artisti italiani emergenti
06 Marzo 2019   •   Deborah Scaggion

Artisti italiani emergenti: chi sono e cosa fanno

«Quando si pensa all’arte italiana si pensa spesso ai grandi maestri del Rinascimento. Ma chi sono gli artisti italiani di oggi?»

L’Italia e la sua lunga tradizione artistica sono stati spesso la fonte d’ispirazione per molti artisti, e le mostre e i musei di tutto il mondo ne celebrano la grandezza. Ma chi sono gli artisti italiani emergenti pronti a spiccare il volo verso il successo? Ecco alcuni tra gli artisti italiani emergenti (per questo non ancora conosciutissimi) e tra i più interessanti del momento, selezionati per voi da Snap Italy.

Angelica Bergamini

Nata in Italia, dopo essersi fermata tra Italia e Spagna, oggi vive e lavora a New York. Le sue opere vogliono essere uno mezzo per esplorare la relazione tra il mondo esterno e il mondo interiore, suo e dello spettatore, ma diventano anche strumento terapeutico, che le permettono di esprimersi attraverso forme e colori.  Le sue opere sono state esposte In Italia e America e fanno parte di collezioni private in diverse parti del mondo.

Francesco D’Adamo

Nato a Siena, nel 1979, D’Adamo è uno tra gli artisti italiani emergenti di maggior talento, le cui opere sono state esposte in mostre a livello nazionale e internazionale, partecipando a diverse collezioni europee. Nel tentativo di creare, con la sua arte, un linguaggio scevro da parole, è uno degli artisti più interessamenti per quel che riguarda la pittura astratta. I suoi dipinti sono caratterizzati da ampie pennellate, una tavolozza di colori piuttosto variegata e una musicalità morbida. Durante la sua giovanissima carriera D’Adamo ha preso ispirazione da diversi movimenti e figure artistiche, tra cui Informalism, Lyrical Abstraction e Willem De Kooning.

Fabio Imperiale

Nato a Roma, intraprende la carriera artistica da autodidatta dopo gli studi ed una storia d’amore finita. Nelle sue opere  la figura della donna e della sua intimità sono spesso centrali e infatti tra le sue opere più celebri ci sono i ritratti femminili realizzati su antiche lettere, cartoline e pagine di libri. Oggi vive e lavora ancora a Roma e negli anni ha esibito le sue opere in diverse mostre e fiere in giro per l’Italia.

Deborah Scaggion