Keet & More
16 Aprile 2019   •   Redazione

Keet & More: La band italiana dal sapore folk

«I Keet & More sono in partenza con un nuovo tour e un obiettivo ben preciso: raccontare il loro folk a tutt’Italia» 

Continua l’inarrestabile Overalls Tour dei romani Keet & More, che presenteranno dal vivo in tutta Italia il loro album d’esordio. Registrato presso Impronte Records, sotto la guida di Claudio e Flavio Zampa, quest’album, uscito il 25 gennaio 2019 per Aloha Dischi, contiene undici brani dove l’allegria del folk tradizionale incontra una scrittura lineare e un sound pulito e vivace al tempo stesso.

Il folk e lo stile

Overalls è l’esordio discografico dei Keet & More, che ha visto la luce il 25 gennaio 2019. Registrato presso Impronte Records, il disco conta undici brani dove l’allegria del folk tradizionale, come nel caso di Mrs. Fletcher, è alternata con brani più malinconici come Cathouse o ballad dal sapore romantico come See you again. Una scrittura lineare per un lavoro che è stato «una sfida», come racconta la band, in cui far confluire precisione e senso del ritmo senza però stravolgere la semplicità del sound, pulito e vivace allo stesso tempo. Chitarre acustiche, armonica e grancassa si sommano a banjo, violini e steel guitar con l’intento di ricreare le tradizionali sonorità western e folk di impronta statunitense. L’ispirazione data dai grandi bluesman del passato viene cosi riproposta con piglio moderno, nel tentativo di rendere omaggio a un genere che ha una lunga, anzi lunghissima, tradizione musicale.

«Abbiamo scritto Overalls a casa, tra una pasta col pesto e una Peroni da ’66»
Keet & More

Il disco rappresenta proprio questo: la semplicità delle cose. L’LP non vuole trasmettere messaggi, sotto questo punto di vista è “poco impegnato”, descrive semplicemente situazioni quotidiane che potrebbero accadere, o che potrebbero già essere accadute a ciascuno di noi. Ogni canzone è un racconto di vita vissuta o immaginata.

«Ma cosa c’è di più bello se non questo? Immaginare una situazione improbabile, sognata, per renderla reale attraverso la musica. Per esempio nello scrivere “Cpt. Krunk” ci siamo ritrovati su una nave pirata, in balia di questo capitano non proprio sobrio che se la prende con la ciurma; o di quella volta in cui, camminando lungo le sponde del fiume Mississippi abbiamo ascoltato la storia di un uomo ‘leggendario’. Insomma, abbiamo scritto canzoni per tutti e per tutti gli stati d’animo. Questo è Overalls.»
Keet & More

Chi sono i Keet & More

I Keet & More nascono nell’estate 2016 come busking band a Roma. Nei primi mesi di attività, il trio inizia a comporre i primi brani originali che saranno poi pubblicati nel primo EP intitolato Stra. L’EP viene registrato a dicembre 2016 presso gli studi di FG Music (Sulmona, AQ), ed è distribuito digitalmente da Maqueta Records. Da gennaio 2017 inizia un’intensa attività live che porta la band, durante l’intero anno, ad esibirsi in numerosi club e venue di Roma e provincia, tra le quali: Monk per Spaghetti Decathlon, Teatro India di Roma, Ponte Rock, Atlantico Live. Nel maggio dello stesso anno incidono il singolo Moody Mama, registrato presso Impronte Records. Viene pubblicato anche un videoclip del brano, distribuito da Maqueta Records.

Ad ottobre 2017 entrano nel roster di Aloha Dischi. Nei primi mesi del 2018 la band ha lavorato al primo LP, in co-produzione con Aloha Dischi, registrato, mixato e masterizzato presso Impronte Records. Durante lo stesso anno il trio colleziona più di 130 date live in tour lungo tutto lo stivale. Tra queste, numerose sono le aperture e le partecipazioni a festival tra cui il Reset Festival, Keep On Live Fest ’18, MuSo Festival, RivaFest, Rock In Liri, Fritz Festival, Sulmona Rock Festival, Primo Maggio dei Castelli Romani, Birra del Borgo Day, TolfArte, Toffia Festival, Tuscania Festival, Busker in Town by MArteLive, Alibi Summer Festival. Il loro primo LP, intitolato Overalls, è uscito il 25 gennaio per Aloha Dischi.

Le prossime date del tour Overalls

15/04 Bar Celestino – Roma

22/04 Al Pipistrello Pub – Potenza

24/04 Kuma_fossombrone – Fossombrone 25/04 Naviglio – Padova – Padova

26/04 Lighthouse Pub – Padova

27/04 The Family – Circolo di Albizzate – Varese 01/05 Birra Turbacci – Mentana

01/05 Primo Maggio dei Castelli – Velletri 05/05 Luppolo Station – Roma

19/05 Albachiara – Fregene – Fregene