film attori italiani
29 Gennaio 2020   •   Snap Italy

Attori italiani famosi all’estero: ecco i grandi film “oltre Cinecittà”

«Dal mito di Cinecittà ad Hollywood, passando per la Francia. Ancora una volta gli attori italiani diventano famosi anche all’estero, trovano spazio nelle migliori pellicole estere.»

Ogni volta che ci viene chiesto di ricordare i nomi degli attori italiani apparsi nei film stranieri o più famosi all’estero, quasi automaticamente andiamo ad elencare quei quattro o cinque, che dagli anni del Neoralismo in poi, sono diventati pietre miliari del cinema italiano. Anna Magnani; Sophia Loren; Marcello Mastroianni; Giancarlo Giannini; il più recente Roberto Benigni e così via. Famosissimi in Italia così come all’estero, sono senza dubbio questi i nomi degli attori italiani più citati. Ma negli ultimi anni un numero sempre maggiore di attori nostrani si ritrova a lavorare su molti set di film esteri. Alcuni di loro hanno persino trovato maggiore fortuna dietro le macchine da presa, facendo le fortune di produzioni cinematografiche francesi ed americane.

L’indimenticabile Massimo Troisi

Torniamo al 1994, l’ultima interpretazione di Massimo Troisi (scomparso dopo sole 12 ore dall’ultima ripresa) insieme alla bellissima Maria Grazia Cucinotta e Philippe Noiret nella pellicola Il Postino. Una produzione italiana, inglese e spagnola amatissima anche all’estero per la regia di Michael Radford e dello stesso Troisi. Un film che ha consacrato la carriera di uno degli attori italiani più famosi di sempre, non solamente in Italia.

Attori famosi all’estero: Valeria Golino

Una delle migliori interpreti italiane che ha lavorato e continua a lavorare all’estero è Valeria Golino. Debutta come regista con il film Miele nel 2013, una produzione italo/francese, ma è dal 1988 che la Golino interpreta ruoli sempre più rilevanti in pellicole americane, francesi e greche. Non possiamo non ricordarla in Rain Man, al fianco di Dustin Hoffman e Tom Cruise. E ancora in Lupo Solitario (The Indian Runner), diretta da Sean Penn insieme a Viggo Mortensen, e in L’anno del terrore (Year of the Gun), ingaggiata da John Frankenheimer. La ricordiamo anche in Hot Shots!, Hot Shots! 2, per alcuni ruoli in serie tv americane e per Four Rooms, diretta da Quentin Tarantino. Una piccola curiosità : Valeria Golino e Julia Roberts si sono contese per ben due volte un ruolo da protagonista, parliamo di Pretty Woman e Linea Mortale ma in entrambi i casi ade aggiudicarasi la parte fu la Roberts.

Riccardo Scamarcio

Nominando Valeria Golino non possiamo dimenticare che anche il suo ultimo compagno, Riccardo Scamarcio ha interpretato alcuni ruoli in film americani. L’attore pugliese è apparso, ad esempio, in Third Person, con Liam Neeson nel 2013. Nel 2015, invece, è ne Il sapore del successo (Burnt), con Bradley Cooper, Emma Thompson, Sienna Miller e Uma Thurman. Lo rivedremo, poi, nel cast del sequel John Wick: Chapter 2, in uscita negli Stati Uniti a febbraio 2017, insieme a Keanu Reeves.

Sergio Castellitto, attore regista e sceneggiatore italiano è molto apprezzato all’estero. Ha ottenuto alcuni ruoli in pellicole americane ma la sua carriera si è arricchita di esperienze soprattutto con il cinema francese. Paura e amore (Fürchten und Lieben) di Margarethe von Trotta è uno dei suoi primi film esteri. Ne Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian interpreta il malvagio Re Miraz, antagonista del giovane Caspian. È presente, inoltre, in numerosi film di  Jacques Rivette come Va savoir e Secret défense. Lo ritroviamo anche in Quadrille di Valérie Lemercier ed in Paris, je t’aime di Isabel Coixet.

