Arredare soggiorno
26 Marzo 2022   •   Snap Italy

Arredare soggiorno: qualche regola per il salotto dei sogni

«Ecco qualche buona idea e qualche regola d’oro per arredare al meglio il soggiorno, creando così un salotto accogliente e di design

Se vi serve qualche buon consiglio per arredare il soggiorno siete nel posto giusto. Per aiutarvi in un’impresa affatto scontata ecco qualche buona idea e regola da seguire per creare finalmente il salotto dei vostri sogni. Del resto tutti sognano un salotto accogliente e di design, anche perché il soggiorno non è altro che il vostro biglietto da visita, nonché uno degli ambienti più “vissuti” della vostra casa. Perciò, tanto per cominciare, fate attenzione ai dettagli, anche perché potrete raggiungere il risultato sperato soltanto creando un ambiente armonico, in cui nulla risulta di troppo e in cui, banale dirlo, non manca nulla. Ovviamente, come sottolineato in precedenza, non si tratta di un compito semplice, ma pur non essendo interior design di grido potrete arredare il soggiorno senza sostenere spese eccessive e dando il vostro tocco, fondamentale per sentire ancora più a misura il vostro salotto. Di soluzione ce ne sono diverse, così come di stili cui attingere, facendo comunque attenzione a non mescolare troppe filosofie: se amate il vintage meglio non esagerare, mentre se sognate un soggiorno moderno fate attenzione a quali mobili tenere e quali cambiare. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono le 5 regole da tenere a mente.

1) Arredare il soggiorno: iniziate dal divano

Prima ancora di buttarvi nella scelta degli arredi e dei mobili prendetevi un momento per riflettere e cercate di mettere su carta qual è il vostro obiettivo. In altre parole cominciate dal progetto, chiedendovi innanzitutto che tipo di salotto vorreste avere, dallo stile agli eventuali must have cui non potrete fare a meno. In quest’ottica un ottimo primo passo è rappresentato dalla scelta del divano, soprattutto se quello che avete in casa fosse un po’ datato. A questo proposito, nel caso in cui non disponiate di una “camera degli ospiti” potreste optare per un divano letto Maisons du Monde, che vi darà l’opportunità di ospitare amici o parenti, aumentando il numero di posti letto. Non solo: i design ricercati e la vasta scelta relativa ai colori vi darà l’occasione di arredare il soggiorno come meglio credete, senza avere particolari vincoli. Una volta presa coscienza di quello che dovrà essere l’obiettivo da raggiungere ed effettuata la scelta del divano il resto verrà abbastanza naturalmente.

2) Attenzione ai colori

Inutile sottolineare quanto sia importante la scelta dei colori. Del resto, una volta entrati in casa, molto spesso è proprio il salotto la prima stanza che si vive, ed è per questo motivo che l’attenzione ai dettagli diventa di fondamentale importanza. Del resto, come anticipato, il salotto oltre a determinare il primo impatto con la casa determina anche stile e colori del resto dell’abitazione. Differenze sostanziali tra i vari ambienti al contrario, renderebbero tutta la casa poco armonica e non così accogliente. Perciò meglio stringere il focus sui colori, non lasciando nulla d’intentato. Il colore dei cuscini, ad esempio, non va sottovalutato, non dimenticando neanche la tonalità dei muri. Discorso analogo per quel che riguarda le tende, anche se in questo caso più del colore è meglio preoccuparsi del tessuto: se avete bisogno di una tenda con funzione “oscurante” meglio scegliere colori scuri come nel caso del marrone o del verde, mentre se preferite ambienti luminosi la soluzione migliore è il lino o il cotone (bianco o beige).

3) Arredare il soggiorno partendo dall’illuminazione

Se non avete intenzione di ristrutturare casa una buona soluzione per ri-arredare il soggiorno è rappresentata dalle migliorie previste per l’illuminazione. In generale i trend del 2022 spingono per la scelta di una luce calda e soffusa, che ben si adatta con la maggior parte dei colori e degli stili di arredamento. Per cui potreste pensare a un abat-jour, soluzione low cost e tutt’altro che invasiva, potendone sistemare diverse e con design differenti nei vari punti dell’ambiente. Al contrario, se volete arredare il soggiorno dando spazio a tonalità e colori più accesi meglio focalizzare l’attenzione su un lampadario a sospensione. Quest’ultimo, in effetti, giocherà un ruolo da protagonista nelle occasioni più importanti, a partire da eventuali feste in famiglia. Una soluzione a scomparsa con gli strip led colorati, infine, vi darà accesso a tantissime soluzioni diverse, permettendovi di trovare il colore giusto sia per una serata romantica, sia per una cena tra amici.

4) Le dimensioni… contano!

Quando lo spazio è ridotto è necessario fare bene i conti e dare sfoggio a tutta la fantasia in vostro possesso. Peraltro, sempre a proposito di trend, i salotti moderni spesso sono di dimensioni ridotti, rendendo di primaria importanza l’attenzione relativa alle misure dei mobili e dei complementi d’arredo. Perciò, partendo da un divano non troppo ingombrante, optate per credenze e librerie piccole, meglio ancora se sospese, sfruttando così la verticalità della casa. Al contrario il rischio concreto è quello di sentirsi soffocare o, peggio ancora, di completo caos. A questo proposito un’opportunità interessante è offerta dall’open space, arredando il soggiorno e la cucina in un’unica soluzione. In questo caso meglio optare per uno stile unico, così da avere un ambiente confortevole e soprattutto molto armonioso.

Arredare soggiorno

5) I dettagli fanno la differenza

Più che una frase fatta è un aspetto che fa sempre tutta la differenza del mondo. È proprio grazie ai dettagli, infatti, che un salotto diventa accogliente e armonioso. A questo proposito ecco qualche aspetto che potrà cambiare volto all’ambiente:

  • Tessili: a prescindere dalla scelta dei colori restando un elemento semplicemente fondamentale. Tende, cuscini e tappeti donano anche personalità e vi faranno sentire ancora più… a casa!
  • Profumi e candele: come anticipato il salotto è un ottimo biglietto da visita, tanto della casa quanto di voi. Perciò fate attenzione agli odori di casa, che possono cambiare completamente la percezione negli altri. Entrando in un ambiente profumato, ad esempio, i vostri ospiti si sentiranno a loro agio e vi vedranno con un occhio migliore.
  • Quadri e fotografie: per dare calore all’ambiente decorate a dovere le pareti, magari optando con quadri e stampe. Lo stile, ovviamente, sarete voi a sceglierlo, così come l’effettiva resa della parete. Quindi, anche in questo caso, cercate di scegliere uno stile lineare, districandovi tra stampe di paesaggi, scritte motivazionali, foto di famiglia o quadri.

Come avrete avuto modo di appurare arredare il salotto non è semplice, ma seguendo queste poche regole non dovreste incontrare eccessive difficoltà. A fare la differenza, ovviamente, sarà lo stile che deciderete di adottare e la vostra inventiva…