Analisi SEO
27 Maggio 2019   •   Redazione

Analisi SEO: funzioni, prezzi e coupon di SEOZoom

«Per una crescita sostanziale sul web è necessaria un’analisi SEO accurata e specifica. Con SEOZoom arriva la soluzione ai vostri problemi, con coupon e offerte imperdibili.»

SEOZoom è una suite italiana dedicata alla scrittura per il web. Uno strumento pensato per chiunque gestisca un sito internet e vuole migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca. Con SEOZoom non serve essere tecnici esperti: tutte le funzioni offerte, dall’analisi della concorrenza, passando per lo studio delle parole chiave fino ai tutorial per la scrittura degli articoli, sono facili da utilizzare e sono declinate sul mercato italiano. Sfruttandoli al meglio diverrete esperti di analisi SEO, accrescendo la popolarità vostra e della vostra attività.

SEOZoom: cos’è e come funziona

La funzione di base di SEOZoom è quella di ottimizzare il sito web per i motori di ricerca, analizzando i vari aspetti SEO, individuando errori di scrittura e impaginazione e offrendo soluzioni per migliorarne le performance. Scegliendo questa suite avremo a disposizione vari strumenti. Il primo è Keyword Search Intent, tool con cui ricercare le parole chiave dei contenuti indicizzati che Google ha valutato migliori. Parole da integrare nei nostri articoli per aumentare la visibilità, l’efficacia della comunicazione e la possibilità di essere raggiunti dai potenziali utenti.

SEOZoom offre anche un’analisi SEO dettagliata della concorrenza, mostrando su quali keyword puntano i nostri concorrenti diretti e permette di comparare l’andamento delle parole chiave che abbiamo in comune con loro. Ma oltre a darci in tempo reale questi dati e a fornirci il nostro indice di popolarità, questo strumento ci consiglia le strategie più efficaci per migliorare i testi e mette a disposizione un’assistenza di copywriting estremamente avanzata, in grado di seguirci passo passo nella scrittura e nel posizionamento online.

Guida SEOZoom: come usare le potenzialità del software

Ma entriamo nel dettaglio alcuni dei strumenti di analisi e funzionalità che SEOZoom ci mette a disposizione.

  • Analisi delle Keywords e del traffico del sito: Keyword Search Intent trova le principali parole chiave che Google ha valutato migliori per ogni specifico argomento. La sua forza, rispetto agli altri omologhi presenti sul mercato, è che è pensato specificamente per il mercato italiano e per le sue dinamiche.
  • SEO Audit per scoprire le pagine con errori:  Il SEO Audit è l’analisi SEO di un sito web, dei suoi aspetti tecnici e prestazionali. Una verifica attraverso cui si scoprono i punti di forza e debolezza di un sito, gli eventuali errori fatti e le correzioni da apportare. Il tool di SEOZoom, una volta avviato, riporta un’analisi estremamente dettagliata dello stato di “salute” delle nostre pagine. Nella sezione “errori” vengono mostrati gli eventuali URL sbagliati, le immagini e i link che non funzionano, parti del sito con problemi di scannerizzazione o descrizioni ripetute. Il menu “Avvisi”, invece, consiglia su quali settori intervenire per ottimizzare il sito: l’eventuale assenza di titoli o tag nelle immagini, solo per fare alcuni esempi. Entrando nel campo “notice” vedremo indicati gli aspetti rilevanti riscontrati dall’analisi mentre la sezione “boiler plate” indica una percentuale stabilita in base a fattori come presenza di link nel footer o nella sidebar che vengono ripetuti all’interno del portale.

Analisi SEO dei contenuti: rendimento delle pagine e utilizzo del Crawl Budget

Il crawl budget è il valore che Google assegna al nostro sito. In parole povere è il budget che Googlebot ha a disposizione per analizzarne le pagine. Attraverso Search Console è possibile capire quanti file, pagine e immagini vengono scaricate e scansionate ogni giorno dal motore di ricerca. Ovviamente, più alto è il valore, e più avremo visibilità e autorevolezza. Il crawl budget può essere aumentato lavorando sul trust del nostro sito. Google tra i fattori di posizionamento annovera i link, ovvero se il nostro sito viene linkato, il motore di ricerca lo ritiene consigliato e lo farà salire nei risultati.

Ci sono altri due aspetti che influiscono su questo parametro: la frequenza di aggiornamento e la velocità dello stesso. Più un portale viene aggiornato (e a intervalli di tempo regolari) e meno tempo impiegherà Google per scansionarlo. Per velocità si intende la risposta del server nel fornire a Googlebot la pagina richiesta. Possiamo utilizzare il file robots.txt per impedire al tool di Google di scansionare alcune sezioni indirizzandolo in modo intelligente verso le pagine più performanti a nostra disposizione.

