baguetteria
20 Settembre 2018   •   Redazione

Baguetteria: a Roma il panino francese si fonde con i sapori Made in Italy

«La baguette: il panino croccante dai mille gusti diversi a Roma. Itinerario nel gusto della migliore baguetteria della capitale. Mappa tra i quartieri romani alla ricerca del panino perfetto»

La baguette, il famoso panino allungato sempre caldo e croccante famoso in tutto il mondo. Originario della Francia, dal termine “bacchetta”, la sua forma oblunga deriva dal lontano 1920 dove a Parigi era vietato sfornare il pane prima delle ore quattro. I fornai del tempo così decisero di optare i tempi di cottura così ridotti con una forma più semplice e un metodo di cottura più veloce rispetto alla pagnotta tradizionale. La baguette diventò così nel corso degli anni un prodotto sempre più richiesto e il simbolo della nazione francese. Un tipo di pane che si è evoluto nel corso degli anni, passando dal tipico pane da tavola accanto ai pasti a diventare un pasto vero e proprio. Con l’apertura della boulangerie e della baguetteria più tipicamente detta in Italia si afferma la baguette moderna di oggi, ovvero il panino caldo farcito. Una sorta di bakery aperta a tutte le ore per non mangiare il solito sandwich o il solito pezzo di pizza. Oggi Snap Italy vi porta in viaggio a Roma tra le 5 migliori baguetterie della capitale, dove la tradizione francese viene rivisitata in una chiave tipicamente italiana. Perché il Made in Italy è un po’ ovunque, basta saperlo trovare e, soprattutto, valorizzarlo!

Mr. Baguette

Un angolo di sapore e profumi biologici a km 0, Mr Baguette offre una varietà di gusti sopraffini per ogni baguette. Situato nella zona San Pietro in via delle Fornaci 40, aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera tranne la domenica, è la baguetteria più gustosa di Roma. Il menu baguette è ricco di ingredienti tutti di ottima qualità e rigorosamente bio. Tra i vari ripieni troviamo: il più delicato con prosciutto crudo di Parma, mozzarella di bufala e basilico, il vegano con cipolle di tropea, verdure, rucola e pomodorini secchi, il Mr. Baguette, la baguette tipica della casa con mortadella, stracciatella fresca, pistacchi e scaglie di tartufo. Sono tanti i gusti e le varianti da scegliere per la vostra baguette calda e croccante al punto giusto. Ingredienti sempre freschi e nuove proposte sono la caratteristica del posto. Oltre alle baguette potete trovare anche insalate, dolci, centrifughe di frutta stagionali, birre artigianali di alta qualità e per gli appassionati del biologico il gelato dal sapore genuino e naturale.

Panini & ripieni

La baguetteria più buona, sempre aperta e veloce di Roma si trova in via Appia Nuova 224 nel quartiere Re di Roma. Da Panini & ripieni la baguette più croccante, ricca e saporita che abbiate mai mangiato. Qui le varianti da poter scegliere sono tantissime e tutte da provare! Si parte dalla più semplice con prosciutto crudo, ricotta vaccina, mandorle e foglie di menta pestate a quella più carica con roast beef di manzo all’inglese, lattuga, uovo sodo, capperi e salsa tonnata. Per i palati più sopraffini troviamo anche il prosciutto iberico di pata negra, la bresaola della Valtellina IGP, la burrata pugliese da inserire anche a piacere vostro. La baguette dei vostri desideri se volete potete anche crearla voi con oltre 70 ingredienti a disposizione. Oppure ordinarla nella formula Just Eat e vi arriverà calda, gustosa e profumata direttamente a casa. Il servizio è completo e ottimo.

Don Baguette

In via dei Gracchi 229, dal lunedì al sabato trovate lo spazio ottimale per un ottimo spuntino o una pausa pranzo. La formula è sempre quella di poter mangiare veloce e bene, quindi come street food. Appena entrati Don Baguette offre un bancone ricco di baguette farcite per tutti i gusti e non solo! Anche insalate già pronte di vari tipi e possibilità di degustare ottime centrifughe di frutta fresca. Il personale è molto gentile e disponibile. Prezzi economici e possibilità di ordinare anche da ufficio o da casa, la qualità rimane intatta come se lo mangiaste lì. Vasta scelta di ingredienti per poter farcire la vostra baguette come volete voi.

Nouvelle Baguette

La baguetteria del quartiere Prati in via Giunio Bazzoni, apre le porte da quasi 8 anni. Nouvelle Baguette è un angolo di paradiso e profuma proprio di Parigi. La scelta della farcitura vi lascia senza parole. Il pane caldo francese qui è possibile sceglierlo in diverse tipologie: la baguette classica bianca, con farina multicereale, integrale oppure multicereale ma con con lievito naturale. L’impasto e la lievitazione vengono direttamente dalla Francia, qui c’è solo il tempo per la cottura e il ripieno. Tra i gusti troviamo anche il pesce, come nel caso della baguette con carpaccio di polpo, patate, prezzemolo e limone, con carpaccio di pesce spada, insalata, zenzero, zucchine grigliate, con i gamberetti e molti altri. Per gli amanti della carne, con capocollo, vitello, porchetta, bresaola e ciauscolo. Un ottimo menu anche riservato alle insalate e ai dolci…vi rimane solo che provarlo!

La Baguetteria

Come ultima chicca e non per ordine di importanza ma per chiudere in bellezza, La Baguetteria  (sito web) è tutto ciò che cercate e ancora non avete mai trovato! La formula qui è di unire il passato, il presente e il futuro. Le antiche tradizioni francesi tramandate qui in Italia per diventare ad oggi lo street food di eccellenza e svilupparsi in quasi tutte le zone di Roma e del mondo. Nasce nel 2009 con il primo negozio a Roma per poi aprire anche in altre cinque zone focali della capitale. Il pane importato direttamente dalla Francia trova spazio tra gli ingredienti tutti rigorosamente Dop e Igp. Uno spazio anche dedicato alla pasticceria con croissant francesi, muffin e girelle per tutti i gusti. La Baguetteria si trova in: via Ostiense 36, via del teatro Valle 40, via XX settembre 23, via Chiana 42, via Dardanelli 25 e via Gualtiero Castellini 20.

Manuela Ciliberti