Aprire un’attività online
06 Ottobre 2018   •   Redazione

Aprire un’attività online: alcuni aspetti da considerare

«Se state pensando di aprire un’attività online ci sono diversi aspetti da tenere bene a mente, evitando così errori banali.»

Oggi, per chi vuole aprire un’attività online, è necessario aprirsi a tutti gli scenari. Soprattutto in un periodo dove i negozi che prevedono un luogo fisico stanno avendo difficoltà – almeno per quanto concerne il retail -. Quindi, è importante considerare tutti gli aspetti che possono sorgere quando si prende una decisione del genere. Noi ne abbiamo approfondito alcuni. Ecco quali.

Vedere la concorrenza

Questo è un aspetto assolutamente imprescindibile. Non si può pensare di andare “in battaglia” senza sapere gli altri cosa fanno. Certo, uno potrebbe pensare di copiare pedissequamente quello che fanno gli altri ma non è questo il punto. Si tratta, infatti, di analizzare le risposte che il mercato dà agli eventuali competitor e, soprattutto, le varie misure che adottano in un determinato periodo. Ad esempio, ci sono siti che propongono dei giochi gratuiti o, comunque, un periodo di attività che non prevede delle spese dirette, come Book of Ra Magic gratis. È un tentativo che ha l’obiettivo di far “entrare” la persona nel suo sito e provare a convincerla a fare l’azione che pensi che sia necessaria per te. Quindi, prova a vedere cosa fanno gli altri e miglioralo!

Destinare un cospicuo budget al marketing

Quante volte hai visto persone che hanno speso migliaia di euro per fare un sito web e, poi, hanno avuto il braccino corto per quanto riguarda il marketing? Una delle cose più sbagliate in assoluto perché, comunque, un sito che non viene pubblicizzato è come un negozio fisico che si trova su una strada isolata e non c’è nessun cartello che ti indica come raggiungerlo. Che piaccia o no, bisogna destinare una cospicua parte dell’investimento al marketing. O, meglio, al web marketing. Perché oggi gran parte della pubblicità si è spostata online.

E se sul web non fai sentire la tua presenza, è come se tu non ci fossi. Come se non esistessi. Praticamente, come una goccia nell’oceano. E ti assicuriamo che difficilmente riuscirai a recuperare, poi, i soldi spesi per fare altro come, appunto, il sito web, i fornitori, le spedizioni e tutto ciò che concerne dietro un’attività online.

Aprire un’attività online: non considerarla un’attività di serie B

Un’attività che nasce online non è affatto di serie B. Questo, oggi, soprattutto nei piccoli paesi ancora legati alle tradizioni, è molto difficile da far comprendere. Ma è la dura e cruda realtà. Un negozio online ha la stessa “dignità” di un negozio fisico e, anzi, in alcuni casi, ha anche molte più spese. Non deve e non può essere considerato come un qualcosa in grado di viaggiare da sé o, comunque, che possono fare tutti. Devi affidarti a degli esperti in modo che possano crearti quell’identità web di cui non ne potrai fare a meno. Una identità coerente con i tuoi valori e con l’azienda stessa. Sembra facile ma non lo è affatto. E sappi che tutto questo può essere decisivo per il successo o meno della tua idea. Un motivo in più per affidarsi a dei professionisti.