paese più bello d’italia
23 Ottobre 2018   •   Redazione

Paese più bello d’Italia? secondo Skyscanner è Castel di Tora

«Il paese più bello d’Italia secondo Skyscanner è stato finalmente annunciato anche quest’anno! Si tratta di Castel di Tora, in provincia di Rieti, nel Lazio»

L’attesa è finita, sappiamo qual è il paese più bello d’Italia! Skyscanner, il noto motore di ricerca che confronta prezzi di hotel e voli, ha reso finalmente pubblica  la Lista dei 20 paesi più belli d’Italia per l’anno 2018.

Nell’elaborazione di questa classifica Skyscanner prende in considerazione tutti quei paesi che contano meno di 35mila abitanti, che conservano un borgo in buono stato e che sappia esprimere al meglio le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche regionali. Per questo 2018 ad aggiudicarsi il primo premio è Castel di Tora.

Questo borgo, un tempo noto come Castelvecchio, conta meno di 300 abitanti e si trova immerso in un paesaggio naturale meraviglioso. Visitare il paese più bello d’Italia significa, infatti, scoprire il Lago del Turano e la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. 

Il paese più bello d’Italia è posizionato a circa 600 metri s.l.m ed è caratterizzato da vicoletti, scalinate e stradine che vi guideranno alla scoperta del posto, che tra l’altro è anche uno dei Borghi più Belli d’Italia. Centro del paesino è la Chiesa di San Giovanni Evangelista, al cui interno possiamo osservare sei altari, e la Fontana del Tritone che si trova nella piazza principale. Castel di Tora da ai visitatori la possibilità di visitare un piccolo borgo antico del Lazio nascosto e allo stesso tempo di vivere la natura incontaminata del Lago e della Riserva Naturale dove si possono praticare ancheattività come canoa, kayak, pesca sportiva, pedalò, vela, canottaggio, oppure equitazione, escursioni varie, trekking e parapendio.

Un’ottima idea sarebbe quella di visitare il nuovo paese più bello d’Italia durante il ponte di Tutti i Santi. Una volta qui non perdetevi  le specialità della cucina locale: gli strigliozzi (pasta fatta a mano) e il polentone con sugo magro di baccalà, aringhe, tonno e alici.

Immagine di copertina: da http://borghipiubelliditalia.it/

Giulia Pepe