Benessere mentale
03 Dicembre 2023   •   Redazione

Benessere mentale, terapie accessibili a tutti

«Aspetto troppo spesso sottovalutato, il benessere mentale deve andare di pari passo con quello fisico, proseguendo la ricerca dell’accessibilità per tutti.»

La pandemia, la guerra in Ucraina, la crisi energetica ed ambientale stanno mettendo a dura prova la salute mentale degli individui.  La domanda di supporto psicologico in Italia è aumentata negli ultimi due anni, ma uno degli ostacoli maggiori per chi vuole cominciare un percorso di benessere mentale è il costo. Infatti una terapia può durare mesi o addirittura anni e, considerando una spesa mensile che oscilla dalle 200 alle 500 euro, molte persone rinunciano a rivolgersi ad uno specialista. Per fortuna esistono delle alternative alle classiche sedute in regime privato, vediamo quali sono.

Terapia online

Una delle novità nel settore del benessere mentale è la terapia online. Si tratta di una normale psicoterapia che invece di avvenire in studio avviene in videochiamata. Rispetto alla terapia tradizionale questo sistema presenta numerosi vantaggi, tra i quali quello di potersi sottoporre ad un test preliminare per delineare il proprio profilo e ricevere i nominativi dei terapeuti più adatti. Un secondo vantaggio è quello di poter svolgere le sedute da dove si vuole, assicurando la massima riservatezza e comodità. Infine i costi sono di circa la metà se paragonati alla psicoterapia in studio, nonostante, grazie ad un’accurata selezione dei professionisti, venga garantita la stessa qualità della prestazione. In questa pagina si può trovare il proprio psicologo online nella provincia di Roma, anche il migliore selezionato per terapie low cost.

Terapia gratuita tramite il Servizio Sanitario Nazionale

Una valida alternativa consiste nel rivolgersi al Servizio Sanitario Nazionale. Il primo passo è parlarne con il proprio medico di base per ottenere l’impegnativa oppure rivolgersi direttamente alla AST o ATTS di zona.  Al costo di un ticket di base è possibile prenotare una prima visita ed un eventuale percorso della durata di 5-8 sedute. Si tratta di una psicoterapia breve quasi gratuita, che però è accessibile a tutti, a prescindere dalla fascia di reddito. L’unico inconveniente è la lista d’attesa e la durata della terapia, che in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente. Per alcuni problemi psicologici il SSN mette a disposizione anche una rete di consultori familiari. Per accedere al consultorio più vicino ogni regione pubblica sul proprio sito una mappa o un elenco tra cui scegliere.

Benessere mentale

Terapia low cost per il benessere mentale

È possibile rivolgersi ad un’organizzazione locale, o nazionale, di terapeuti che offrono un servizio di consulenza psicologica o una terapia a basso costo. In Italia sono presenti alcuni associazioni che rendono disponibili sedute di psicoterapia a tariffe vantaggiose ai più bisognosi, in particolare alle famiglie in difficoltà economica, ai disoccupati, ai giovani, agli invalidi o alle persone che non possono permettersi un percorso a lungo termine in privato. Sono proprio questi i soggetti che necessitano più di altri di un aiuto psicologico.

Bonus Psicologo

Un’ultima opzione è quella di richiedere un rimborso per le spese sostenute per la terapia in regime privato. Introdotto con la legge n.15/2022, il Bonus Psicologo è un’iniziativa del Governo per promuovere il benessere mentale e la cura dei disturbi psichici, soprattutto in quelle fasce della popolazione che hanno difficoltà economiche e che hanno sofferto maggiormente gli effetti della pandemia e della crisi economica. L’obiettivo è di incoraggiare le persone che hanno sviluppato un disturbo mentale a rivolgersi ad uno specialista. Non è un bonus destinato a tutti, ma solo a coloro che rientrano in una fascia di reddito. Inoltre il rimborso, utilizzabile solo con gli psicoterapeuti che hanno aderito all’iniziativa, è di 50 euro per seduta, con un limite massimo deciso in base allo scaglione ISEE di appartenenza. Per accedervi bisogna presentare una domanda in via telematica all’INPS e successivamente, in caso di esito positivo, bisogna aspettare l’invio di un codice univoco da utilizzare con gli specialisti disponibili.