un maritozzo è per sempre
11 Febbraio 2019   •   Marcella Scialla

Un maritozzo è per sempre: special dinner a Trastevere

«Altro che diamanti: nella serata più romantica dell’anno, un maritozzo è per sempre. Così Il Maritozzo Rosso ha deciso di festeggiare tutti gli innamorati la sera del 14 febbraio, con una special dinner nel cuore di Trastevere»

Le sue origini risalgono all’antica Roma e da allora è uno dei dolci più amati di sempre. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del maritozzo, la famosa pagnottella soffice spaccata al centro e tradizionalmente ripiena di abbondante panna montata. A questo dolce tipico romano è legata inoltre una romantica leggenda: si narra infatti che nel passato i giovani lo regalassero alle future mogli nascondendo all’interno del suo cuore morbido un anello di fidanzamento. Quale idea più appropriata per stupire la propria dolce metà nella serata più romantica dell’anno? San Valentino è infatti alle porte e se anche voi volete prendere per la gola il vostro partner e stupirlo con una cena speciale, non potete allora perdere l’appuntamento da Il Maritozzo Rosso, il locale in vicolo del Cedro, 26, a Trastevere, che il 14 febbraio festeggerà tutti gli innamorati al grido di un solo motto: un maritozzo è per sempre! Maritozzi con la panna, al tiramisù ma anche con stracciatella e cime di rape e tanti altri abbinamenti gourmet, vi conquisteranno al primo morso.

Ecco il menu della special dinner Un maritozzo è per sempre

  • Antipasti: Raviolo orientale ripieno alla picchiapò, nel suo brodo;m Maritozzino con tartare di manza fassona, cioccolato e capperi (a scelta anche tutti gli altri maritozzi à la carte)
  • Primo: Risotto allo zafferano con parmigiano 36 mesi
  • Secondo: Filetto di maialino in crosta di nocciole, fiori di cavolfiore e riduzione di balsamico
  • Dolce: Esterina, ovvero la nostra torta ricotta e visciole della tradizione
  • Prezzo: 35 cuoricini (ma sono ammessi anche gli euro)

Su richiesta (e di nascosto) sarà inoltre possibile farsi preparare il maritozzo con la panna (o con stracciatella e cime di rapa) per custodire e consegnare l’anello di fidanzamento. L’indirizzo è vicolo del Cedro, 26, tra Piazza Trilussa e Piazza di Santa Maria in Trastevere, il numero da chiamare per info e prenotazioni lo 06.5817363. Per questo San Valentino niente diamanti: un maritozzo è per sempre!

Marcella Scialla