Arredo esterni: come farlo con garbo e raffinatezza
«Se state cercando buone soluzioni per l’arredo degli spazi esterni ecco i consigli per arredare l’outdoor con garbo e raffinatezza.»
Se stai cercando soluzioni efficaci ed esteticamente convincenti per l’arredo degli spazi esterni dell’abitazione che sia un giardino, un terrazzo o un balcone, ti consigliamo subito di dare un’occhiata a feeldesign.com/outdoor. Chi ha la fortuna di poter godere di uno spazio esterno alla propria abitazione sufficientemente ampio da poter accogliere ospiti o per potersi rilassare all’aperto, non deve tralasciare l’aspetto di rendere anche questo ambiente accogliente e piacevole per sé e per gli ospiti, per trascorrere ore liete da soli o in compagnia.
Come arredare l’esterno in base agli stili
Creare una propria oasi di relax all’esterno è fondamentale per il benessere psico-fisico. Sul mercato si trovano proposte di arredo per outdoor di eccellente qualità e con materiali che necessariamente devono resistere alle condizioni climatiche avverse, garantire robustezza e longevità, ma allo stesso tempo senza rinunciare allo stile, all’eleganza e alla raffinatezza. Anche la scelta di arredare gli esterni in stile rustico può diventare la scelta migliore e la più raffinata se in perfetta sintonia con il resto dell’ambiente.
Lo stile rustico prevede solitamente l’uso di materiali come il legno o la pietra sia per le sedute che per i tavoli e i punti di appoggio. È uno stile che si intona con le abitazioni in campagna, o fuori città, in montagna o collina; ma è uno stile molto apprezzato anche in città per arredare verande e terrazze e avere la sensazione di “staccare” ed “entrare” – pur uscendo all’esterno – in un ambiente diverso e rigenerante che ci allontana dalla quotidianità. Con la scelta dei materiali e delle forme giuste, può rivelarsi anche uno stile elegante sapendo coniugare bene legni pregiati e appositamente trattati per l’esterno con inserti in pietra ben levigati o addirittura marmi. Un angolo relax deve prevedere anche un certo comfort. Un modo confortevole e originale per allestire le sedute è l’uso di cuscini in stile mediterraneo orientale da alternare a sedute con lo schienale. Anche i colori fanno la differenza così come l’uso della corretta illuminazione che sia con lampade per outdoor a led o … candele aromatizzate.
Altri consigli utili per arredare l’outdoor
Uno degli stili che non tramonta mai e non passa mai di moda è quello semplice di un bel tavolo con sedie in ferro battuto sotto un pergolato con piante rampicanti che proteggono dal sole, un paio di panche e lo spazio esterno è già perfetto. Da non dimenticare all’esterno è la copertura dal sole. Si possono applicare molte tipologie di tende, gazebo e versatili ombrelloni da rimuovere all’occorrenza. In commercio si trovano anche utili tende autoportanti che non richiedono installazioni a parete, ma sono funzionali e pratiche. Il bianco, invece, o i colori naturali del legno e della pietra sono ideali e da preferire per arricchire e impreziosire una zona living esterna, semplice e accogliente.