Vie della moda black friday 2018
20 Novembre 2018   •   Federica Portoghese

Black Friday 2018, l’evento più atteso è alle porte

«È già tempo di Black Friday, il venerdì ro dello shopping sta per arrivare, il 23 novembre è la data da cerchiare in rosso sul vostro calendario. Non perdetevi anche quest’anno l’occasione di fare i migliori acquisti a prezzi stracciati».

Sempre più vicino il Black Friday 2018, la giornata straordinaria di sconti e offerte che da qualche anno si è diffusa anche in Italia, in programma il prossimo 23 novembre. Un evento che attira un numero sempre crescente di consumatori e che nel 2018, secondo le stime del Codacons, genererà un giro d’affari superiore a 1,6 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo attraverso l’e-commerce. L’associazione dei consumatori ha infatti realizzato uno studio sulla propensione degli italiani all’acquisto in occasione del prossimo Black Friday, e i numeri sono tutti a favore dei negozi che aderiranno all’iniziativa. Il giro d’affari complessivo del Black Friday registrerà quest’anno una crescita del 10% rispetto al 2017 con acquisti superiori a 1,6 miliardi di euro – spiega il Codacons – Raggiungeranno quota 1 miliardo di euro le transazioni online e in totale saranno coinvolti 15 milioni di italiani, con un aumento del +7% di acquirenti e una spesa procapite di circa 110 euro.

Black Friday, un grande aiuto per il commercio

Ancora una volta saranno i negozi online a fare la parte del leone, con il settore dell’elettronica e dell’hi-tech in testa alla classifica degli acquisti, seguito dal comparto abbigliamento. Si potrà però godere di sconti e offerte anche in numerosi negozi fisici, grazie al numero sempre crescente di catene che aderiranno al Black Friday: in particolare i colossi dell’abbigliamento e dell’hi-tech proporranno sconti all’interno dei loro punti vendita, e anche presso i grandi supermercati si potranno acquistare generi alimentari e prodotti per la casa a prezzi scontati.

«Rivolgiamo un appello al Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, affinché istituzionalizzi in Italia il Black Friday rendendolo un’opportunità per risollevare le sorti del commercio – afferma il presidente Carlo Rienzi –. Oggi infatti tale iniziativa interessa soprattutto i colossi dell’e-commerce, le catene dell’abbigliamento e i grandi marchi dell’elettronica, mentre andrebbero coinvolti i piccoli negozi, quelli che più di tutti soffrono la crisi delle vendite».  Sempre Rienzi: «I numeri degli ultimi anni dimostrano in modo inequivocabile come i consumatori siano interessati più ad occasioni straordinarie come il Black Friday che ai saldi di fine stagione, con gli sconti che, in quest’ultimo caso, risultano del tutto inutili, iniziando dopo le festività quando i portafogli degli italiani sono stati già svuotati dalle spese natalizie e di Capodanno».

Black Friday 2018: consigli per gli acquisti

Avete anche voi quella voglia irrefrenabile di rivoluzionare il vostro guardaroba? Se la risposta è sì ecco qualche buon consiglio su dove orientare le vostre preferenze in vista di questo Black Friday 2018. Scarpe, giacchetti, borse, vestiti e non solo. Nel prossimo venerdì nero dello shopping ce ne sarà per tutti e per tutti i gusti! Ecco qualche capo da non farvi scappare…

  • Scarpe – Con l’uscita delle nuove collezioni Autunno Inverno 2019 la possibilità di sceltà non è mai stata così ampia. Tra tutti vi consigliamo le scarpe Santoni, calzature da uomo e da donna in grado di rendere perfetto e ricercato il vostro outfit, messo sempre più a dura prova dai primi freddi!
  • Marsupio – Ve lo avevamo anticipato qualche settimana fa: con il ritorno in voga degli Anni ’80 torna anche il compagno di mille uscite, il marsupio, che ambisce a diventare la bag piccola e smart, perfetta per completare con un tocco aggressivo il vostro outfit.
  • Giacche da donna – Eleganti, corte, lunghe, in tartan o in velluto. A prescindere dai vostri gusti vi consigliamo di accogliere il Black Friday 2018 con una giocca da donna, il capo più rappresentativo di questa nuova stagione, simbolo più forte e fresco dell’emancipazione femminile. Non sfruttare le occasioni di queste giorni sarebbe un errore imperdonabile!
  • Sottoveste – Non può mancare l’intimo, e più nello specifico la sottoveste, di cui si stanno innamorando sempre più fashion victim. Tante le maison che potrebbero fare al caso vostro, ognuna con un modello da provare e riprovare, alla ricerca della sottoveste perfetta.

Black Friday 2018 su Amazon

Occhio alle proposte online: al solito c’è Amazon a guidare la carica, col portale del colosso statunitense che parte in largo anticipo, dando ampissimo spazio ai capi e prodotti Made in Italy, ancora una volta tra i più ricercati ed amati. Già dal 19 novembre, con le prime imbattibili offerte dedicate a Black Friday 2018, i migliori siti di vendita online apriranno le porte. Ma attenzione perché anche questa volta Amazon ha deciso di premiare i suoi fedelissimi con un’iniziativa non da poco. I clienti Prime, infatti, potranno sentirsi privilegiati, avendo ben 30’ minuti di tempo di vantaggio sugli altri. Le offerte continuano per tutto il week end e non solo su Amazon, e si chiudono con il Cyber Monday, evento finale che strizza l’occhio al mondo tech e che archivia la settimana di grandi sconti.

Durante tutta la settimana del Black Friday 2018, i clienti di Amazon potranno approfittare di migliaia di offerte disponibili in elettronica, abbigliamento, prodotti per la casa e la cucina, giocattoli e molte altre categorie con sconti tra il 15% e il 40%. Per districarsi meglio nell’intricato mondo del venerdì nero su Amazon vi invitiamo a caricare l’app ad esso dedicata. Qui potrete scegliere quali prodotti vi interessano e ricevere notifiche di tutti gli aggiornamenti ad essi dedicati. Grazie all’app, dunque, le persone potranno seguire tutte le offerte del Black Friday sulla ben nota piattaforma di e commerce senza rischiare di perdere nemmeno uno sconto. Ad ogni modo anche eBay e diversi altri e-shop non stanno a guardare: già pronti i deals (le offerte) per tante categorie, con un occhio speciale che andrà dedicato alla sezione best price, in cui saranno inseriti una serie di prodotti al miglior prezzo sul mercato. Mi raccomando: fate attenzion e al Made in Italy, anche perché sono proprio questi i giorni in cui strappare una capo di ottima qualità ad un prezzo decisamente fuori mercato. Aguzzate la vista e… fidatevi di noi!

Federica Portoghese