Spedizioni online
26 Marzo 2022   •   Redazione

Spedizioni online nazionali: quali servizi esistono

«Se non volete fare file lunghissime ma avete assoluta necessità di usufruire delle spedizioni nazionali ecco i servizi online anti stress che fanno al caso vostro.»

Basta fare file lunghissime in posta per le spedizioni: con alcuni servizi online potrete spedire pacchi ai vostri figli che studiano al Nord Italia oppure lavorano all’estero. Per regali o per garantirgli vini e olii, magari una bici oppure un’intera valigia che non sono riusciti a portarsi. Con questa nuovissima piattaforma nata dal 17 febbraio 2022, è possibile spedire in Italia pacchi e buste con corriere espresso.

Come spedire facilmente online senza stress

Il sito funziona in modo facile e intuitivo, devi compilare il form in base a tutte le richieste, come il peso e l’altezza degli oggetti.  Poi devi indicare da dove parte e la destinazione, dopodiché il sito genera diversi preventivi con iva inclusa e tu puoi scegliere il prezzo più vantaggioso anche in base ai giorni di consegna. Poi puoi scegliere se consegnare tu il pacco al punto di ritiro oppure selezionare il ritiro da parte di un corriere direttamente a casa tua.

Come fare a capire qual è il punto di consegna?

Il sito stesso, ti farà inserire la tua località e grazie ad essa, avrai in pochi secondi, una mappa dove è possibile vedere i punti di consegna in zona. Non sono altro che negozi adibiti alla ricezione dei pacchi per i corrieri espressi, sono presenti in tutta Italia. Presso di loro puoi lasciare i pacchi facilmente quando puoi, senza nessun costo. Loro spediranno il pacco in giornata e tu potrai controllare il tracking col codice fornito dal sito, per capire quando arriverà a destinazione.

Come imballare un pacco in modo perfetto

A prescindere da cosa tu stia spedendo è importante fare un ottimo imballaggio per evitare la perdita o il deterioramento delle cose. Sia per indumenti o per il cibo o per altre cose, ecco quali sono gli accorgimenti:

  • devi scegliere una scatola robusta e che sia integra per spedire, evita però di usare scatole troppo grandi rispetto al contenuto, perché poi rischieresti di imbottirlo troppo e si romperebbe. In alcuni casi però devi inserire polistirolo come per il vino e l’olio.
  • Devi usare nastro adesivo oppure scotch per chiudere bene i pacchi. Applicalo sopra e sotto, nei bordi e fai almeno tre giri.
  • Applicati assicurati che sia visibile, in modo tale che anche il corriere non abbia problemi.

Spedizioni online

Come misurare il tuo pacco?

Abbiamo parlato anche di peso perché la prima cosa che ti chiede il sito, per generare un preventivo, sono le misure. Ma come fare? Per misurare altezza, lunghezza e profondità puoi utilizzare un righello o un metro, anche un metro da sarta. L’altezza si misura partendo dalla base del pacco fino alla cima. La larghezza è la parte frontale del pacco, si misura dal margine sinistro fino a quello destro. La profondità corrisponde al lato corto del pacco. Ricordati che è la prima cosa che richiede il sito!

Come pagare le spedizioni online?

Sul sito è possibile pagare con carte prepagate, carte di debito o credito, paypal e satispay, al momento dell’accettazione del preventivo. Inoltre la consegna, anche all’estero, si ha in un massimo di 72h.