b heroes
06 Settembre 2021   •   Sara Giannessi

B Heroes: il viaggio delle startup italiane in un docufilm su Sky

«Su Sky, a Novembre, andrà in onda il docufilm di B Heroes sul viaggio verso il successo intrapreso dalle startup italiane.»

Il viaggio nel mondo delle startup e dell’innovazione italiana sarà protagonista del docufilm realizzato in occasione della quarta edizione di B Heroes, l’ecosistema di iniziative a supporto della crescita delle aziende innovative realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che sarà su Sky Uno giovedì 2 settembre alle 23.15 e il 6 su Sky Documentaries (alle 18.35), su NOW e sempre disponibile on demand. Protagonisti del documentario una selezione delle startup che si sono confrontate lungo un processo di analisi e selezione, durato un anno, per aggiudicarsi un investimento complessivo di un milione di euro da parte di B Heroes e B Holding, guidato da Fabio Cannavale, ideatore di B Heroes e principale azionista del venture capital che sostiene la crescita dell’ecosistema italiano delle startup.

Il docufilm, per la regia di Mattia Colombo, prodotto da Yam112003 e realizzato in collaborazione con Brand Solutions, divisione interna di Sky Media, racconta le storie di alcuni degli gli “startupper” che hanno partecipato al percorso di selezione e crescita nell’arco di un anno: il film segue da vicino i protagonisti delle singole startup, dimostrando come, dietro ogni grande idea o business, si cela sempre una storia molto personale.

La trama

Il film inizia dove il percorso di B Heroes finisce, vale a dire nell’attesa della finale. Ma cosa è successo fino a quel momento? Come sono arrivate fino a lì quelle startup? Per rispondere a questa domanda, il film balza subito indietro e presenta la prima startup protagonista, Seay.  Il racconto predilige proprio il punto di vista degli startuppers. La voce narrante sarà la loro: pensieri, riflessioni, confessioni faranno da filo conduttore al film. È così che conosciamo Alberto e Simone nel loro habitat naturale, scopriamo la filiera virtuosa del recupero della plastica e come questa si possa trasformare in un costume da bagno. E poi i fratelli Moritz e Matthias che, con il loro accento altoatesino e l’inflessione tedesca, raccontano dei droni e carichi pesanti da trasportare in montagna con Flying Basket. Il film documentario continua con la presentazione di Biova e Prometheus considerate tra le più forti e innovative. Ed è in questa fase, la più intensa, che lo spettatore fa la conoscenza con Alice, Valentina e Riccardo, il giovanissimo trio fanta-medical di Prometheus, ed Emanuela e Franco con la loro birra Biova, la birra “di recupero”. E una volta fatta la conoscenza di tutte e 4 le startup, è il momento di tornare lì dove il film era iniziato. L’emozione della finale e la scoperta degli investimenti.