la città della pizza
16 Aprile 2019   •   Francesca Tantillo

La città della pizza: la terza edizione della manifestazione che celebra la pizza in tutte le sue forme e sapori!

«La città della pizza, torna per il terzo anno nella capitale. Per tre giorni , dal 12 al 14 aprile 2019, si sono ritrovati a Roma presso gli spazi del Ragusa off, i migliori pizzaioli italiani che hanno preparato e raccontato un simbolo, che rappresenta l’Italia da Nord a Sud: la pizza.»

La città della pizza a Roma! Negli spazi del Ragusa Off in un’atmosfera dai toni decisamente urban, nel quartiere di San Giovanni, per tre giorni si sono riuniti i migliori maestri pizzaioli ognuno dei quali ha impastato, infornato e raccontato la propria pizza. Tecniche, materie prime, tradizione e innovazione: questi sono gli elementi sulla quale su fonda la manifestazione. Oltre alla pizza romana e napoletana fra gli stand presenti tantissima la scelta per i pizza-lovers. Pizza fritta, pizza al taglio, pizza all’italiana e anche la pizza senza glutine!


L’evento è stato ideato da Emiliano De Venuti, che insieme ai giornalisti Luciano Pignataro, Luciana Squadrilli, Tania De Mauro e il maestro pizzaiolo Stefano Callegaro hanno selezionato i 34 pizzaioli italiani, per un totale di ben 12 pizzerie partecipanti. Da mattina fino a sera cultori della pizza hanno avuto la possibilità di gustare fra ben 100 tipologie di pizze presenti nei menù.

Dalle classiche margherita e marinara, al cavallo di battaglia fino alla special edition create proprio per la manifestazione i pizzaioli hanno dato sfogo a tutta la loro maestria nel dare vita al “disco di pasta” più famoso e amato in tutto il mondo! Ma non solo pizze! Visto che la pizza va sempre accompagnata da un appetizer, non potevano mancare stand dedicati proprio ai fritti! Supplì, baccalà, crocchette e chi più ne ha più ne metta. Per chiudere il cerchio e renderlo perfetto ecco anche lo stand della birra Baladin. L’ideale da accompagnare alle pizze appena sfornate.

Ma oltre a mangiare, anche workshop e laboratori per i più piccoli: tanti incontri dove il focus principale è stata l’evoluzione della pizza; gli ingredienti base e le rivisitazioni gourmet in chiave moderna. Proprio per questo motivo sono state numerose le aziende produttrici che hanno offerto degustazioni e assaggi dei loro prodotti agroalimentari. La città della pizza è un vero e proprio appuntamento pe tutti i fan della pizza!

Da quelli che la mangiano, a quelli che la preparano fino ai produttori degli ingredienti di base hanno la possibilità di incontrarsi, scambiare idee e opinioni e si sa che davanti una bella pizza appena sfornata è tutto più bello e buono. Ma l’interrogativo rimane sempre: PIZZA NAPOLETANA O ROMANA?

Francesca Tantillo