nozze perfette
06 Settembre 2021   •   Redazione

Nozze perfette: i consigli giusti per un matrimonio da sogno

«Se anche voi sognate le nozze perfette siete al posto giusto nel momento giusto: ecco i consigli che cercavate per organizzare un matrimonio da sogno!»

L’organizzazione di un matrimonio, si sa, è un’operazione estremamente complicata e stressante, ma nel caso in cui riceviate i consigli giusti può trasformarsi anche in qualcosa di molto divertente. Con la selezione dell’allestimento, la scelta dei vestiti (per la sposa e per lo sposo) e delle partecipazioni, infatti, vedrete il matrimonio prendere forma, e con esso anche il vostro futuro. Tuttavia, come anticipato in precedenza, pianificare le nozze perfette non è affatto semplice, anche perché i particolari cui bisogna fare attenzione sono davvero tanti, senza dimenticare gli imprevisti dell’ultimo momento, sempre dietro l’angolo e pronti a mandare in fumo mesi e mesi di preparativi. Perciò, per quanto le agende e app specifiche dedicate alla gestione dei preparativi possono far comodo, affidarsi ad un professionista del settore come i wedding planner, resta assolutamente consigliato.

Tuttavia non tutti possono permettersi una consulenza o un supporto di questo tipo, ed è per questo che, ancora di più, dovrete far affidamento ai consigli giusti, in grado di rendere semplicemente perfette anche le vostre nozze. In quest’ottica, dalla scelta della location a quella del vestito, abbiamo selezionato 4 consigli che vi saranno davvero utili durante tutto il processo organizzativo, rendendo il vostro matrimonio semplicemente perfetto, così come lo avevate sempre sognato.

1) La scelta della location

Partiamo dalla scelta della location, da sempre uno dei grandissimi scogli che si incontrano durante l’organizzazione di un matrimonio. Del resto la scelta del luogo dove prenderanno vita i festeggiamenti è sempre stata estremamente complicata, anche perché scegliendo una determinata location piuttosto che un’altra già indirizzerete le vostre preferenze verso alcuni specifici addobbi e allestimenti. Non solo: alcuni luoghi si adeguano sicuramente meglio al tema che avevate pensato per il vostro matrimonio, rendendo più chiaro e sensato il fil rouge che lega tutto. Al tempo stesso è bene ricordare che la scelta della chiesa o di qualsiasi altro posto in cui si terrà la cerimonia restringerà la selezione del luogo in cui si terrà la festa: è opportuno, infatti, che il luogo da raggiungere in un secondo momento sia comodo per gli ospiti, che in questo modo si sentiranno coccolati dall’inizio alla fine e più propensi a… “festeggiare”!

2) Nozze perfette… abiti perfetti!

Arriviamo, quindi, al momento clou, quegli attimi sognati un po’ da tutti quando si inizia a pensare al matrimonio, ovvero la scelta degli abiti. Certamente, almeno secondo la tradizione, la scelta dell’abito da sposa è da sempre considerato il momento più importante, ma, ve lo assicuriamo, anche l’uomo vuole la sua parte. A questo proposito non possiamo non consigliarvi Sposae e i suoi splendidi abiti da sposo, in grado di far sentire anche l’uomo unico e irripetibile. Del resto tanto per Lui quanto per Lei, Sposae può realizzare modelli assolutamente da sogno, in grado di soddisfare misure e desideri di tutti i clienti. In effetti parliamo di abiti pensati per lasciare il segno, che di volta in volta si trasformano in qualcosa di inimitabile, raccontando alla perfezioni sogni, ambizioni e desideri di chi li indossa. Colori, tessuti, scollature, lunghezze, volumi: chi sceglie un vestito Sposae vede i propri sogni trasformarsi in realtà grazie al lavoro del team di sartoria. E riguardandosi nelle foto, a distanza di tempo, la sposa e lo sposo sapranno di aver indossato proprio quello che avevano sempre immaginato per il loro grande giorno.

nozze perfette

3) Il rito

Inutile nasconderselo: il rito è il momento più importante del matrimonio, nonché il simbolo più emozionante, che resta impresso nella mente di tutti i presenti per moltissimi anni. Anche in questo caso di opzioni ne avrete a disposizione tantissime, tenendo presente che non è obbligatorio avvalersi della funzione religiosa. Al contrario, soprattutto in quest’ultimo periodo, tantissimi novelli sposi orientano le loro preferenze verso cerimonie simboliche, come nel caso del matrimonio all’americana o per le nozze organizzate in spiaggia a due passi dal mare. Con scelte di questo tipo, ovviamente, durante tutta la fase organizzativa potrete muovervi un pizzico più liberamente, optando, appunto, per una splendida spiaggio, un parco o un giardino addobbato naturalmente. Ma non è tutto: senza i vincoli imposti dalla funzione religiosa potrete personalizzare quasi integralmente il vostro matrimonio, scrivendo i vostri testi delle promesse, scegliendo chi officerà la cerimonia e inserendo persino momenti di partecipazione collettiva che esulano dalla tradizione classica. Non c’è dubbio: le nozze perfette passano senz’altro dalla scelta del rito giusto.

4) È il vostro giorno… godetevelo!

Concludiamo con un consiglio troppo spesso molto sottovalutato: divertitevi! Sì, del resto il vero obiettivo di questa giornata è proprio questo, divertirsi e godersi il momento, perché per quanto foto e video dell’evento vi aiuteranno a mantenere vivido il ricordo, non c’è niente di meglio che viverli quei momenti, godendone di ogni singolo istante dall’inizio alla fine. Quindi non lasciatevi incupire da eventuali intoppi e contrattempi: l’ansia, in effetti, gioca brutti scherzi, così come il meteo, che per quanto possa essere analizzato nei minimi dettagli può comunque “regalare” qualche piccolo scherzetto. Perciò, come sottolineato più volte, divertitevi, vivendo al meglio ogni singolo momento dell’evento. La cerimonia, la festa, il karaoke (se previsto), i momenti di convivialità con tutti gli invitati e i momenti (anche di tensione) vissuti con il/la consorte. Perché, per quanto possa sembrare banale dirlo, certi momenti non tornano più!