SEOZoom per fare analisi SEO della concorrenza

Uno dei segreti per il successo di ogni strategia SEO è quello di comprendere come lavora la concorrenza e cercare di evitare di commettere gli eventuali errori che fanno i nostri competitor diretti. SEOZoom mette a disposizione lo strumento Dominio vs Dominio per un confronto diretto utile studiare dove stiamo competendo e dove il nostro competitor è presente e noi non siamo ancora intervenuti.

Link building con SEOZoom: monitora i backlink e anchor text strategy

Per backlink si intende una pagina web che per motivi di approfondimento o citazioni riporta nel testo un collegamento ipertestuale verso una o più pagine del nostro portale. Un processo fondamentale nell’attività di link building, ossia nella creazione di una rete di link che ci arrivano da siti esterni e che sono utili a migliorare popolarità e posizionamento del sito. Utilizzando SEOZoom avremo suggerimenti sulle pagine che potrebbero ottenere il maggior incremento di traffico con link specifici su determinate anchor text. Due le opzioni a disposizione: quella di scegliere tra tutte le parole chiave disponibili e basarsi sul volume medio di ricerca di ognuna di esse, oppure puntare su quelle col potenziale maggiore nel trimestre successivo.

SEOZoom per Copywriter: strumenti editoriali per scrivere meglio

La suite SEOZoom presenta una serie di strumenti di assistenza editoriale estremamente utili per una comunicazione efficace e facili da utilizzare per scrivere per il web. L’editor testuale integrato, infatti, accompagna per tutta la scrittura di un articolo e fornisce un check sulla sua qualità finale. Il funzionamento è semplice: si scelgono una parola chiave principale e altre secondarie e al termine dell’articolo riceveremo un primo punteggio SEO. Effettuata questa analisi preliminare potremo intervenire sia sull’anteprima del risultato che sul testo stesso, poiché lo strumento evidenzia l’uso che abbiamo fatto delle keywords. Ma c’è di più. In contemporanea riceveremo anche suggerimenti su dove intervenire a livello di scrittura e avvertimenti su eventuali ripetizioni.

Quanto costa una buona analisi SEO: i prezzi degli abbonamenti

SEOZoom offre quattro tipi di abbonamento.

  • Il più economico è il piano Student che costa 29€ al mese + iva e presenta un buon numero di dati e servizi disponibili tra cui 6.000 risultati di ricerca, 3.000 ricerche al giorno, gli strumenti editoriali di base e varie indagini di settore.
  • A 49€ al mese + IVA al mese è disponibile il piano Startup con 10 progetti, 1.000 keyword monitorabili, il plugin WordPress e gli strumenti editoriali più evoluti.
  • Con 119€ al mese + IVA al mese si accede al piano Agency che offre 60 progetti, 6.000 parole chiave e l’accesso per due utenti.
  • È invece pensata per le aziende di più grandi dimensioni l’offerta Corporate. Disponibile a 449€ al mese + IVA al mese, garantisce l’accesso a 5 utenti diversi con progetti infiniti e oltre 30.000 keyword monitorabili.

Coupon e Promozioni

Per prendere confidenza è possibile accedere ad un periodo di prova gratuita cliccando qui e inserire il coupon SEOZoom MEDIABUZZ15 nella box arancione

SEOZoom

Cliccando sul banner si atterra nella pagina di iscrizione, e inserendo MEDIABUZZ15 nell’apposita barra di colore arancione, avremo a disposizione quindici giorni di test gratuito utilizzabili per tutti e quattro i piani disponibili. Anche nella versione gratuita è possibile testare ampie funzionalità: andamento sito, keyword migliori, strumenti di analisi del sito, tool editoriale basic, analisi dei competitor organici, etc.

SEO Academy: i webinar per imparare ad usare SEOZoom

La SEOZoom Academy è il mezzo per accedere ai due programmi di certificazione di SEOZoom: Certified Professional e Certified Trainer. Percorsi formativi pensati per professionisti e formatori che vogliono approfondire le funzionalità della suite e acquisire le migliori competenze strategiche sull’uso dello strumento.

Il primo percorso è dedicato a chi vuole approfondire lo studio della piattaforma e permette, una volta iscritti, di accedere a tutti i video formativi realizzati, divisi per argomento e incentrati sulle applicazioni pratiche dei vari strumenti disponibili. A questo si aggiunge un’ora di formazione diretta tramite Skype con un formatore interno. Il programma Trainer è invece pensato per i formatori e per chi vuole tenere dei corsi su SEOZoom. Oltre ai video di formazione presenta anche un’area aggiuntiva in cui acquisire nozioni strategiche e didattiche sulla suite.