big mamma
07 Settembre 2018   •   Redazione

Big Mamma Group: il cibo italiano che conquistò Parigi

«Nella ristorazione si sa, chi riesce a far coincidere il buon cibo con un prezzo onesto, ha già vinto… Poi se questo accade in una città costosa come Parigi, si ha ancora di più l’esclusiva! Oggi Snap Italy vi porta alla scoperta del più grande brand di cibo italiano che si sta sviluppando in Francia: il suo nome è Big Mamma.»

Nato dall’idea di due giovani imprenditori francesi da sempre amanti della cucina italiana, nel 2015 Tigrane (il biondo) e Victor (il moro) entrarono in contatto con Ciro Cristiano, un aspirante chef formatosi nella cucina familiare nel cuore di Napoli. L’impatto fu immediato e i tre riuscirono in poco tempo a formare un meraviglioso team e creare una catena di ristoranti sparsi per Parigi, una città con ampia varietà gastronomica ma priva di una trattoria 100% italiana. Ecco che Big Mamma Group (sito ufficiale) risponde proprio a questa esigenza di “italianità” e vi porta alla scoperta di 6 meravigliosi locali dove poter gustare le specialità regionali della nostra sfaccettata penisola:

East Mamma

Fu il primo a nascere: nessuno voleva comprare questo vecchio, lungo e stretto ristorante corso sul Passage de la Main- d’Or… Ma si sa, l’immaginazione a volte può fare miracoli e noi italiani siamo i primi in questo! Ingredienti importati direttamente dall’Italia: le specialità sono la tipica pizza ad impasto napoletano e la pasta fresca fatta a mano (da provare assolutamente il condimento al tartufo). La carta prevede inoltre 180 varietà di vino e ricordatevi che vi verrà offerto sempre un bicchiere d’acqua, dato lo staff interamente italiano!

Ober Mamma

Ober Mamma nasce dall’idea di creare fantastici cocktails e ricchi aperitivi con prodotti che vengono direttamente dall’Italia. Il locale è dotato di 2 forni a legna che sono in grado di servire ogni giorno fantastiche pizze napoletane e golose lasagne. Animato dall’allegria dello chef Raffaele e dalla bravura del barman Alberto Sinibaldi, potrete gustare inoltre ottimi drink tipicamente italiani.

Mamma Primi

Se capitate nei pressi di Batignolle, un piccolo quartiere residenziale parigino, dovete provarlo assolutamente, soprattutto se siete amanti del buon vino e della regina pasta. In questo ristorante del gruppo Big Mamma ogni mattina i ragazzi lavorano a mano ravioli e gnocchi; il condimento comprende amatriciana, cacio e pepe e persino i tradizionali cappelletti in brodo. Per un italiano mangiare qui è come sentirsi a casa … Eccezionale la burrata ed è assolutamente consigliato il tiramisù! Le porzioni sono abbondanti, proprio come quelle della classica nonna o mamma del sud italiana che ci vizia con le sue prelibatezze.

Biglove Caffè

In ogni ristorante italiano che si rispetti, il gusto del caffè a fine pasto è immancabile. Ed è proprio qui da Biglove Caffè, ristorante del gruppo Big Mamma, che potrete accompagnare questa bevanda a splendidi dolcetti che potranno rendere speciale il vostro brunch o colazione, dolce o salata che sia. Gli chef aprono le porte anche ai celiaci offrendo un’ottima pizza senza glutine con farine a base di mais, riso e autentico grano saraceno.

Pizzeria popolare

Nato sulle note di un tipico bar francese con 500 tipi di alcol visibili dalla vetrina del locale, Pizzeria popolare ci offre la tipica pizza con cornicione alto e mozzarella di Bufala di Salvatore Corso proveniente direttamente dal nostro capoluogo partenopeo. La classica Margherita preparata con un’ottima passata di pomodoro San Marzano, qui a Big Mamma si può gustare a soli 5 euro!

Pink Mamma

Da Napoli a Firenze la distanza è breve grazie a questa accogliente trattoria che vi preparerà un’autentica bistecca alla fiorentina accompagnata da un bicchiere di Chianti Riserva toscano. Da non perdere assolutamente la parmigiana della mamma di Ciro che, così come la maggior parte dei piatti di Big Mamma, è servita in una pirofila e messa al centro della tavola.

Questo e molto altro ancora da scoprire nei ristoranti Big Mamma che, badate bene, non prendono le prenotazioni. In effetti davanti al locale troverete molto spesso una fila chilometrica… Ma, come si dice, “quanto più lunga è l’attesa, tanto più grande è il piacere”. Quindi, date le premesse, non ci resta altro che augurarvi buon appetito e un meraviglioso… Vive l’Italie!

Maria Giulia Gozzi