zwebtv
19 Giugno 2020   •   Carlotta Giuliano

ZWebTv: la web tv per i Millennial e la Generazione Z

«ZWebTv è un esperimento di televisione online che prova a raccordare il linguaggio di influencer, youtuber e creator di rilevanza nazionale sparsi per il mondo.»

Welcome revolution. Questa è ZWebTv, la neonata televisione web fatta al modo dei Millennial, la Generazione Z. Con la diretta del 31 maggio scorso, Diletta Leotta dal museo a cielo aperto di Tor Marancia, a Roma, ha condotto l’inaugurazione di un progetto che, come ha rivelato durante l’apertura, è stato fortemente voluto, creato e ideato da Francesco Bechetti. Cos’è? Si tratta di una piattaforma digitale che dà la possibilità a tutti, non solo ai giovani, di esprimersi, da ogni parte del mondo. 

I volti ufficiali del canale, nonchè i creator che hanno partecipato all’evento in collegamento, sono una squadra di 16 talenti emersi dai social, dove hanno creato la propria base di seguito condividendo la propria arte e anche la vita. I temi, dunque, sono quelli che conosciamo già: lifestyle, moda, bellezza, viaggi, tecnologie, videogiochi e cibo. Il modo giusto, anche al momento giusto. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, infatti, molti dei vecchi modelli di intrattenimento e produzione di contenuti hanno dimostrato di aver perso efficacia. Provare a fondere il linguaggio televisivo con quello dei social è senz’altro una sfida, ma anche la strada per accompagnare due mondi tra cui è importante scongiurare la deriva.

I primi protagonisti

«Per noi la Z è l’inizio di una sfida. Dove tutti si fermano, noi andiamo oltre» ha dichiarato l’imprenditore Francesco Becchetti, l’ideatore di ZWebTv. «Vogliamo guardare avanti, rompere gli schemi e pensare a un nuovo modo di vivere i contenuti digitali». Londra, Milano, Montecarlo, Napoli, Seoul… i personaggi che hanno iniziato a dare vita ai programmi del canale provengono da tante parti dell’Italia e vivono in altrettante diverse città. Da Giulia De Lellis che realizzerà un programma dedicato alla bellezza, come farà anche il truccatore Manuele Mameli, alla cucina con Camihawke e Alice Venturi, molte sono le instagram sensation che hanno aderito al progetto. I nuovi trend internazionali saranno il centro di Thank God It’s Giulia di e con Giulia Valentina, mentre la moda e lo stile verranno curati da Rockandflocc, al secolo Giulia Torelli. Non mancherà l’intrattenimento con Andrea Pinna di Le Perle di Pinna, con la Pozzolis Family e la loro miniserie The Dickens Experiment, che aprirà a tutti le porte del suo mondo irriverente e ironico governato dai bambini. A confermare la loro presenza ancora Riccardo Mortelliti, con Singing in the Trash, Stefano Guerrera con Se i quadri potessero parlare, mentre Casa Surace proporrà una rilettura dei grandi classici della letteratura. Il panorama internazionale verrà coperto da Marco Ferrara del canale YouTube Seoul Mafia, e da Piero Armenti da New York.

 

Foto credits: Instagram

Carlotta Giuliano