Alessandra piubello
20 Novembre 2018   •   Marcella Scialla

Alessandra Piubello è cavaliere del vino in Francia

«Alessandra Piubello è la prima giornalista italiana ad esser stata nominata Cavaliere del vino in Francia, un prestigiosissimo riconoscimento che ricompensa la passione e l’impegno che da sempre la contraddistingue.»

Lo scorso 3 novembre presso lo Château du Clos de Vougeot, Alessandra Piubello ha ricevuto la prestigiosa investitura a Cavaliere da La Confrérie Des Chevaliers Du Tastevin, la più antica istituzione del vino francese, con sede in Borgogna. Nella serata dedicata al “Capitolo del gusto e della gastronomia”, alla presenza di 600 esperti del settore provenienti da ogni parte del mondo, Alessandra Piubello ha quindi ricevuto il prezioso Tastevin d’argento, grazie al suo spiccato talento e alla profonda conoscenza dei vini francesi.

alessandra piubello

@Confrérie Des Chevaliers Du Tastevin

La Confrérie Des Chevaliers Du Tastevin

L’impegno de La Confrérie Des Chevaliers Du Tastevin, è infatti proprio quello di promuovere a livello globale la Borgogna e le sue eccellenze enogastronomiche, oltre che la sua cultura e  le sue tradizioni. Il suo certificato di nascita fu firmato il 16 novembre 1934 nel “Caveau Nuiton” di Nuits-Saint-Georges con lo scopo di risollevare la Borgogna dalla grave crisi economica che la investì nei primi anni ’30 e di cui risentirono le sue cantine. Con l’impegno solenne di valorizzare e risollevare le sorti dei vini francesi in generale e di quelli della Borgogna in particolare,  la confraternita conta oggi circa 12 mila membri fra accademici, giornalisti, ambasciatori e grandi imprenditori, provenienti da ogni parte del mondo.

alessandra piubello

@Confrérie Des Chevaliers Du Tastevin

Alessandra Piubello e i suoi primati

La notizia dell’investitura a Cavaliere di Alessandra Piubello rappresenta non solo il degno riconoscimento alla sua carriera, ma ricopre di prestigio un po’ tutto il mondo del giornalismo enogastronomico italiano. Degustatrice professionista, membro di prestigiose associazioni, direttore responsabile di alcuni periodici,  autrice di libri enogastronomici e collaboratrice delle più importanti guide nazionali e riviste di settore, Alessandra Piubello è  una vera fuoriclasse del settore,  tanto che ad oggi è la prima giornalista italiana ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento. Ma non solo; tra i primati che spettano alla talentuosa giornalista enogastronomica anche quello di essere la prima curatrice della Guida Oro I Vini di Veronelli e l’unica giornalista donna italiana invitata in Cina per l’Asian Wine & Spirits The Silk Route – Conference and Competition.

Foto copertina: Profilo Linkedin

Marcella Scialla