Auto
30 Novembre 2023   •   Snap Italy

Auto: dall’RCA al bollo, tutte le spese da sostenere

«Possedere un’automobile può rivelarsi molto oneroso, ma con qualche consiglio su polizze, bollo e manutenzioni varia è possibile risparmiare.»

Possedere un’auto comporta una serie di costi, sia periodici che straordinari, al fine di conservarne le migliori condizioni, essere in regola con le normative e viaggiare in sicurezza. Dalla manutenzione alle revisioni fino ai tagliandi, le uscite richieste possono arrivare a essere anche piuttosto importanti. In ogni caso, è possibile impattare meno sul budget familiare adottando alcune strategie di risparmio mirate per quello che riguarda alcune specifiche voci di spesa.

Polizza RC Auto: gli elementi da valutare per risparmiare

Tra le spese periodiche da dover sostenere c’è quella legata alla polizza RCA, il cui fine è quello di tutelare il conducente di un’auto da eventuali danni causati ad altri veicoli, cose o persone. La copertura RC Auto è obbligatoria e l’importo del premio viene calcolato in base a diversi parametri, tra cui il modello e la potenza dell’auto, le caratteristiche del conducente (età, professione, stile di guida, eventuali sinistri e così via) e il territorio di riferimento. Per risparmiare su questa voce di spesa è possibile adottare una serie di accorgimenti. Innanzitutto, è importante sottolineare che attualmente molte compagnie di assicurazione operano online, proponendo polizze e garanzie accessorie a prezzi competitivi, in genere più convenienti rispetto ai prodotti tradizionali.

Auto

Al giorno d’oggi, inoltre, è possibile individuare le proposte con il miglior rapporto qualità-prezzo affidandosi al web, grazie ai servizi messi a disposizione dai siti di comparazione.  Si tratta di risorse come Facile.it, che permettono di disporre di un preventivo rca in pochi click del tutto gratuitamente, attraverso l’inserimento di pochi e semplici dati sul pratico form del portale. Grazie a Facile.it è possibile verificare le condizioni proposte da diverse compagnie, metterle a confronto con tutta calma e stipulare direttamente la polizza che si ritiene più adatta alle proprie esigenze personali e al proprio budget.