drink list piccadilly
14 Febbraio 2019   •   Redazione

Drink list Piccadilly: presentati i nuovi cocktail per il 2019

«È stata presentata nella serata del 10 febbraio nell’omonimo locale a due passi da Piazza Re di Roma, la drink list Piccadilly 2019, una carta ricca di nuovi cocktail ideati a quattro mani da Angelo Bonanni e Giordana Verini»

In una posizione strategica, a metà strada tra Piazza Re di Roma e la Basilica di San Giovanni, il ristorante-lounge bar Piccadilly si conferma sempre più come punto di riferimento in zona, dalla colazione al dopocena passando per l’aperitivo. Merito senza dubbio della qualità della sua offerta, fatta di pasticceria artigianale, prodotti biologici, piatti della tradizione, una ricca selezione di vini e cocktail particolari realizzati con sciroppi homemade. Proprio a questi ultimi è stata dedicata una serata speciale organizzata in collaborazione con Ciak si cucina in cui, in modalità food pairing grazie alla presenza dello chef Mirko Campoli, è stata presentata la nuova drink list Piccadilly. Il 10 febbraio Angelo Bonanni e Giordana Verini, i bartender del locale che hanno ideato a quattro mani i nuovi cocktail per il 2019, hanno infatti presentato quattro dei nuovi drink presenti in carta. Li abbiamo sorseggiati in anteprima per voi e siamo qui per farveli scoprire!

Daiquiri Sajous

Subito dopo le bollicine di benvenuto, si è entrati nel vivo della presentazione della nuova drink list Piccadilly con il Daiquiri Sajous, una rivisitazione del grande classico realizzata con lime, sciroppo di zucchero e uno speciale rhum haitiano, dolce e floreale. Un drink semplice e piacevole che, grazie alla presenza del lime, si abbinava perfettamente al fritto proposto in abbinamento: una polpetta di bollito su salsa verde.

Camparotto

La seconda proposta della drink list Piccadilly è stata l’italianissimo Camparotto: Campari, Aperol e Chinotto infatti gli ingredienti che lo compongono. Dolce all’inizio e amaro sul finire, il cocktail ispirato all’arte Campari è stato presentato in abbinamento al risotto alla rapa rossa e karkadè con scampi, mela verde e burrata dello chef Campoli, bilanciandone bene l’acidità grazie al suo sapore secco.

Bloody Bloody

La presentazione della drink list Piccadilly prosegue con un twist del classico Bloody Mary, il Bloody Bloody. La salsa di soia che prende il posto della consueta Worcester e il wasabi che sostituisce il tabasco, conferiscono al drink un tocco decisamente nipponico e interessante al palato. Il lime, preferito al limone, abbassa infine l’acidità, bilanciando bene la presenza dei pomodori piccadilly freschi pestati nel cocktail. Completano, ovviamente, vodka, sale e pepe. La sapidità della salsa di soia la si ritrova infine anche nella ricciola con puntarelle e tartufo nero proposta in abbinamento.

Lady Violet

Dulcis in fundo, l’elegante e femminile Lady Violet: zolletta di zucchero, liquore alla violetta, soda e champagne. Sofisticato nella presentazione in flute con scorza di limone, secco e raffinato al gusto, ben si presta ad accompagnare un dessert a fine pasto. In questo caso, l’altrettanto chic (e glitterata) zuppa inglese di Mirko Campoli.

Queste e molte altre originali proposte nella nuova drink list Piccadilly. Tutte da provare, tra l’aperitivo e il dopocena, in via Appia Nuova, 127.

Marcella Scialla