Come arredare la stanza da bagno con stile
«Sintonia tra gli stili della casa e attenzione al design: i diktat e i consigli giusti per l’arredo del bagno senza errori.»
In linea con un nuovo modello dell’abitare, la stanza da bagno oggi si rinnova puntando a coniugare funzionalità, comfort ed estetica. Che si tratti di un piccolo vano di servizio o del bagno principale, il design d’interni e l’arredo puntano infatti a conferire a questo spazio un’atmosfera intima e ricercata, in cui tutto è in sintonia con gli ambienti e con lo stile scelto per gli interni.
Design d’interni: i nuovi diktat dell’arredo bagno
Al centro di ogni progetto per una stanza da bagno dallo stile accattivante ci sono senza dubbio gli arredi. I mobili da bagno possono infatti contribuire a creare un ambiente di tendenza, ricco di fascino e personalità. Nello specifico, le nuove collezioni permettono di dare vita a uno spazio di design, che sappia al contempo offrire una dimensione piacevole e accogliente. Naturalmente, in linea a quel principio che punta a unire funzionalità ed estetica, i mobili da bagno, oltre a presentare un elevato valore visivo, devono assicurare il meglio in fatto di prestazioni, così da resistere con successo alle criticità di un ambiente per sua natura particolarmente esposto all’umidità.
A fare la differenza sono quindi quelle forniture di qualità il cui design, frutto di una sperimentazione preziosa, fa sì che ogni elemento possa accordarsi perfettamente con il contesto. A questo proposito, per dare vita a un ambiente unico e ricercato è possibile guardare alla selezione di mobili bagno Deghi, realtà specializzata che costituisce un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito dell’arredo della casa e proprio per questo è in grado di offrire una grande varietà di soluzioni dal classico al moderno alle ultime tendenze del settore.
I mobili giusti in base allo stile
I mobili da bagno giusti possono valorizzare al meglio questo spazio così intimo. Estetica ed eleganza oggi si incontrano innanzitutto nel bagno moderno, che nella sua concezione più autentica richiede linee pulite ed essenziali e una palette di sfumature delicate. Per questo stile, le nuove tendenze dell’arredo guardano in particolare ai mobili da bagno sospesi: delle soluzioni visivamente equilibrate, spesso in pendant con i sanitari, che giocano su volumi e geometrie, per creare un bagno dalle atmosfere ricercate. Spazio a mobili con cassetti sfalsati, agli specchi privi di cornici e ai lavabi dalle linee essenziali: dettagli capaci di arredare gli ambienti senza eccessi e senza troppi artifici visivi.
Per soddisfare le esigenze di chi cerca un bagno in stile classico, celebrando tutta l’eccellenza di una corrente che si distingue da sempre per i suoi decori, i designer puntano invece soprattutto sui mobili da bagno a terra. La ricerca, in questo caso, deve contemplare i mobili con ante intagliate dalle soluzioni altamente decorative, affiancati da elementi tessili e cornici in rilievo, esaltati da colori che oscillano dal bianco all’oro al variare delle cromie esistenti. In questo stile, naturalmente, non possono mancare i marmi di pregio: un must imprescindibile per un bagno dallo stile classico dall’assetto altamente decorativo.
Con il bagno contemporaneo il design opta invece per una scelta stilistica che sappia unire sapientemente il rigore del moderno all’opulenza del classico. Semplicità ed eleganza si incontrano nei mobili da bagno in legno, che donano agli ambienti una nota di calore, senza sottrarre alcunché alla semplicità. Tra gli stili oggi più diffusi per la creazione di una stanza da bagno di tendenza c’è anche quello stile scandinavo, una corrente che si avvale di mobili da bagno in teak o in legno mindi, spesso con ante e vani a giorno. Ad accompagnarli, pareti chiare, ambienti luminosi e colonne portasciugamani dall’essenzialità tipica della concezione nordica, in genere esaltati da elementi naturali o dalle piacevoli cromie del legno.