cura del giardino
11 Settembre 2019   •   Redazione

Cura del giardino: ecco 4 prodotti indispensabili

«Per migliore i vostri esterni e avere cura del giardino la passione da sola non basta. In effetti servono tecnica e alcuni strumenti indispensabili per curare al meglio le vostre piante. Eccone 4 da non lasciarsi scappare.»

Per prendersi cura del giardino la passione non basta. È necessario, infatti, utilizzare anche una serie di strumenti indispensabili per curare al meglio le proprie piante, facendole crescere rigogliose e soprattutto in salute. Moltissimi siti come migliorutensile.it analizzano con cura una vasta gamma di prodotti, di diverse tipologie e con differenti funzioni, utili per mettere in pratica al meglio la propria passione per il giardinaggio. A prescindere che tu voglia curare una serra, far crescere un albero o dar vita ad un’erba lucente e rigogliosa, ecco gli strumenti necessari per un giardino curato nel migliore dei modi e, perché no, arredato con stile.

Vanga e cazzuola per fare le buche

La vanga e la cazzuola sono prodotti molti simili ma dalle funzionalità leggermente differenti. Entrambe servono sicuramente a scavare delle buche ma in modo diverso. La prima aiuta a scavare delle buche più in profondità mentre la seconda può essere utile per fossi leggermente più superficiali. La cazzuola, tra l’altro, viene anche usata per il semplice rinvaso delle piante o anche per spostare in terrapieno quelle ormai divenute adulte. Per quanto concerne la vanga, si consiglia di acquistarla in acciaio inossidabile poiché più resistente ad ogni tipo di terreno e ad un eventuale contatto con l’acqua. C’è da dire che parliamo di due prodotti di cui esiste un ampio margine di dimensioni e materiali, per cui la scelta varia molto da uso ad uso.

cura del giardino

Rastrello per pulire il prato o preparare il terreno alla semina

Un altro strumento utilissimo per chi pratica il giardinaggio è senza ombra di dubbio il rastrello, che, a seconda della tipologia, può avere denti stretti oppure larghi. Il rastrello ha una duplice funzione. Può essere utile per pulire il terreno, raccogliere l’erba secca, eliminare un’eventuale presenza di foglie e così via. Ma è perfetto da usare anche per preparare il terreno alla semina, livellandolo o per cospargere in modo omogeneo il concime. Come per ogni prodotto, ne esistono di diverse forme e dimensioni (molti rastrelli si differenziano anche per il numero e la lunghezza dei denti) sulla base dell’uso che se ne deve fare. Sicuramente si tratta di un attrezzo dalla storia molto antica ed indispensabile in ogni giardino.

Tosaerba, accessorio ideale per la cura del giardino

Chi possiede un prato intorno a casa, non può non disporre di un tosaerba. Si tratta di un attrezzo composto dal motore – a scoppio oppure elettrico – e da un telaio costituito da una serie di lame rotanti, parallele sul terreno. La scelta del motore dipende tutto dalla dimensione del terreno che si vuole curare. Per un prato, ad esempio, dalle dimensioni più contenute, basterebbe anche servirsi di un tosaerba elettrico, dal costo più basso. Per un prato dalla grandezza un po’ più grande, sarebbe meglio usare quello a scoppio o anche a batteria, leggermente più caro ma comunque molto efficiente. Lo scopo del tosaerba è semplicemente quello di tenere in ordine il terreno, livellandolo ed eliminando l’erba in eccesso, esteticamente sgradevole.

cura del giardino cura del giardino

Arieggiatori per prato

Un altro attrezzo utile per disporre di un prato sano e rigoglioso è l’arieggiatore. Questo strumento aiuta ad eliminare la presenza di foglie o altri materiali vegetali che non permettono al terreno di assorbire al meglio l’acqua durante l’irrigazione. Senza contare che l’arieggiatore è utile, altresì, ad avere un prato più pulito ed esteticamente più ordinato. Gli arieggiatori possono essere sia manuali che a motore (ovviamente i primi sono più economici rispetto ai secondi) e hanno un funzionamento ben preciso: con le lame viene asportata la parte morta del prato, andando in profondità. Lasciando passare un po’ di tempo, il terreno assumerà una forma più ordinata ed un aspetto più sano.