settimana della cucina italiana nel mondo
19 Novembre 2018   •   Giulia Pepe

Settimana della cucina italiana nel mondo: parte la III edizione

«La III settimana della cucina italiana nel mondo è ufficialmente iniziata: scoprite di più sull’evento più gustoso dell’anno!»

Si è appena aperta la III settimana della cucina italiana nel mondo. Si tratta di un grande evento organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ai nostri Ministeri si sono unite anche le istituzione italiane dei Paesi esteri.

Programma completo

Durante questa settimana la cucina italiana verrà presentata sotto mille sfaccettature diverse, non solo sulla tavola. Sono previsti, infatti, non solo degustazioni ma anche seminari, conferenze, mostre, film, documentari, incontri con gli chef, corsi di cucina ed eventi promozionali.

L’obiettivo principale di questo grande evento è quello di  diffondere la cucina italiana ovunque rispettando sempre le parole chiave che la caratterizzano da sempre: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità.

2018: l’anno del Cibo Italiano

Quindi, la III settimana della cucina italiana nel mondo non è soltanto la conferma di quanto i nostri piatti siano buoni, ma è anche la presentazione della loro qualità e genuinità, ovvero degli ingredienti di base di una ricetta di successo! L’evento affianca all’ambito della cucina quello turistico, proponendo degli itinerari ad hoc che coniugano la bellezza e la bontà italiana, un mix perfetto per scoprire il nostro Paese nei suoi lati migliori. A questo si aggiunge che il 2018 sia l’Anno del Cibo italiano, quindi quale occasione migliore per concedersi gusto e scoperta?

Centrali in questa terza edizione è innanzitutto la promozione della dieta mediterranea, un tipo di alimentazione che da sempre viene associato all’Italia. Tutti gli altri eventi sono connessi con le ricorrenze di quest’anno. Ad esempio scopo della settimana della cucina italiana nel mondo è anche la promozione del “Pasta Pesto Day”. La pasta con il pesto è una tipica ricetta genovese famosissima in tutto il mondo e parte del ricavato di questa iniziativa verrà devoluto al Comune di Genova che da agosto sta affrontando la tragedia del crollo del ponte Morandi.

settimana della cucina italiana nel mondo

da Radio lattemiele

Interessante è anche il lato internazionale dell’evento! In questi giorni si mirerà anche ad ampliare le collaborazioni tra i cuochi italiani e non. Infine il Governo, attraverso la settimana della cucina italiana nel mondo, si propone anche di tutelare i prodotti nostrani a denominazione protetta e di proteggere i nostri marchi spesso oggetto di imitazione. Insomma la settimana della cucina italiana è un evento imperdibile e tutto da scoprire, sia in Italia che all’estero!

Giulia Pepe