festa della patata 2019
12 Febbraio 2019   •   Snap Italy

Festa della patata 2019: appuntamento da Eataly dal 14 febbraio

«Giunta alla terza edizione, Eataly Roma dedica una kermesse al tubero arrivato dalle Ande con degustazioni, attività didattiche e show cooking. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Festa della Patata 2019.»

Sono arrivate in Europa dalle Americhe solo nel XVI secolo e da allora sono entrate nelle cucine del vecchio continente, Italia inclusa. Si tratta delle patate, a cui Eataly Roma dedica una festa che si terrà dal 14 al 17 febbraio. Quattro giorni in cui si scopriranno tutti i segreti del tubero più amato e si degusteranno piatti provenienti da tutto il mondo, con uno speciale gemellaggio con la terra di origine delle patate, il Perù. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Festa della Patata 2019.

La Festa della Patata si apre con un’anteprima nel giorno di San Valentino, che quest’anno capita di giovedì, e da qui il nome Giovedì Gnocchi. Per l’occasione le Pro Loco di Opi e di Leonessa proporranno le loro ricette di montagna con le patate prodotte nei loro territori. Ma San Valentino è anche la festa degli innamorati e alle coppie che sceglieranno Eataly Roma per la loro serata speciale sono dedicate due attività. Per i più competitivi c’è Coppie Gnocche: la sfida! in cui otto coppie metteranno in gioco la loro intesa cimentandosi nell’impasto degli gnocchi perfetti. Gli amanti dei corsi di cucina saranno impegnati invece con una Cena a quattro mani, guidati da Alessandra Mariani, chef della Didattica di Eataly. La stessa chef Mariani il giorno dopo, in occasione di San Faustino, cucinerà con i cuori solitari un Menù per i single, insegnando loro una serie ricette per non sentirsi mai soli.

Cosa si mangia?

Il 15 febbraio la Festa della Patata entrerà nel vivo, con un’area food dedicata al terzo piano, in cui si potranno degustare vari piatti cucinati con le patate. La degustazione sarà accompagnata dalla musica dei dj chiamati per l’occasione: il 15 ci sarà DJ D’Arpino; sabato 16 si alterneranno Solko, Sciarra e Marcello Marotta; il 17 si chiude con Dandy Wally e Pier1.

I piatti in degustazione saranno un giro del mondo attraverso le ricette a base di patate. La tradizione romana sarà presente con gli Gnocchi di patate al sugo di salsiccia e spuntature e con gli Gnocchi di patate cacio e pepe e broccoletti dell’Osteria di Monteverde; il ristorante Tiepolo si cimenterà con le Patate Bio di Leonessa al cartoccio in sei diverse versioni; dalla Cooperativa Campagna Sabina le Ciambelline dolci di patate, il dolce del periodo di Carnevale; il napoletano Baccalaria porta il mitico Gateau e lo Stoccafisso con le patate; dalla Sardegna i Coulurgiones de Il Quinto Moro; non potevano mancare le Patatas bravas e la Tortilla spagnola, preparate dal ristorante La Frontera; dalla tradizione del Nord le Patate a spirale, presentate da The Factory, che le propone in versione tradizionale, ma anche “romanizzate” con cacio e pepe in chiusura; last but not least, le ricette peruviane del ristorante Mi Tierra, che propone Papa ala huancayna, Causa rellena de pollo, Papa Rellena e Carapulcra il ristorante greco Ilios che farà le Crocchette di patate ripiene di carne  o di feta con Tzatziki, la famosa salsa greca si potrà degustare anche con le  Patatine fritte. Il tutto sarà accompagnato dai vini selezionati dall’Enoteca di Eataly e dalle birre del Birrificio Amerino e di Birra del Borgo.

Il gemellaggio Eataly-Perù alla Festa della Patata 2019

Parlare di questo prodotto che proviene dalle Ande è l’occasione per accendere un faro sulla cucina peruviana. Oltre ai piatti del ristorante Mi Tierra, sarà possibile apprezzare le tante e coloratissime varietà di patate peruviane. Venerdì 15 il gemellaggio Eataly-Perù si concretizza con un educational intitolato Il Viaggio della patata, organizzato alle 19,30  al Terzo Piano, dall’Ambasciata del Perù che introdurrà la biodiversità delle patate andine con la collaborazione del Mercato Latino Americano, distributore in Italia dei prodotti peruviani, che mostrerà le differenti e coloratissime tipologie di patate peruviane insieme alla Chef peruviana Elsa Javier, ideatrice del progetto Ande Mediterranee che preparerà una delle sue ricette. La chef Javier sarà presente anche il 17 alle 11,30 con Un Assaggio dalle Ande, una lezione didattica in cui mostrerà le sue ricette migliori.

Festa della Patata 2019: Le attività del mercato

Dal 15 al 17 febbraio dalle 10.00 alle 20.00, le patate saranno le protagoniste dell’Area Mercato di Eataly Roma, dove i produttori di patate aiuteranno i consumatori a comprendere le differenze fra le varie qualità e dove si potranno vedere le varietà andine provenienti dal Perù. Inoltre, sempre al piano terra, ci sarà una mostra sulla biodiversità della patata a cura del Consorzio della Quarantina, impegnato sin dalla sua costituzione nel recupero delle varietà tradizionali di patate dell’Appennino Ligure.

Giochi e show cooking

  • Sabato 16 febbraio: alle 12 lo chef de La Frontera mostrerà dal vivo come realizzare la vera tortilla spagnola. Alle 19 sarà invece la volta della cucina partenopea dello chef Vincenzo Russo del Ristorante Baccalaria di Napoli ci mostrerà la preparazione di due antiche ricette appartenenti alla tradizione gastronomica napoletana. Toti Lange, Presidente dell’Accademia Partenopea del Baccalà –Baccalajuoli, animerà la lezione con il racconto di storie, miti e leggende.
  • Domenica 17 febbraio: si parte alle 12 con le ciambelline fritte della Cooperativa Campagna Sabina, per poi sfidarsi ne Il gioco della patata alle 12,30, un quiz a tema tuberi organizzata dalla Consorzio della Quarantina. Alle 15,30 si cucineranno invece gli gnocchi con L’Osteria di Monteverde.