A tutto tondo: Pierfancesco Favino

Sempre nel film Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian incontriamo Pierfrancesco Favino. Nella pellicola fantasy interpreta il braccio destro del Re Miraz, Lord Glozelle. Lo ritroviamo in Una notte al museo e Una notte al museo 2 – La fuga con Ben Stiller nei panni di una statua bronzea di Cristoforo Colombo. Nel 2008 è Peppi Grotta nel film di Spike Lee Miracle at St. Anna. Recita in due pellicole di Ron Howard: Angeli e Demoni nel 2009 al fianco di Tom Hanks e più tardi nel 2013 con Rush in cui interpreta Clay Regazzoni, pilota svizzero degli anni settanta. Sempre nel 2013 al fianco di Brad Pitt viene diretto da Marc Forster per World War Z.

attori italiani famosi estero attori italiani famosi estero

Dalla sitcom… alle produzioni di Hollywood: Bova, Marcorè e Zingaretti

Spesso la scelta di registi statunitensi, che si ritrovano a girare alcune scene dei loro film in Italia, è quella di prediligere interpreti dello stesso paese. È il caso di The Tourist, con Angelina Jolie e Jhonny Depp. Nel cast troviamo Raoul Bova e Neri Marcorè, ma anche Christian De Sica, Alessio Boni, Daniele Pecci, Nino Frassica e molti altri. Per Bova e Marcorè non si tratta, comunque, dell’unica pellicola estera che li ha tenuti impegnati nel corso della loro carriera.

  • Raoul Bova nel 2002 inizia a collaborare con alcune produzioni statunitensi, il primo è Avenging Angelo insieme a Sylvester Stallone. Lo vediamo nelle vesti di co-protagonista in Alien vs Predator nel 2004. Esordisce poi in due serie tv USA: nel 2006 in  A proposito di Brian e nel 2007 in The Company con Michael Keaton, diventando così uno degli attori italiani più famosi all’estero.
  • Neri Marcorè, invece, ha più fortuna nel cinema francese. Recita in Tous les soleils, per la regia di Philippe Claudel nel 2011, del quale è protagonista insieme a Stefano Accorsi. Nel 2012 lo ritroviamo ad interpretare Italo Calvino nel film francese Dans la peau d’Italo Calvino di Damian Pettigrew. Nello stesso anno lo vediamo nei panni di un decurione romano in Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà.

Nella medesima pellicola troviamo anche Luca Zingaretti che proprio come Marcorè ha riscosso molta fama nelle produzioni francesi. Nel 1997 recita in Artemisia – Passione estrema, di Agnes Merlet e ne I colori del diavolo di Alain Jessuà. Il lavoro più recente, invece, è del 2014, Les Vacances du petit Nicolas, con la regia di Laurent Tirard.

attori italiani famosi estero film attori italiani film attori italiani

Attori italiani famosi all’estero: Forse non tutti sanno che…

Edoardo Costa, attore di serie e programmi televisivi, dal 2008 lavora stabilmente negli Stati Uniti. Debutta nel 2007 nel cinema statunitense con Die Hard – Vivere o morire al fianco di Bruce Willis. Lo ritroviamo anche in Down The Shore, come protagonista, e in Non Stop, con Julianne Moore.

Sicuramente ricordata per il ruolo della Bond Girl in Casino Royale, Caterina Murino consolida la sua carriera d’attrice in Francia e America. Tra gli altri appare in Nowhere di Luis Sepúlveda e ne Il Bandito Corso con Jean Reno e Christian Clavier. Protagonista, infine, anche di The Garden of Eden di John Irvin, che rendono la Murino una degli attori.italiani più famosi e conosciuti.

Da una delle serie americane più amate della tv emerge Giacomo Gianniotti (qui potete leggere di più). Entra a far parte del cast di Grey’s Anatomy nella tredicesima stagione e sembri abbia firmato un contratto di ben sette anni, che conferma la presenza all’interno dell’ospedale di Seattle per molti anni a venire di uno dei migliori attori italiani, nonché uno dei più famosi all’estero.

attori italiani famosi estero attori italiani famosi estero attori italiani famosi estero

Micol Gaia Ferrigno