il ristorante degli chef
02 novembre 2018   •   Manuela Ciliberti

Il Ristorante degli Chef arriva su Raidue in prima serata

«A partire dal 20 novembre, in 6 imperdibili appuntamenti, andrà in onda Il ristorante degli chef. Si tratta del nuovo contest culinario di Rai Due, in cui 80 chef si cimenteranno ai fornelli davanti tre personaggi internazionali del mondo dell’enogastronomia.»

Apre il sipario, in prima serata su Rai Due, su Il ristorante degli Chef, primo talent show culinario di Mamma Rai. L’obiettivo della gara è quello di arrivare in finale tra i primi dieci chef per poter accedere alla cucina di un ristorante e diventare non solo lo chef ma anche gestore del locale. Ovviamente la clientela sarà molto esigente e con qualche ospitata vip. Si vocifera la presenza di Fabio Troiano, Rossella Brescia, Sandra Milo e molti altri personaggi dello spettacolo. Il locale sarà anche aperto al pubblico anche se al momento rimane top secret la location dove si svolgerà. Le sfide verteranno sui piatti migliori che ogni chef porterà a scelta oltre alla preparazione di un piatto espresso e un remake di un’antica ricetta tradizionale.

La giuria

In giuria troviamo tre personalità molto importanti del mondo culinario. In ordine sparso si tratta di Andrea Berton, 48 anni, stella Michelin, tre forchette del Gambero Rosso e tre cappelli nella guida de L’Espresso, senza dimenticare la sua presenza all’interno del team di Gualtiero Marchesi. Altro nome noto del settore è quello di Philippe Lèveillè, uno chef internazionale che partendo dalla Francia ha girato tutto il mondo, impressionando per l’espressione della sua creatività in cucina; per finire l’unica donna in giuria, Isabella Potì, pastry chef appena 22enne, che nonostante la giovanissima età è già entrata a far parte della lista stilata da Forbes sugli under 30 europei da tenere d’occhio nel futuro. Tra i volti di spicco nella categoria The Arts, la rivista americana la considera uno dei più grandi talenti della cucina del futuro.

Il ristorante degli chef andrà in onda su Rai Due dal 20 novembre ore 21.20 

Manuela Ciliberti