birraio dell’anno 2020
17 Gennaio 2020   •   Carlotta Giuliano

Birraio dell’Anno 2020: torna l’evento che premia il miglior produttore di birra italiana

«Torna l’appuntamento con Birraio dell’Anno 2020. Dal 17 al 19 gennaio il teatro Tuscany Hall di Firenze ospiterà l’evento durante il quale verrà premiato il miglior produttore di birra italiana.»

Giunto alla sua undicesima edizione, Birraio dell’Anno 2020 è l’evento che ogni anno i produttori e gli appassionati della bevanda fermentata più famosa al mondo aspettano con crescente impazienza. Ad ospitarlo, stavolta, sarà il teatro Tuscany Hall di Firenze, che dal 17 al 19 gennaio farà da cornice a quanto di consolidato e di nuovo è stato ideato e organizzato dal network Fermento Birra. Come sempre da 11 anni a questa parte la kermesse riconoscerà il miglior produttore di birra italiana, ma non tralascerà di intrattenere gli ospiti con degustazioni, buon cibo e momenti culturali.

Nel corso della tre giorni definita il “pallone d’oro” della birra saranno presenti all’evento 20 produttori candidati al premio Birraio dell’Anno e 5 giovani artigiani candidati al premio Birraio Emergente. Per decretare i vincitori si riunirà una giuria composta da ben 100 esperti italiani che assaggeranno e giudicheranno le 150 birre artigianali spillate dai maestri dietro il lungo bancone circolare.

Da non confondere, dunque, con la manifestazione Birra dell’Anno, il concorso birraio riminese che ogni anno premia le migliori birre nazionali, il Birraio dell’Anno è evento-tributo nato per celebrare il settore della produzione artigianale di birra italiana, il cui valore è ormai riconosciuto e apprezzato a livello internazionale. Perciò, l’appuntamento con le premiazioni è per domenica 19 alle 16:30, quando dal palco del teatro saranno pronunciati i nomi dei vincitori di entrambe le categorie.

Novità dell’edizione 2020: la classifica dei migliori pub

Gli stessi giudici che determineranno le sorti della gara saranno incaricati di stilare una classifica che introdurrà la novità di quest’anno: il corner Best Pub! I migliori cinque locali individuati dei voti degli esperti riceveranno il titolo di “miglior pub d’Italia” per aver rispettato al meglio i criteri di offerta, servizio, ambiente e professionalità. Inoltre, intervenendo all’evento, arricchiranno ulteriormente la beer list con 30 eccellenze birrarie italiane e straniere.

Non mancheranno, poi, i momenti culturali. Infatti, sarà possibile prendere parte a degustazioni gratuite realizzate nell’area Beer Show sul palco del teatro e partecipare a incontri tematici esclusivi nell’area Beer Match, in uno spazio a porte chiuse. Infine, nell’area street-food verrà presentato un menù variegato capace di celebrare nel migliore dei modi il matrimonio tra birra e cibo.

Per partecipare: ingresso, costi e orari

Il biglietto giornaliero costa 10 euro comprensivo di bicchiere serigrafato, tracollina portabicchiere personalizzata, libretto informativo sui birrifici partecipanti e lista birre, 1 penna, 2 gettoni del valore di 2 euro, 1 buono valido per una bottiglia di acqua da mezzo litro. L’abbonamento per tre giorni costa 15 euro comprensivo di bicchiere serigrafato, tracollina portabicchiere personalizzata, libretto informativo sui birrifici partecipanti e lista birre, 1 penna, 1 buono valido per una bottiglia di acqua da mezzo litro (NO GETTONI). I biglietti sono acquistabili direttamente in biglietteria durante l’evento o tramite prevendita attraverso i canali Box-office e Ticket One.

Costi

Il pagamento avviene mediante gettoni. 1 gettone = 1 euro
0,15l costa 2 gettoni (3 per alcune birre speciali)
0,30l costa 4 gettoni (6 per alcune birre speciali)

Orari

venerdì 17 gennaio 2020 dalle 18.00 alle 01
sabato 18 gennaio 2020 dalle 12 alle 01
domenica 19 gennaio 2020 dalle 12 alle 22

Carlotta Giuliano