Bici usata
09 Marzo 2022   •   Snap Italy

Bici usata: come si va alla ricerca di un ottimo affare

«Vi piace pedalare? Quelle che fa al caso vostro, allora, è una bici usata… ecco come trovare un ottimo affare»

Quando si cita il termine “usata” si pensa sempre che l’affare possa essere dietro l’angolo, eppure è necessario avere competenze e conoscenze per poter individuare davvero la soluzione che si avvicina alle nostre esigenze e preferenze. Evitare possibili fregature è il primo passo per trovare una bici che può fare al caso nostro. In tal senso, va detto che la ricerca dovrebbe comprendere anche un negozio biciclette online e non fermarsi solo al negozio fisico presente nella vostra città. Il motivo è presto detto: spesso e volentieri, online, si possono fare davvero degli ottimi affari. Certo, è necessario prestare la massima attenzione, ma il colpaccio è spesso dietro l’angolo. È sufficiente saper scegliere: proviamo a capire quali sono i principali fattori che fanno la differenza in fase di scelta di una bici usata.

I vantaggi del mercato dell’usato

In tanti si chiedono se valutare l’acquisto di una bici usata possa essere davvero una soluzione in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ebbene, la risposta non può che essere, nella maggior parte dei casi, decisamente affermativa. Certo, è necessario mettere in conto un bel po’ di pazienza in fase di ricerca, senza lasciarsi guidare dal proprio istinto e da scelte poco sagge, altrimenti i pericoli di concludere un pessimo affare sono dietro l’angolo. In caso contrario, invece, si possono trovare delle ottime soluzioni caratterizzato da un vantaggioso rapporto tra qualità e prezzo.

Trasparenza e correttezza sono due concetti che devono guidare la scelta e l’acquisto di una bici usata. Il primo passo deve essere sempre quello di domandarsi quale modello possa essere effettivamente rispondente a quelle che sono non solo le proprie necessità, ma pure le proprie preferenze. A prezzi piuttosto convenienti, infatti, sui vari negozi specializzati online, c’è la possibilità di individuare dei modelli davvero al top di gamma, con pochi chilometri alle spalle, proposti ad un prezzo estremamente vantaggioso.

La scelta della taglia

Uno degli errori che tante persone che si rivolgono al mercato dell’usato commettono più di frequente è quello di comprare una bici usata, ma la cui taglia non è adatta alle proprie caratteristiche fisiche. Insomma, non bisogna guardare unicamente il prezzo e la convenienza economica, ma serve puntare su una bici che poi potrà essere effettivamente usata. Tenete conto che, una volta in sella, le articolazioni non guardano alla cifra spesa, ma anche alla comodità e alla praticità del telaio. Quindi, se sbagliate la taglia, a risentirne sarà la vostra salute. Quindi, è necessario prima di tutto calcolare qual è la taglia più adatta alle vostre caratteristiche fisiche e poi capire se la bici usata su cui avete messo gli occhi soddisfa tali requisiti. Oltre a verificare la taglia, è bene anche verificare le geometrie. Come fare? Recatevi sul sito ufficiale del marchio costruttore e cercate tutte le informazioni in merito alla geometria del telaio. Se c’è corrispondenza tra la taglia e le geometrie, allora la scelta potrebbe essere quella giusta.

Bici usata

Provate sempre la bici usata

Un altro ottimo suggerimento da tenere a mente nel momento in cui state pensando di comprare una bici usata, è quello di salire in sella. Si tratta di un requisito fondamentale, altrimenti state rischiando di spendere in malo modo i vostri soldi. Nel momento in cui andate a vedere la bici presso il luogo concordato con il rivenditore, prima di concludere qualsiasi affare, è bene sempre chiedere di poter salire in sella. Le sensazioni che si provano in tale momento, infatti, fanno la differenza poi in fase di acquisto e valgono più di mille misurazioni. È chiaro che ci si dovrà concentrare molto anche sul telaio e sulle condizioni di salute complessive della bici usata. Evitate di lasciarvi incantare solamente dall’apparenza, ma verificate con la massima cura ogni dettaglio.