bagno piccolo
16 Luglio 2020   •   Giada Bucchi

Bagno piccolo: come cambiargli volto in pochi passi

«Con l’estate arriva anche il momento delle mini ristrutturazioni. In quest’ottica ecco una piccola guida utile a cambiare volto al bagno, splendido anche se piccolo!»

Il poco spazio la può far sembrare una missione impossibile, ma se sapete da dove cominciare e, soprattutto, avete le idee chiare, ristrutturare un bagno piccolo può diventare semplice e, una volta tanto, alla portata di tutti. Certamente un piccolo investimento va messo in preventivo, ma se si evitano scelte precipitose e si fanno le cose per bene, anche il vostro bagno “di servizio” avrà una luce tutta sua, dando un tocco in più a tutta la casa. Per avere una casa bella e ben arredata, infatti, è necessario fare attenzione anche agli ambienti più piccoli, perché la gestione dei micro spazi non è affatto banale e, anzi, può rivelarsi una vera e propria arma in più.

Del resto, non è un mistero, la vita è decisamente frenetica e nonostante la brusca frenata cui siamo stati costretti a causa della diffusione del Coronavirus, il tempo per fare tutto non è mai abbastanza. In quest’ottica, soprattutto in una famiglia numerosa, anche l’utilizzo del bagno può risultare di fondamentale importanza, rendendo necessaria, se possibile, la presenza di un bagno supplementare, più piccolo rispetto a quello principale, ma utilissimo per evitare litigi e per migliorare la quotidianità all’interno della casa e/o dell’appartamento. Per cui, se avete un ripostiglio e/o un piccolo ambiente inutilizzato, inutile girarci attorno: è il momento di aggiungere un bagno piccolo alla vostra casa. Ecco quindi qualche consiglio che speriamo possa tornarvi utile, ma prima di entrare più nello specifico è bene organizzare una piccola ristrutturazione scegliendo la ditta che fa al caso vostro e il materiale elettrico online, così da risparmiare tempo e, soprattutto denaro!

Idee per l’arredo

Chi l’ha detto che un bagno piccolo non possa essere moderno e “stiloso” come il bagno padronale? Rispondiamo noi: nessuno, perché, in effetti, nonostante quella dello spazio sia una sfida complicata, si può creare un ambiente funzionale, rilassante e gradevole agli occhi anche in questo caso. Per riuscirci bisogna spremere le meningi e sbizzarrirsi un po’, giocando sia con i colori, sia con gli arredi, perché di possibilità il mercato ne presenta infinite!

Ad esempio, se volete rendere originale anche il vostro bagno piccolo, potreste iniziare scegliendo un colore particolare, abbinandogli cementine artigianali in tinta o decorate con motivi particolari ma non per questo meno affascinanti. Al contrario, se preferite una soluzione dai costi più contenuti, potreste optare per la carta da parati (intramontabile) o per le piastrelle diamantate, che il loro fascino, nonostante il passare degli anni, non lo perdono mai. In linea generale, comunque, vi consigliamo di osare: dai colori alle fantasie potete provare di tutto un po’, anche perché trattandosi di un ambiente piccolo i costi, a prescindere, sono abbastanza contenuti.

Scelte giuste

Una volta terminate le pareti e la pavimentazione vi potrete dedicare finalmente ai sanitari, che come tutto il resto meritano senz’altro particolare attenzione. In un bagno piccolo, infatti, anche un paio di centimetri possono fare tutta la differenza del mondo, quindi, armati di metro, carta e penna, occhio alle misure e alle posizioni strategiche, senza dimenticare che oltre alle dimensioni dei sanitari va tenuto conto anche dello spazio cui avrete bisogno per muovervi comodamente all’interno del bagno. In quest’ottica una buona soluzione è rappresentata dai lavabi angolari: comodi, salva spazio e tutt’altro che ingombranti.

bagno piccolo

Attenzione, allo stesso tempo, anche alle altezze: lavorando bene verticalmente potreste guadagnare spazio vitale, rendendo ancor più carino anche il vostro bagno “secondario”. A questo proposito, se non sapete come utilizzare la parete sopra il wc, potreste puntare su mensole e/o piccoli armadietti, soluzione quasi perfetta per riporre al loro posto i prodotti per la casa e gli asciugamani. Quindi, a prescindere dalla loro bellezza, bocciate mobili troppo ingombranti: oltre ad essere poco utili possono mettere un freno alla vostra inventiva e alla vostra capacità di trovare spazio supplementare (avete già pensato a come sfruttare lo spazio sotto il lavabo?). Per concludere, dando per scontato che finestre e luci non saranno esattamente il punto forte di quest’ambiente, puntate tutto su un’illuminazione dai colori chiari, giocando il più possibile anche con gli specchi. Oltre a migliorare la diffusione della luce regalano l’illusione ottica di avere a che fare con un bagno non così piccolo… provare per credere!