marchi più famosi al mondo
02 novembre 2018   •   Raffaella Celentano

Marchi più famosi al mondo: l’Italia domina la Top10 di Lyst

«Quali sono i prodotti e i marchi più famosi al mondo? La moda italiana domina la classifica stilata da Lyst»

Lyst, il motore di ricerca dedicato al mondo della moda, rivela che Off-White, Gucci e Balenciaga sono i tre marchi più famosi al mondo. Lyst ha analizzato il comportamento di oltre 5 milioni di utenti che ogni mese cercano e acquistano online capi e accessori moda scegliendo tra più di 12.000 designer e e-store. Analizzando per la prima volta anche i social media, e prendendo in considerazione la crescita dei follower e delle menzioni dei singoli brand, delle aziende e delle keyword correlate, oltre all’analisi del sentiment, Lyst ha individuato dei trend decisamente interessanti, specie per quanto riguarda il Made in Italy.

Dall’indagine di Lyst relativa ai marchi più famosi al mondo, nel periodo luglio-settembre 2018, è infatti emerso che l’Italia domina il report Lyst IndexNella top 10 dei brand più desiderati al mondo ben sei marchi sono italiani. Inoltre, cambiano alcuni dei protagonisti. Valentino entra a far parte della classifica, chiudendo al decimo posto, mentre Prada guadagna cinque posizioni e prende il posto di Dolce&Gabbana.

Ecco la classifica, stilata da Lyst per il terzo trimestre 2018:

  1. Off-Whiteil marchio italiano cult dello streetwear è salito di ben 33 posizioni nel Lyst Index rispetto allo scorso anno, scalzando per la prima volta Gucci e Balenciaga dalla cima della classifica.
  2. Gucci: la maison fiorentina si conferma ancora una volta uno dei brand più potenti e desiderati a livello mondiale. Grazie all’estro del direttore creativo Alessandro Michele, l’azienda ha ottenuto una notevole crescita nel corso degli ultimi anni.
  3. Balenciaga: è sicuramente il brand più emulato nel mondo. Non passa giorno senza che uno dei suoi prodotti sia riproposto (in varie versioni) da tutti i marchi di moda del mondo.
  4. Nike: il colosso dell’abbigliamento sportivo ha ha guadagnato cinque posizioni nell’ultimo Lyst Index, posizionandosi al quarto posto, subito dopo due brand di lusso.
  5. Prada: vola alto anche il marchio milanese, che guadagna cinque posizioni e registra un notevole successo online, sia tra i nuovi clienti che tra gli affezionati.
  6. Versaceil supporto delle celebrities e le importanti collaborazioni hanno contribuito alla rinascita del brand della Medusa, che pian piano si è avvicinato anche al mondo dello streetwear.
  7. Yeezy: il marchio torna nella top 10 di Lyst e riscopre un notevole successo, specie grazie a nuovi prodotti come le sneakers Yeezy 350 Butter.
  8. Vetements: il segreto del successo di questo marchio, secondo il report di Lyst, sta nelle importanti collaborazioni avviate con influenti personalità del mondo dello spettacolo.
  9. Fendi: la maison romana vince la sfida dello streetstyle e riesce a tenere il passo con le nuove tendenze anche grazie al lancio di nuovi prodotti, entrati subito nelle wish-list di tutte le fashioniste.
  10. Valentino: grande successo per la casa di moda italiana, che ha conosciuto una notevole crescita grazie alla sua collezione couture, molto apprezzata dalle celebrità sul red carpet, e ai suoi accessori, che hanno riscosso un  notevole successo negli Stati Uniti.

Raffaella Celentano