CinemadaMare Napoli
13 Luglio 2018   •   Snap Italy

CinemadaMare, dal 19 al 24 agosto occhi puntati su Napoli

«Dal 19 al 24 agosto occhi puntati su CinemadaMare, la kermesse dedicata al mondo dei giovani registi che fa tappa nella splendida Napoli.»

Presentato ieri mattina a Napoli il più grande raduno al mondo di giovani registi: CinemadaMare. La tappa campana si svolgerà dal 19 al 24 agosto e vi partecipano più di 100 giovani cineasti da oltre 50 nazioni. CinemadaMare (sito ufficiale) è il più lungo Travelling Campus di cinema al mondo, considerando che verranno percorsi più di 8000 km.

CinemadaMare porta i filmmaker in giro per l’Italia

Il concorso aperto a studenti, film-maker e professionisti del settore di tutto il mondo ha la durata di tre mesi. Si inizia a giugno a Roma fino ad arrivare ai primi di settembre a Venezia, in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. I partecipanti hanno la possibilità di creare la propria opera insieme, step by step. CinemadaMare offre un’esperienza di alta formazione, con workshop e masterclass giornaliere. I ragazzi vengono ospitati in scuole e alloggi convenzionati e accompagnati in giro per l’Italia gratuitamente.

La conferenza stampa di CinemadaMare a Napoli

La Campania partecipa per la prima volta alla 16° edizione di CinemadaMare. In occasione della conferenza stampa il presidente della Campania, Vincenzo de Luca, ha detto:

«C’è un ambiente straordinario dal punto di vista della creatività. La Campania, grazie al suo patrimonio ambientale, può diventare un punto di produzione importante a livello cinematografico. Abbiamo cercato di creare una nostra piccola Cinecittà, ma non siamo riusciti finora a trovare un’area da destinare a questo progetto. Dovremo riuscirci.»

Presenti alla conferenza anche il direttore della Film Commission Campania, Maurizio Gemma, il direttore della kermesse, nonché giornalista de La7, Franco Rina. Inoltre erano presenti alcuni partecipanti provenienti da Germania, Francia, Usa, Indonesia, Portogallo, Siria, Lituania. Con loro alcuni dei ragazzi non vedenti dell’Istituto che ospiterà i partecipanti di CinemadaMare. Dal mondo dello spettacolo Marcello Garofalo, regista e critico di cinema e Andrea Cannavale, della Run Film. Gli attori del cinema e del teatro napoletano erano Rosaria de Cicco, Ernesto Mahieux, Gennaro Silvestro e Lello Pirone.

Federica Guzzon