Affordable art fair logo
18 Dicembre 2018   •   Deborah Scaggion

Affordable Art Fair Milano: Arte Per Tutti

«A Gennaio torna a Milano l’edizione italiana della fiera d’arte più inclusiva ed accessibile del mondo: è Affordable Art Fair Milano»

Da qualche anno Milano ospita uno degli eventi artistici più innovativi del panorama artistico: la Milan Affordable Art Fair. Questa manifestazione artistica, che durante l’anno organizza diverse edizioni in varie città intorno al mondo, è unica nel suo genere: infatti, ospita soltanto pezzi d’arte contemporanea a prezzi accessibili: tutte le opere sono sotto i 6mila Euro.

L’edizione 2019, che si svolgerà tra il 24 e il 27 Gennaio 2019 (24 solo su invito) presso il Superstudio Più (Milano), ospiterà ben 85 gallerie d’arte provenienti da tutto il mondo che esporrano più di 1000 lavori scelti uno ad uno. Il motto è Lose Yourself in Art: perditi  nell’arte. Infatti, all’interno della fiera il percorso è labirintico, a rappresentare la necessità di perdersi per ritrovarsi. Inoltre, il programma è fitto di workshps e conferenze per coinvolgere proprio tutti: esperti e amatori, grandi e piccini.

Le Novità 2019

Tra le novità di quest’anno c’è anche un’intera sezione dedicata alle illustrazioni, che negli ultimi anni hanno suscitato l’attenzione sia dei giovani collezionisti che di quelli più esperti. In questo contesto, Chiara Pozzi, fondatrice dello spazio artistico Illustrazioni Seriali, presenterà i lavori dell’italiano Emiliano Ponzi, uno degli illustratori più quotati a livello internazionale, che per l’occasione ha collaborato con la francese Malika Favre per realizzare delle opere in edizione limitata. A questo si aggiunge poi un’altra novità: LAB, uno spazio dedicato agli artisti emergentiche si impegnano sui temi del sociale.

L’Italia all’Affordable Art Fair

Molti anche gli altri artisti italiani che si troveranno all’Affordable Art Fair di Milano. Tra questi c’è lo street artist Mr. Savethewall (Deodato Arte), conosciuto per attaccare le sue opere provocatorie ai muri delle città con nastro adesivo personalizzato. Ma ci sarà anche il fotografo Alberto Alicata (PICA), con dei lavori in cui ripercorre la storia della fotografia attraverso uno dei simboli della storia occidentale: Barbie.

Non solo gli artisti italiani, ma anche il Belpaese sarà protagonista della manifestazione di quest’anno. Venezia, infatti, è il soggetto degli scatti di Francesco Biagini (ExpArt Gallery), fotografo con un passato da biologo, mentre Firenze e l’inconfondibile cupola brunellesca di Santa Maria del Fiore sono stati inseriti in un contesto quasi apocalittico in un lavoro proposto dalla galleria Statuto 13.

Crediti immagine di Copertina: Affordable Art Fair

Deborah Scaggion