benefici sport
19 Marzo 2021   •   Redazione

Benefici sport: i vantaggi dell’attività fisica per il corpo e la mente

«Salutare tanto per il corpo quanto per la mente, ecco quali sono i benefici principali e più importanti nel praticare sport.»

Praticare attività fisica o sportiva è la medicina migliore non solo per il corpo, ma anche per la mente. Che si tratti di sport di squadra, individuali o fitness, i benefici per il corpo umano sono innumerevoli, bastano 2 – 3 giorni a settimana per ottenere i vantaggi del movimento fisico, persino una semplice passeggiata di 30 – 45 minuti può apportare più benefici di quanto si creda. Un elemento importante per favorire i vantaggi dell’attività sportiva è sicuramente l’alimentazione, il termine dieta non significa soltanto limitarsi a tavola per perdere peso, ma indica un regime di alimentazione corretto in qualsiasi momento. Questo significa equilibrare i nutrienti comprendendo quando prendere le proteine e i carboidrati, idratarsi in maniera corretta e non esagerare con alimenti e bevande dannosi per la salute.

I vantaggi dell’attività sportiva per il corpo

La maggior parte delle persone si approccia allo sport per dimagrire quando un’alimentazione corretta non è sufficiente a far perdere peso. Più duro e faticoso sarà lo sport praticato, migliore dovrà essere l’attenzione alla dieta, in ogni caso è possibile assumere integratori naturali per avere tutte le energie necessarie e fornire ai muscoli i giusti nutrienti anche per i tempi di recupero. Lo sport non riduce il rischio di obesità solo per gli adulti, ma soprattutto per i bambini, inoltre, favorisce lo sviluppo delle ossa e dei muscoli. L’attività fisica migliora notevolmente la circolazione sanguigna e le funzioni del cuore, favorendo l’ossigenazione dei tessuti cerebrali e muscolari. Di conseguenza non solo favorisce la rigenerazione delle cellule cerebrali, ma rinforza e rende più elastici anche i tessuti muscolari.

Praticare sport costantemente migliora il metabolismo e riduce la pressione arteriosa, per questo è particolarmente indicato per chi soffre di pressione alta. Il rafforzamento del sistema immunitario dovuto alla pratica sportiva, produce una riduzione dei livelli di colesterolo, abbassa il rischio di osteoporosi e allontana la possibilità di avere ischemie o infarti. A questo punto è evidente come indirettamente l’attività fisica e lo sport producano anche benefici per la mente.

benefici sport

I benefici dell’attività sportiva per la mente

I vantaggi dello sport per il corpo sono indiretti ma determinano un miglioramento notevole dello stato di salute psichica in ogni soggetto, molto spesso medici e psicologi consigliano di praticare attività fisica per scaricare la tensione, diminuire lo stress ed evitare crisi d’ansia o altre patologie e disturbi psicosomatici. Praticare sport aiuta anche a migliorare l’umore perché il cervello rilascia gli ormoni della felicità, ossia serotonina ed endorfine. Di conseguenza può essere utile anche per chi soffre di depressione o ha difficoltà ad approcciarsi con le persone, infatti, il lavoro di squadra migliora l’altruismo, l’autostima e aiuta a stabilire nuove amicizie. Per questo è consigliato ai bambini, ma anche i ragazzi e le persone adulte possono trarre giovamento dall’attività sportiva. Un altro esempio pratico riguarda le aziende che organizzano attività sportive per migliorare i rapporti fra i dipendenti e il lavoro di squadra.

I vantaggi per la mente dovuti all’attività sportiva non finiscono qui, infatti non solo lo sport migliora la concentrazione ma aumenta anche il livello di creatività, inoltre, insegna il rispetto delle regole ed è un forte incentivo per la disciplina. Se durante la giornata si accumulano nervosismo, frustrazione e stress, anche una semplice passeggiata all’aria aperta può alleviare questo tipo di malessere. I benefici dell’attività fisica per il corpo e la mente sono strettamente connessi e offrono numerosi vantaggi per vivere in salute e in armonia con se stessi e con gli altri.