attaccapanni di design
04 Giugno 2020   •   Redazione

Attaccapanni di design: accessori utili e di stile

«Non un semplice ornamento, ma un accessorio utile e di stile. Vi parliamo degli attaccapanni di design, cui nessuno sembra poter più rinunciare.»

La scelta di un attaccapanni non può non tenere conto del design: l’aspetto estetico è sempre di fondamentale importanza per questo accessorio, anche se non può essere certo l’unico fattore su cui basarsi. Occorre tenere conto, per esempio, della stabilità del modello che si sceglie, in modo particolare nel caso in cui si tratti di un appendino destinato agli accappatoi in bagno: in questo caso conviene non comprare un prodotto in legno ma, al contrario, privilegiare un materiale che riesca a resistere con più facilità all’umidità. Ne parliamo con il team di Smart Arredo Design, lo shop italiano specializzato nella vendita di arredo trasformabile e convertibile per piccoli spazi abitativi.

Quali aspetti valutare prima di un acquisto?

Un’altra variabile da tenere in considerazione è il numero di capi che l’Attaccapanni dovrà sostenere: se si prevede di appendere molti vestiti, o magari indumenti pesanti come un cappotto, l’ideale è fare affidamento su un modello particolarmente robusto. Non si può trascurare, poi, la capienza degli spazi che si hanno a disposizione. Con un ingresso molto piccolo, il consiglio è quello di affidarsi a un modello multifunzionale, tale da racchiudere anche la consolle e lo specchio in una soluzione unica. Nel caso in cui, invece, lo spazio su cui si può contare sia maggiore, ecco che vale la pena di installare un attaccapanni a colonna, che ha il pregio di poter essere sfruttato su tutti i lati.

Quale attaccapanni di design scegliere, allora?

Sono diversi i tipi di attaccapanni tra cui è possibile scegliere. I modelli simili a quelli che vengono utilizzati nei negozi prendono il nome di stender, e hanno la capacità di adattarsi anche agli spazi di dimensioni contenute, come il sottoscala o il ripostiglio. Un aspetto decisivo diventa, quindi, la gruccia, che dovrebbe essere per quanto possibile decorativa. Ci sono, poi, gli attaccapanni da terra o a colonna, che sono formati da una base di appoggio molto solida, grazie a cui essi possono essere spostati senza difficoltà, e che comprendono vari bracci che si diramano come da un albero. Chiaramente, a livello estetico è auspicabile mantenere una certa coerenza con lo stile dei locali, affinché possa essere garantito un senso di armonia all’insegna della continuità.

E poi ci sono gli attaccapanni da parete…

Ovviamente nel novero delle soluzioni su cui ci si può basare ci sono anche gli attaccapanni da parete, che sono quelli più tradizionali, pensati per essere appesi al muro. Essi sono costituiti da vari ganci, e sono disponibili in materiali diversi come il plexiglass, l’acciaio, la plastica o il legno. Quel che è certo è che al giorno d’oggi gli appendini sono dei prodotti unici e molto diffusi: a differenza di quel che si potrebbe pensare si dimostrano utili sia per l’ingresso di un appartamento (o di un ufficio, ovviamente) che per altri ambienti, come la camera da letto o il bagno. Una scelta oculata è di fondamentale importanza se si vuol essere certi di comprare un prodotto che non sia solo un oggetto di design, ma svolga anche in maniera impeccabile la propria funzione.

attaccapanni di design

Che cosa bisogna sapere prima di un acquisto?

Gli attaccapanni sono accessori che possono trovare posto in tutte le abitazioni, se non altro perché ogni volta che si torna a casa il primo gesto che si compie è quello di togliersi la giacca o il soprabito e cercare un posto in cui metterlo. Questo spiega il motivo per il quale la collocazione ideale è l’ingresso. E poiché questa parte della casa accoglie gli ospiti ed è una sorta di biglietto da visita per il resto dell’abitazione, ecco che vale la pena di prestare la massima attenzione alle caratteristiche e alla qualità degli attaccapanni che si è intenzionati a comprare.

Quali sono le proposte di Smart Arredo Design?

Smart Arredo Design (smartarredodesign.com) è uno dei migliori negozi online italiani in cui è possibile comprare attaccapanni di qualità: si tratta di un e-commerce dedicato al design convertibile, che mette in vendita arredamenti trasformabili ideali per tutti i tipi di abitazioni ma in modo particolare per gli appartamenti di dimensioni contenute. Tanti i vantaggi offerti da questo shop virtuale, a cominciare dalla possibilità di usufruire una procedura di reso senza costi. La spedizione, inoltre, è gratuita per tutti i prodotti, ed è prevista la garanzia sul trasporto, oltre a quella di due anni sul prodotto e sui difetti.