brand alternativi italiani
14 Marzo 2018   •   Anita Atzori

Brand alternativi italiani: i marchi per un guardaroba fuori dagli schemi

READ ME IN enEnglish

«Sono i migliori brand alternativi italiani del momento, rigorosamente Made in Italy e ormai nell’armadio di chiunque. Scoprite insieme a noi l’alternative italiano»

Sono i più gettonati del momento, hanno stile e non sono i classici brand da bon-ton e calice in mano. Oggi vi parleremo dei migliori brand alternativi italiani che il pubblico apprezza e adora. Certo sono tanti, ma alcuni hanno fatto la differenza nel settore street-wear e urban style. Chi naviga in questo mondo sa quanto sia difficile farsi largo in un settore così di nicchia e per certi versi competitivo, ma sa anche quanto sia entusiasmante mettere in pentola idee creative che si discostano dalla classica linea sartoriale e stilistica italiana. Questo non è più solo Made in Italy, ma voglia di guardare al futuro, voglia di scorgersi dal precipizio e buttarsi per una volta sul vuoto sapendo che l’atterraggio in fin dei conti sarà una scoperta. Una bellissima scoperta. Passeremo in rassegna alcuni brand alternativi italiani che hanno destato la nostra curiosità e suscitato parecchie emozioni. Si parla di stile, innovazione, ma anche richiamo al passato. Passato fatto di anticonformismo, musica rock e atmosfera vintage. Scopriteli con noi.

SFASA CLOTHING

Un brand giovanissimo, nato da circa un anno ma per molti ormai un genere consolidato. Il punto di forza sono le t-shirt unisex, nere, gialle e dalla linea basic. La stampa a caratteri cubitali dona alla collezione uno stile particolare che di certo non passa inosservato. Testimonial di questa azienda è la bellissima Felisja Piana che incarna al meglio la donna Sfasa Clothing; una donna cosmopolita, giovane, che ama la comodità e l’oversize in tutto il suo fascino.

DrunknMunky

Nasce nel 1999 ed è uno dei brand alternativi italiani più ricercati del momento. Si occupa di scarpe sportive e pensa a tutte quelle persone che amano il footwear a livelli viscerali. Simbolo indiscusso del marchio è la scimmietta, posta come logo in ogni prodotto. DrunknMunky trae ispirazione dalla musica, dall’arte e dalla gente. Valori come forza, identità e indipendenza diventano la bandiera portante di ogni collezione, questa avvalorata da una testimonial d’eccezione come Ludovica Melisurgo, alt-model e suicide girl di fama nazionale.

PREMIATA

Si definisce anomalo, eclettico, istintivo e senza regole lo stile di Premiata. Un marchio fuori dagli schemi che si distanzia dai sistemi produttivi della classica moda e del lusso ostinato. La singolarità per Graziano Mazza, fondatore del marchio, è la strada verso il futuro. Sperimentazione, innovazione e materiali di alta qualità sono il must-have di tutte le collezioni, studiate da professionisti del settore con l’ausilio di maestranze quasi introvabili nel territorio italiano. Tra i brand alternativi italiani Premiata si colloca come quello urban ma costantemente glamour.

Martina Gabriele Shoes

È un marchio tutto al femminile, di origini romane ma ormai conosciuto in tutta Italia. Studia calzature che ben si sposano con le esigenze di ogni donna, sperimenta, analizza e abbina il confort dei materiali alle tendenze del momento. Sa di fresco, ma anche di carriera, di ultima moda ma anche di alternativo. Da Martina Gabriele puoi trovare quello che cerchi quando vuoi fare la differenza, e quello che desideri quando vuoi essere formale ma non troppo. Novità del momento le zeppe nere in pelle personalizzabili, un modello decisamente cool ma per certi versi dall’animo rock; su queste scarpe è possibile aggiungere scritte, simboli e immagini a preferenza del cliente, rendendo il tutto una limited edition interessante e irriproducibile.

MugaStyle

È quella moda dove le donne amano giocare coi colori e non prendersi troppo sul serio. Tra i brand alternativi italiani Muga Style pensa a tutte quelle ragazze che si sentono un po’ rockabilly, ribelli ed eleganti a modo loro. Amano i fiori, i teschi e le fantasie maculate, la loro tela è ampia quanto un arcobaleno, e i loro vestiti sanno di anni ’60 e chiodo in pelle sulle spalle. È facile abbinare un capo Muga Style, la sua linea classica e la sua fantasia di tendenza – ma non troppo – rende piacevole la ricerca di un outfit retrò e mai banale.

Anita Atzori

READ ME IN enEnglish