Alberta Ferretti 2020
06 Giugno 2019   •   Marialessia Sforza

Alberta Ferretti 2020: la Cruise collection sfila alla MCFW

«La collezione Alberta Ferretti 2020, presentata alla Montecarlo Fashion Week, è ispirata al mondo sottomarino e si rivolge ad una donna che non rinuncia alla dinamicità pratica, tipica del nostro tempo»

Un percorso alla ricerca di un’identità. L’identità di una donna dinamica, elegante e dalla calcolata eccentricità che gira al largo dalle costrizioni, per indossare abiti dall’attitude sofisticata e che puntano ad esaltare la sua sensualità. Sono queste le premesse della collezione Alberta Ferretti 2020: la Cruise Collection andata in scena sul palcoscenico del Principato di Monaco durante la Monte Carlo Fashion Week.

Arrivato alla sua settima edizione, l’appuntamento annuale organizzato dalla Chambre Monégasque de la Mode (CMM), con l’alto patrocinio della principessa Charlene di Monaco, propone collezioni resort, cruise e capsule collection per la primavera/estate 2020. E così, sotto i riflettori dello Yacht Club, la maison del gruppo Aeffe sceglie di coniugare l’eccentricità alla sostenibilità come inizio di un nuovo percorso etico che prende ispirazione direttamente dai fondali marini. Ad arricchire la sfilata un ricco parterre: da Eva Longoria a Beatrice Borromeo fino ad arrivare a Pierre Casiraghi, Alexandra de Hannover, Helena Bordon, Nataly Osmann, Annabelle Belmondo e Leonie Hanne.

alberta ferretti 2020

Instagram Photo: Alberta Ferretti ( @albertaferretti )

Una collezione che è valsa alla stessa Alberta Ferretti, l’Ethical and sustainable award. La stilista, già vincitrice del “Franca Sozzani Gcc award for Best emerging designer 2018” agli ultimi Green carpet fashion awards, ha portato inoltre in passerella a Montecarlo la sua ultima collezione autunno inverno 2019-2020, intitolata Unnatural, in cui il tema della sostenibilità e del rispetto ambientale è sviluppato in maniera “radicale e concettuale”. La natura alterata, modificata dall’uomo, è il perno della collezione che presenta tessuti come la seta organica certificata Gots, il denim ecosostenibile, il nylon Evo e il poliestere Seaqual derivato dalla plastica recuperata in mare. Anche gli accessori e i ricami rispondono alle tematiche green: dalle imbottiture realizzate con fibre riciclate da bottiglie Pet al tulle realizzato con reti per l’imballaggio degli agrumi e materiali di scarto; il tutto, per dimostrare che basta poco per evitare che tutto vada a danneggiare l’ambiente che ci circonda e che, soprattutto, anche un semplice materiale che pensiamo non servi più può diventare un abito o un accessorio di grande valore.

Le sirene contemporanee

La Cruise Collection di Alberta Ferretti 2020, che ha sfilato nei giorni scorsi nel Principato di Monaco in occasione della Montecarlo Fashion Week, conta ben cinquantanove modelli: un daywear ricco in grado di colloquiare con l’atteggiamento glamour tipico della sua moda, ma anche abiti da gran soirèe per le occasioni più eleganti ed esclusive. Capi d’abbigliamento fatti di creatività e forme che vestono nuove personalità dai colori pastello tenui e puliti come il beige, il bianco ed il blu. Immancabile, tuttavia, la nota forte del rosso accesso. Pelle e suede dominano la collezione affiancati a tessuti soffici, macramè e piume.

I pantaloni in crosta sono profilati da occhielli metallici dorati e si abbinano perfettamente a caban di varie lunghezze in tessuti di lane soffici. Presenti in passerella capi in denim dalle tinte acquose accostati a sahariane, trench e polo in seta leggerissime per un vestire quotidiano attento alla figura della donna che punta ad una dinamicità sensuale.

alber

Instagram Photo: Alberta Ferretti ( @albertaferretti )

L’omaggio alla forza vitale dell’acqua si ritrova in lunghi abiti in pizzo macramè e chiffon nelle sfumature del mare arricchiti da piume e plissettature che danno movimento al vestito e si alternato a inserti in pizzo cuciti con la tecnica del patchwork.

Alberta Ferretti 2020

Instagram Photo: Alberta Ferretti          ( @albertaferretti )

 

«Mi sono lasciata guidare da un senso di unicità che vuol dire ricerca d’identità. Mi piace pensare a una donna che unisce dinamicità, riflessione e una calcolata eccentricità. Che può stare fuori dal centro per andare oltre le regole e inventarne altre più adeguate alle sue attività, alle sue responsabilità, ai suoi modi di essere e d’esprimersi»

La collezione Alberta Ferretti 2020 riesce a mettere in comunicazione i nuovi linguaggi del vestire con una nuova eleganza e propone capi d’abbigliamento per un nuovo ideale di femminilità, che non rinuncia alla bellezza e alla sua sensualità nonostante abbia un ruolo dinamico nella vita di tutti i giorni.

Alberta Ferretti 2020

Instagram Photo: Alberta Ferretti ( @albertaferretti )

Marialessia Sforza