bagno retrò
09 Luglio 2022   •   Redazione

Bagno retrò: eleganza e tecnologie moderne

«Amate l’atmosfera del tempo che fu ma anche il comfort dell’era moderna? Non disperate! Il bagno in stile vintage è tornato di moda!»

Cosa si intende per retrò e vintage? Tutto ciò che riguarda il passato. Il design dei bagni anteguerra è molto popolare negli ultimi anni perché ha un aspetto accogliente, lussuoso e non passa mai di moda. Lo stile retrò è in grado di creare un’atmosfera accogliente, necessaria nel bagno in quanto luogo di relax e riposo.

Caratteristiche tipiche dello stile retrò

Come detto, il retrò è tutto ciò che era tipico di qualsiasi periodo del passato. Potete allestire il vostro bagno affinché imiti lo stile di un castello, dargli un romantico aspetto vintage o la bellezza del periodo prebellico. Questo stile si manifesta spesso con una ricchezza di ornamenti e di dettagli che è l’esatto contrario del minimalismo oggi in voga. Le curve arrotondate sono una caratteristica comune, non solo nelle vasche da bagno, ma anche nei lavabi e nei mobili da bagno. I miscelatori per lavabo possono essere in colore oro, bronzo o cromato, ma sempre dotati di comando a manopole. I mobili da bagno sono spesso in legno e molto decorati; motivi floreali o patine sono tipici di questo stile.

Rubinetteria a manopole

L’atmosfera dei tempi passati può essere evocata alla perfezione con l’aiuto di un miscelatore per vasca e lavabo. Probabilmente non troverete la maggior parte di essi con comandi a leva, ma con manopole, caratteristiche dello stile retrò. Non aspettatevi nemmeno forme semplici: modelli ornati con forme e curve audaci sono in questo caso ideali. Non dimenticate i colori: le versioni oro, bronzo o cromo sono le più comuni in un bagno retrò. Il mercato odierno offre rubinetti in stile retrò di altissima qualità dotati di tecnologie moderne, non dovrete quindi preoccuparvi del disagio. Dispongono di cartucce in ceramica, finiture di qualità per garantire una lunga durata e colori vivaci e, in alcuni casi, anche funzioni di risparmio energetico.

La vasca come elemento dominante del bagno retrò

Una vasca da bagno freestanding – idealmente su piedini decorati – domina sia i bagni retrò che quelli vintage. Questi possono essere abbinati al colore della rubinetteria per dare all’intero bagno un senso di eleganza e lusso. Non dimenticate il rubinetto a pavimento, che completerà magistralmente la vasca freestanding. Se avete un bagno piccolo o semplicemente preferite una doccia a un lungo bagno, abbiamo una buona notizia per voi: anche in un bagno retrò potete concedervi una doccia, anche se le vasche da bagno sono più tipiche delle epoche passate. Basta scegliere un set doccia dal design retrò, per non rinunciare allo stile.

Una toilette come quella di una reggia

Optate per un WC con cassetta combinata, che si adatta meglio a questo stile. È possibile scegliere un design classico bianco o nero. La decorazione del copriwater o della tazza stessa non fa eccezione. In alcuni casi, si puó trovare anche un WC a se stante con cassetta sopraelevata e separata da questo. Nel caso di un bagno retrò, è possibile sostituire il classico comando del risciacquo con una parte in ceramica, una nappina o una catenella.

Mobili degni di un palazzo

Sta a voi decidere se scegliere l’eleganza dei mobili decorati in bianco, crema o rosa antico o lo stile sciatto degli armadietti in patina. Scegliete sempre mobili in legno, o che vi somiglino il più possibile. Nel caso di un bagno retrò, scordatevi superfici piatte e lucide: in questo caso i mobili sono decorati.

bagno retrò

I dettagli donano al bagno retrò la giusta atmosfera

Se il bagno è dotato di tutti gli elementi essenziali, non dimenticate di perfezionarlo con accessori e decorazioni. Tipici dello stile retrò sono gli oggetti di lusso, eleganti, sontuosi o romantici: specchi con cornici decorative, portacandele e candele, fiori recisi e artificiali, tende, tappeti, colonne o lavabi su gambe. Anche i piccoli oggetti, come i portasapone o lo scopino del WC, sono in stile retrò. Si può anche giocare con mensole e appendini decorativi. Anche un grande lampadario ornato può aggiungere un tocco di eleganza a un bagno retrò. Ad esempio, uno in vetro di Murano.

Il bagno retrò si può concepire in modi diversi

È possibile fondere il minimalismo di oggi con le tendenze del passato. Basta creare un bagno moderno e aggiungere alcuni elementi decorativi per ravvivarlo: ad esempio, un rubinetto retrò insieme a un mosaico in ceramica con aspetto a mattoni è sufficiente per donare facilmente un tocco di passato alla stanza. Oppure, si può optare per qualcosa di più esuberante: fino a poco tempo fa, si usavano colori ricchi con piastrelle o mattonelle dai motivi audaci. In conclusione, non importa quale sia il secolo a cui ci si ispira per i propri interni retrò. Sta a voi decidere se optare per un design elegante e lussuoso nei toni della terra o se preferite colori audaci in vena Pop Art, o ancora se seguire la strada del cubismo.