James Bond a Matera
04 Febbraio 2019   •   Snap Italy

James Bond a Matera, il 25esimo film di 007 sarà girato in Italia (di nuovo)

«Il rapporto tra la spia inglese e l’Italia sembra ormai indissolubile tantoché il prossimo film di James Bond sarà girato a Matera»

Neanche il tempo di diventare ufficialmente Capitale della Cultura e un’altra notizia accende ancor di più i riflettori sulla città dei Sassi: James Bond a Matera! È infatti notizia di oggi che il prossimo film dell’agente segreto, intitolato temporaneamente Bond25, sarà girato nel meraviglio scenario dei Sassi di Matera. Le riprese cominceranno a marzo, mentre il possibile arrivo in Basilicata è previsto tra fine primavera e inizio estate. Tutti i dettagli del film sono in via di definizione, dopo il brusco e inaspettato abbandono del regista Danny Boyle che verrà sostituito da Cary Fukunaga (True Detective). A vestire i panni di James Bond ci sarà ancora Daniel Craig.

James Bond e l’Italia

Ma non è la prima volta che l’Italia diventa set degli iconici film di James Bond, infatti nel corso degli anni l’Agente 007 è passato per Cortina, Venezia, Siena, Talamone e Roma. Proprio nella Capitale è stato girato l’ultimo film della saga, intitolato Spectre.

Come raccontato nel nostro articolo Le cene italiane di James Bond, il personaggio inventato dallo scrittore inglese Ian Fleming è sempre stato molto legato all’Italia, non solo nei film ma anche nei romanzi. Sono infatti celebri le sue tappe nei migliori ristoranti del nostro Paese e la sua passione per le nostre bellezze femminili.

Nella prestigiosa lista delle Bond Girls compaiono infatti 5 indimenticabili bellezze italiane: Daniela Bianchi (Dalla Russia con Amore), Luciana Paluzzi (Operazione Tuono), Maria Grazia Cucinotta (Il Mondo non basta) non una vera e propria Bond Girl ma un personaggio del film, Caterina Murino (Casinò Royale) e Monica Bellucci (Spectre). James Bond a Matera è quindi solo l’ennesimo capitolo dell’amore tra uno dei personaggi cinematografici più amati di sempre e il fascino intramontabile del Belpaese.