forno assoluto
23 Ottobre 2018   •   Redazione

Forno Assoluto: a Testaccio pasta madre e birra

«Il forno Assoluto apre a Testaccio per celebrare i primi vent’anni di attività di Marco Valentini. A panificare Raffaele Pignataro, maestro dei lievitati»

All’angolo di via Galvani, 35 apre i battenti il forno Assoluto Pasta Madre e Birra (pagina Facebook), l’ambizioso progetto di Marco Valentini con somministrazione al banco e laboratorio a vista. Un forno artigianale che riporta ai profumi e al gusto di un tempo con dolci da forno, panini classici e speciali (realizzati esclusivamente con pasta madre), pizza al taglio e non solo. Postazioni con piccoli cassetti per la posateria sotto ai banchi per le degustazioni fai da te, gastronomia in pausa pranzo e corner dedicati alle eccellenze italiane in campo alimentare, contribuiscono a rendere piacevole la sosta. Olio extravergine d’oliva dell’azienda salentina Donna Oleria, confetture Stringhetto, sott’oli De Carlo, oltre all’esclusiva Birra Aeffe, birra artigianale di Assoluto, sono solo alcune delle specialità gastronomiche presenti al forno Assoluto.

Il forno Assoluto si avvale dell’esclusiva collaborazione di Raffele Pignataro, esperto di panificazione di origini napoletane appassionatosi all’arte bianca sin da bambino e che da diversi anni si adopera, con numerosi corsi in tutta Italia, per la diffusione e la formazione tecnica dell’antico mestiere. Sebbene il pane, realizzato con le più varie farine, sia il protagonista indiscusso, non poteva certamente mancare un’attenzione particolare per le pizze. Marco Valentini, infatti, che da vent’anni opera nel mondo delle pizzerie delivery di qualità, con le sue deliveries e Pizzeria Magnifica ha celebrato la pizza nella sua eccellenza, arrivando poi, con Teresina Senza Glutine, ad innovare il settore del gluten free.

Oltre che nei prodotti offerti, il nuovo forno Assoluto risalta l’artigianalità anche nel design, studiato appositamente dal giovane architetto Antonio Delicata: dal ferro che lascia a vista la saldatura all’effetto materico del legno, per poi alzare gli occhi sulle pareti e contemplare il branding design con i murales di Fuori Studio. Assoluto si prepara ad inondare con i profumi del suo pane appena sfornato lo storico quartiere del “monte dei cocci” dal 25 ottobre, dal lunedì al giovedì dalle 7.30 alle 21 e dal venerdì al sabato fino alle 23.00.

Marcella Scialla