festival da record
05 Febbraio 2019   •   Redazione

Festival da Record: tutti i numeri e le novità di Sanremo 2019

«Festival da Record: tutti i numeri e le novità della sessantanovesima edizione del Festival della Canzone Italiana»

La sessantanovesima edizione di Sanremo si presenta già come un vero e proprio Festival da Record, con numeri straordinari mai visti prima, a partire dai media accreditati fino alle presenze della stampa internazionale.

Festival da Record: i media e giornalisti

Saranno ben 1443 i giornalisti, i fotografi e gli operatori dell’informazione che quest’anno racconteranno il Festival di Sanremo a tutto il mondo, un numero davvero da record mai visto prima. Alla Sala Stampa dell’Ariston Roof si troveranno ben 259 testate, per un totale di 525 giornalisti e 120 fotografi e addetti stampa delle case discografiche degli artisti in gara e ospiti di questa sessantanovesima edizione. Non poteva mancare ovviamente la stampa estera, sempre più interessata a Sanremo, che conta 48 testate con ben 84 inviati, tra argentini, australiani, canadesi, cileni, statunitensi e altri paesi europei. Festival da record anche per la Sala Stampa Lucio Dalla, con ben 750 accreditati di 352 radio, tv e web.

Festival da Record: Sanremo in tutte le lingue del mondo

La canzone italiana fa il giro del mondo ed è Festival da Record anche per le presenze della stampa internazionale. #Sanremo2019 viene raccontato oltre i confini dello stivale in tantissime lingue diverse. Inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, sloveno, croato, rumeno e bulgaro. Gli Inviati della Stampa Estera accreditata sono presenti in tantissimi tra radio, tv, web e carta stampata, 84 invitati per 48 testate. Vediamo i numeri di questo Festival da record più da vicino. Le tv sono presenti con 3 testate di Lussemburgo, Romania, Svizzera con 8 inviati. Le radio estere a Sanremo contano 53 invitati in rappresentanza di 28 emittenti di Australia, Austria, Bulgaria, Canada, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Moldova, Principato di Monaco, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. Per quanto riguarda invece la carta stampata e i siti web stranieri, vi sono 23 inviati per 17 testate provenienti da Argentina, Cile, Germania, Inghilterra, Lussemburgo, Principato di Monaco, Slovenia, Stati Uniti e Svizzera.

festival da record

Festival da Record: Sanremo su Rai Storia

Il Festival di Sanremo è anche sinonimo di storia e cultura: così quest’anno la Rai ha pensato bene di proporre Sanremo Fronteretro, il nuovo programma di Enrico Salvatori su Rai Storia, che andrà in onda da mercoledì 6 a venerdì 8 alle 19.00. Un’iniziativa ideale per ripercorrere tutti i momenti più importanti e emozionanti delle scorse edizioni del Festival, a partire dal lontano 1951, attraverso esibizioni canore, servizi tg e inchieste dietro le quinte. Appuntamento imperdibile per ogni amante di Sanremo!

Festival da Record: un’offerta social sempre più ricca

Sanremo è storia, ma si adatta ovviamente anche alla tecnologia e alle nuove tendenze: per questo la sessantanovesima edizione del Festival presenta un’offerta digitale e social sempre più ricca e articolata. Racconti social in tempo reale dell’evento in ogni momento della giornata saranno postati sugli account ufficiali Rai di Twitter, Facebook e Instagram. Quotidianamente vi saranno cinque incontri live con gli artisti che potranno interagire direttamente con i propri fan sugli account ufficiali del Festival e di Rai Uno, durante i quali ognuno potrà commentare e porre domande durante le Facebook Live. E, nell’era delle storie instagram, non mancano le GIF animate e brandizzate Sanremo: da quella che recita Perché Sanremo è Sanremo, a Uscite Vessicchio. Anche quest’anno punto nevralgico sarà il Forte di Santa Tecla, sede delle attività social di Rai Uno e della Digital Room in collaborazione con Rai Play, per un’esperienza immediata e interattiva del Festival e dei suoi maggiori protagonisti.

Festival da Record: Rai Radio tutta italiana e le monografie dei big in gara

Il Festival da Record continua su Radio Tutta Italiana, la radio digitale della Rai che continuerà anche domani 6 febbraio a proporre musica da Casa Siae a Sanremo con streaming e dirette Facebook. Spazio alle canzoni in gara, programmate durante l’intero arco della giornata e monografie sui big in gara nell’edizione 69 del Festival. Con la voce di Gianmaurizio Foderaro si ascolteranno e si vedranno su Facebook , le semifinali del Premio De Andrè.

Festival da Record: oltre 31 milioni di euro di raccolta pubblicitaria

La 69esima edizione del Festival da Record si fa sentire anche nella pubblicità: quest’anno parliamo di oltre 31 milioni di euro di raccolta pubblicitaria da parte di Rai pubblicità, il 10% in più rispetto al 2017 e al 2018. Incrementata tantissimo anche la presenza sul territorio, in convenzione con il Comune di Sanremo, che fa vivere il Festival anche nelle piazze sanremesi e nel Forte Santa Tecla.

Queste le parole del presidente e amministratore delegato Antonio Marano:

La maggiore soddisfazione non è tanto l’incremento del 10% rispetto al 5% previsto, quanto la capacità di Rai Pubblicità di andare sul territorio, valorizzando un evento come il Festival di Sanremo che è paragonabile al Superbowl americano.

Restate sintonizzati su Snap Italy, sui nostri canali Instagram, Facebook e Twitter per rimanere aggiornati in tempo reale su ogni novità!

Francesca Celani Cecilia GaudenziInviate dal Festival di Sanremo