bon ton in spiaggia
31 Luglio 2018   •   Raffaella Celentano

Bon ton in spiaggia: i look e i comportamenti da evitare

«Anche al mare ci sono regole da seguire e un galateo da onorare… Per non farvi trovare impreparati, ecco un piccolo ripasso delle norme del bon ton in spiaggia»

In estate trascorrere le giornate al mare è un’abitudine ormai consolidata. La stragrande maggioranza degli italiani, infatti, ama passare le vacanze in località balneari, dove le spiagge sono fra le attrazioni principali. Proprio per questo motivo, però, non è raro imbattersi in vicini d’ombrellone molesti e poco educati. Oppure, al contrario, potremmo essere proprio noi ad infastidire gli altri, magari a causa di qualche dimenticanza o atteggiamenti poco gradevoli. Prima di partire, dunque, è bene fare un piccolo ripasso delle regole del bon ton in spiaggia.

Sì, perché anche la spiaggia (che sia libera o uno stabilimento balneare) ha le sue regole ed è importante seguirle con attenzione, così da rendere le nostre vacanze e quelle degli altri belle e rilassanti. I dettami da seguire non sono tanti, e spesso sono una questione di buon gusto ed educazione, più che veri e propri precetti. Ad ogni modo è sempre importante ricordarli e applicarli: dall’outfit giusto per le varie occasioni alle regole del pranzo, passando per gli sport acquatici, il rispetto dell’ambiente e le regole basilari di convivenza civile, dovrete sempre far attenzione a come vi comportate e alle persone che vi circondano.

Ripassiamo, dunque, le regole del bon ton in spiaggia, per trascorrere giornate felici e rilassanti, ed evitare situazioni spiacevoli.

Scegliere sempre l’outfit giusto

Iniziamo subito con qualche consiglio fashion. Sappiamo bene che l’estate è il periodo migliore per mettere in mostra il nostro guardaroba, ma è bene non esagerare! Scegliete sempre costumi da bagno sobri ed eleganti ed evitate quei costumi micro che lasciano poco spazio all’immaginazione. Inoltre, se amate prendere il sole in topless ricordate che anche il seno nudo ha il suo galateo. Infine, non esagerate con gli accessori: vanno bene borse capienti e colorate e occhiali da sole, ma meglio non indossare gioielli, specie se troppo vistosi. E poi, ricordate sempre di indossare un copricostume e le ciabatte quando entrate in un bar o mangiate al ristorante del vostro lido: il bon ton in spiaggia prevede, infatti, che le persone si coprano al momento dei pasti.

Rispettare i vicini di ombrellone

In Italia gli stabilimenti balneari sono sempre di più, e questo significa che anche in spiaggia avremo dei vicini. È importante, dunque, essere sempre cordiali e gentili, e soprattutto non disturbare. Niente corse sulla sabbia, niente chiacchierate a voce troppo alta e attenzione a non invadere lo spazio altrui. In spiaggia, infatti, possono nascere tante amicizie, ma anche tanti battibecchi!

Moderare il tono di voce e il volume del cellulare

Che siate su una spiaggia libera o in un lido, è fondamentale mantenere un tono di voce basso e assolutamente non molesto. Ben vengano le chiacchierate al sole e gli scherzi con gli amici, ma sempre nel rispetto di chi vi è accanto e, magari, vuole rilassarsi. Stesso discorso vale per il cellulare: ricordatevi di impostare la modalità silenzioso o una suoneria bassa, e soprattutto, se dovete fare una telefonata, non urlate o cercate un posto pi tranquillo.

Cercare aree dedicate al gioco

Dici spiaggia e pensi subito ai tuffi in mare, alle nuotate, alle partite a calcio o a racchettoni. Anche qui, però, l’insidia è dietro l’angolo. È buona abitudine, infatti, tuffarsi in mare con calma ed evitando di infastidire o schizzare gli altri bagnanti. Inoltre, ben vengano le partite e i giochi, ma meglio se in zone poco affollate o (meglio ancora) in aree dedicate al gioco.

Non lasciare rifiuti sulla spiaggia

Infine, arriviamo alla regola d’oro del bon ton in spiaggia: mai lasciare rifiuti sulla sabbia. Che sia una sigaretta, un bicchiere o qualche contenitore per il cibo, tutti i rifiuti vanno gettati negli appositi cestini. In mancanza di questi ultimi dovrete comunque raccogliere i rifiuti e portarli via. Ricordate che la spiaggia è di tutti e, soprattutto, che il mare non è una pattumiera, quindi dovrete lasciarlo esattamente come vorreste trovarlo il giorno successivo.

Raffaella Celentano