Come vestirsi al casinò? Le regole per l’outfit perfetto
«Dai consigli sulla cravatta a tanti altri piccoli accorgimenti da non dimenticare ecco i consigli giusti su come vestirsi per andare al casinò.»
Il casinò non rappresenta solo l’adrenalina del gioco, ma anche l’accesso ad un network di persone altolocate. Se Las Vegas è conosciuto per la sua grande concentrazione di casinò, in Italia le case di gioco sono delle vere e proprie istituzioni e mete culturali. Prendiamo d’esempio il casinó di Venezia, Ca’ Vendramin Calergi, costruita nel 1638 e conosciuta come la casa di gioco più antica al mondo. In più di 100 anni i suoi saloni hanno visto alternarsi personaggi famosi tra sovrani, magnati ed altre figure appartenenti all’aristocrazia europea. Un’altra casa di gioco degno di nota è quella di Sanremo. Il Casinò di Sanremo cominciò a scrivere la sua storia nel 1905 quando l’architetto Ferret progettò quello che sarebbe diventato uno dei più famosi edifici in stile Liberty. Fin dalla sua apertura è stato un importante polo culturale per la Cittá dei Fiori, destinazione popolare per le famiglie affluenti del nord d’Europa. Infatti oltre ai vari eventi artistici e culturali, ospita tuttora lussuosissime serate di gala riservate ad esclusivi ed importanti invitati. Nell’immaginario collettivo, grazie soprattutto alle pellicole hollywoodiane e nostrane, il casinò viene percepito come il luogo ideale dove sfoggiare abiti lunghi, e dove il black tie è un must have per i signori. Il decoro interno in stile rinascimentale di Ca’ Vendramin danno per lo meno questa percezione. Dunque, la domanda che ci sorge più spontanea è: come è necessario vestirsi, per passare una serata al casinò?
Dipende dal casinó in questione. Se capiti dalle parti di Las Vegas sarà molto difficile vedere signore in abito lungo all’interno delle case di gioco. La veritá è che la maggior parte dei casinò di Las Vegas sono collocati all’interno degli hotel e quindi accessibili al pubblico. Non appena entri nella lobby dell’hotel ti ritrovi il casinò a pochi metri di distanza. Realisticamente parlando l’hotel non può imporre un codice di abbigliamento a tutti coloro che accedono alla lobby. Spesso e volentieri vedrai clienti in pantaloncini, magliette ed infradito. In generale è risaputo che gli americani vestono meno formale rispetto agli europei, ma quando si tratta di Las Vegas la questione diventa più pratica che di moda. Le temperature in Nevada si aggirano intorno ai 45 gradi e sebbene cambi leggermente alla sera, i clienti mantengono un abbigliamento casual.
In Italia la situazione è differente. Come abbiamo ribadito, nel nostro paese la maggior parte dei casinò ha un retaggio storico e culturale, e per mantenere la tradizione molti impongono ai clienti un dress code. Nel caso del casinò Ca’ Vendramin Calergi il dress code è imposto soprattutto nelle sale VIP e dopo le 20.30. Tra le 14.00 e le 20.00, il casinò consente un abbigliamento casual, ma sono comunque vietate le scarpe da ginnastica, sandali e infradito, jeans ed indumenti sportivi. In tarda serata il casinò consiglia ai signori di indossare almeno un blazer oppure una giacca da completo. Il casinò di Sanremo non ha rigide regole sul vestiario dei clienti, e sebbene sia consigliata la giacca per gli uomini l’abbigliamento non deve essere necessariamente formale, purché sia consono.
Con il passare degli anni molti casinò (nazionali ed internazionali) hanno adottato un aspetto meno formale e restrittivo, questo anche per espandere la propria clientela e liberalizzare l’accesso al gioco. Con la pandemia vi è stato naturalmente una transizione verso le piattaforme digitali, i quali, ovviamente, non mettono vincoli su come vestirsi al casinò. Secondo alcuni esperti nel settore, MiglioriCasinoItalia, molti casinò online cercano ad ogni modo di ricreare l’atmosfera formale che troviamo all’interno dei casinò terrestri, soprattutto per il personale in sala. Quando accedi a queste piattaforme vedrai infatti croupier virtuali con giacche eleganti (per gli uomini) ed abiti lunghi da sera (per le donne). Sebbene il gioco avvenga online, molti brand di casinò online cercano comunque di mantenere un format che richiami in qualche modo il casinò di una volta, o per lo meno quelli delle pellicole hollywoodiane.
Tornando ai casinò terrestri, è importante ribadire che il dress code dipende tutto da quanto sia conosciuto il brand del casinò. Nel dubbio, e non sei sicuro di cosa indossare, il nostro consiglio per gli uomini è quello di optare per la camicia bianca. Se ti venisse richiesto di indossare una giacca oppure un blazer, ricordati che puoi chiedere di averne una in prestito dal personale in sala. Per le donne il dress code è meno severo, ma se vuoi mantenere un look casual ma allo stesso tempo elegante, consigliamo un vestito da cocktail oppure il classico tubino nero