capitale della cultura 2019
04 Gennaio 2019   •   Snap Italy

Capitale della cultura 2019: tutto su Matera!

«A Matera, eletta Capitale della cultura 2019, fervono i preparativi in vista del nuovo anno. Ecco storie, curiosità e consigli su una delle città più belle d’Italia.»

Matera, “la città dei Sassi”. È così, infatti, che questa città viene in mente ai più. Anche chi non c’è mai stato pensa ai sassi, alle pietre che la compongono, a quegli oggetti di forma strana e irregolare che non parlano, non si muovono, e non respirano ma vivono attraverso sensazioni e storie di cui solo loro possono essere testimoni. Basti pensare che i sassi sono pezzi di roccia, aggregati naturali che non possono essere definiti minerali perché non hanno una composizione chimica definita. Sono sempre diversi, un’insieme di strati di elementi differenti tra di loro che danno vita a qualcosa di unico. Allora forse non è così riduttivo definire Matera in questo modo. Senza accorgercene stiamo dicendo che è una città unica, diversa dalle altre, con una sua energia caratterizzante, una sua unicità figlia di millenni di storia che la porta ad essere com’è oggi e che la porterà ancora a cambiare con uno degli eventi più importanti al mondo. Matera, infatti, è la capitale della cultura 2019.

Matera 2019: perché?

Eletta Capitale della Cultura 2019 la città, e i suoi cittadini, si vestono di abiti nuovi ma allo stesso tempo più consapevoli. Abiti di una città, diciamolo chiaramente, troppo spesso dimenticata da coloro che le stanno intorno, considerando che la comunità internazionale testimonia continuamente il suo interesse per questi luoghi. Una domanda è d’obbligo: perché Matera? Questa decisone è stata presa perchè negli anni è riuscita a trasformarsi da vergogna nazionale a patrimonio dell’Unesco, perché è riuscita a uscire dalla sedentarietà e a immergersi in un vortice di cambiamento e vivacità artistica e intellettuale elevandosi al di sopra di realtà più forti di lei.

Noi di Snap Italy vogliamo darvi qualche consiglio sugli eventi più imminenti, che coinvolgeranno questa splendida città… e speriamo anche voi!

Matera Balloon Festival

Dall’8 all’11 Ottobre potrete ammirare la bellezza di questi luoghi in tutta la sua verticalità. Finalmente guardare le cose dall’alto in basso non sarà visto come un gesto altezzoso. Durante questo festival, che si terrà a Murgia Timone, una delle aree della Murgia materana, potrete partecipare ad eventi sportivi, assaporare arte, cultura e cibo a km 0 e ovviamente potrete volare per poter ammirare il paesaggio dall’alto. Se volete andare alla scoperta della Capitale della Cultura 2019 potreste iniziare da qui!

matera-balloon-festival

Concorso Basilicata Fiorita

Questa originale iniziativa mira a promuovere le cultura del verde e della natura. Possono partecipare tutti: associazioni, gruppi e singoli cittadini che potranno iscriversi al concorso anche esclusivamente con il loro balcone. Ai vincitori saranno assegnati dalla giuria i seguenti premi: fiori e piante, viaggi in luoghi del FAI e del Touring Club Italia, corsi di formazione con artisti, designer e architetti paesaggisti provenienti da paesi europei. Un bel modo per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la città. Un pollice (verde) in su per questa iniziativa.

Wonderland2019

Vuole essere un parco divertimenti diffuso in tutta Italia e creato attraverso un gemellaggio social tra le capitali della cultura. La particolarità sta nell’impatto ambientale zero, facendo diventare il territorio la scenografia perfetta per spettacoli e divertimento. Se volete vdedere un palco costruito con balle di fieno, un labirinto ricavato nei campi di grano, un festival di biglie e castelli di sabbia siete nel posto giusto. Fotografate la vostra piccola wonderland e inserite l’hashtag su instagram. Un programma geolocalizzerà tutte queste piccole realtà per poi creare una mappa.

Curiosità sulla Capitale della cultura 2019

Matera non è stata l’unica città ad essere eletta capitale della cultura 2019, stessa sorte è toccata alla città di Plovdiv in Bulgaria. Queste due città svolgeranno insieme il percorso che le porterà ad essere capitali della cultura attraverso un coordinamento delle attività e delle iniziative da parte delle rispettive organizzazioni. Plovdiv & Matera Together Capitals of Culture 2019.

  • Le altre Candidate –  Matera non era l’unica città italiana ad essere candidata. A concorrere per il titolo c’erano Lecce, Perugia, Ravenna, Cagliari e Siena. Queste almeno tra le finaliste che hanno superato altre città candidate come Taranto, L’Aquila e Caserta.
  • Le Vincitrici – Per avere un quadro del prestigio della competizione diamo uno sguardo alle altre città che da quest’anno sino al 2018 saranno capitali delle cultura. Hanno vinto in ordine cronologico dal 2015 al 2018: Mons (Belgio) e Plzeň (Repubblica Ceca), Donostia/San Sebastián (Spagna) e Wroclav (Polonia), Aarhus (Danimarca) e Pafos (Cipro), La Valletta (Malta) e Leeuwarden (Olanda).

L’obiettivo di Matera è quindi diventare, nuovamente, una città aperta alle influenze del mondo che attragga non solo chi vive nei dintorni ma anche chi viene dall’altra parte del globo facendolo sentire, allo stesso tempo, cittadino temporaneo di quei luoghi. Sentire proprio quel territorio e amare le storie che posti del genere possono trasmetterti. Diventare Capitale della cultura 2019 non è soltanto una rappresentazione egocentrica di sé, ma significa diventare polo dello scambio culturale internazionale. Un do ut des culturale tra persone diverse in uno stesso luogo.

Lorenzo Bianchi