot c’è il Chianti Classico Riserva 2015 di Castello Volpaia e al nono Etna San Lorenzo 2016 di Tenuta delle Terre Nere. Per il Made in Italy è un altro grande traguardo e il primo posto conferma che l’annata 2015 è tra le migliori degli ultimi 20 anni circa. Una meritata vittoria per un grande vino!
Francesca Tantillo