19 Maggio 2016   •   Snap Italy

Amici 15: i top e i flop della semifinale

«Siamo agli sgoccioli della quindicesima edizione di Amici. La semifinale, andata in onda di mercoledì anziché sabato, ha registrato il 24,37%. Ospiti della puntata Massimo Ranieri, Gino Paoli, Fedez e Ron. Super giudice Raoul Bova. Ale eliminato. Elodie, Lele, Sergio e Gabriele finalisti»

TOP

Morgan: genio e sregolatezza


Ieri sera è stato Morgan show: il folle leader dei Bluvertigo ha riso, ha pianto di fronte ad una coreografia sull’alcolismo, ha dispensato le sue perle di saggezza, sfoggiando la sua cultura musicale ineccepibile. Rasentando il limite della follia, è riuscito ad intrattenere tutti, catalizzando l’attenzione su se stesso fino alla fine quando, scegliendo di stare dalla parte del ballerino Ale, ha congedato tutti con un moon walk: eccezionale.

Sabrina Ferilli super show!


Sabrina Ferilli, ormai sfinita dal gioco della cabina, ha reagito ai “soprusi” di Queen Mary nel migliore dei modi, ovvero sfoggiando una simpatia irresistibile che ha fatto amare l’attrice romana anche a chi non ha mai apprezzato le sue doti recitative. Smessi i panni di signora composta, che poco si addicono alla sua verace romanità, la Ferilli si è lasciata andare a battute divertenti e a una brillante improvvisazione durante il gioco degli scherzi telefonici. “Sabrina sposami” – gridano dal pubblico – “Caro, te costo!” risponde lei!

Elodie intensissima con A mano a mano


La ragazza dai capelli fucsia non smette di stupire: anche nella semifinale Elodie ha dato modo di mostrare il suo talento cantando A mano a mano, capolavoro di Rino Gaetano. Una maturità interpretativa davvero non indifferente per una ragazza di 25 anni, unita ad una pasta vocale sporca e profonda. Se a tutto questo uniamo un viso magnetico e una verve d’altri tempi il gioco è fatto: siamo di fronte ad una nuova pop star.

Lele convince con People help the People

Gli affezionati di questa rubrica sanno quanto Lele non ci abbia mai convinto. Eppure ieri sera, durante l’esecuzione di People help the people (capolavoro di Cherry Ghost portato al successo anche da Birdy), Lele ha cantato con compostezza, evitando faccette ed espressioni irritanti. Il risultato è stata una prova godibilissima dove Lele per la prima volta ci ha convinto. Non solo un teen idol sciupa pre-adolescenti quindi, ma anche un cantante molto apprezzabile. Lele nei top, quindi, con la speranza che riuscirà a mantenere questo profilo anche nelle interpretazioni future.

La finale di ballo: grandissimi Gabriele e Ale

Al di là del risultato, che ha visto Gabriele vincitore, i due ballerini ieri sera si sono battuti in un gara entusiasmante a colpi delle coreografie sapientemente create da Giuliano Peparini per loro. Entrambi i ragazzi hanno dato il meglio di loro, alternandosi nei vari stili e nelle varie interpretazioni quadro dopo quadro. Il livello dei ballerini, nel corso delle edizioni del talent, si è alzato notevolmente e siamo sicuri che per entrambi il futuro riserverà loro grandi cose: complimenti!

FLOP

Amici di Maria o il carnevale di Rio?

Se ieri sera ad Amici ci fossero stati Enzo e Carla avrebbero urlato in continuazione “MA COME TI VESTI?!”
È stato un tripudio di cattivo gusto, a cominciare dalla padrona di casa, in un imbarazzante tailleur rosa. Per non parlare di Anna Oxa, vestita con una incommentabile casacca fluo e con ancora quei dread addosso, che stavolta condivide con Emma. Dulcis in fundo, Loredana Bertè in versione Maleficent corona questo pietoso quadretto. Oh mamma.

 

Lele cosa combini?!

Nonostante gli apprezzamenti appena fatti su Lele, è impossibile non annoverare fra i flop della serata un’esibizione alquanto discutibile del giovane cantante della squadra bianca. Cosa ci fanno Francesco De Gregori e Patti Smith nella stessa canzone? Ce lo siamo chiesti anche noi ascoltando questo improbabile mash-up proposto ieri sera. Colpa dell’estro di Lele o di una scelta molto azzardata delle due coach Emma e Elisa?

Le cabine…

No dai, seriamente… dobbiamo ancora commentare? Che Dio ce ne scansi almeno nella puntata finale.

Virginia Raffaele/Jessica Rabbit non convince

 

Virginia Raffaele ci ha ormai abituato a personaggi e performance di alto livello. Le sue Vanoni, Belen, Versace, Pascale e Bruzzone sono ormai culto, ma questo nuovo personaggio, l’affascinante moglie del coniglio Roger Rabbit, ieri non ha convinto. Non ci spieghiamo il perché della scelta di attribuire al personaggio l’accento romagnolo e anche le battute non travolgevano come al solito. Virginia ti conosciamo: puoi fare di meglio!

I meccanismi di gioco e il pongo-regolamento di Maria De Filippi

La nostra signora della televisione ce ne mette proprio di fantasia per inventarsi di anno in anno (o meglio dire, di puntata in puntata?) nuove regole e modalità di voto. Così ieri sera, durante la finale di ballo, abbiamo assistito ad un’improbabile sfilata di professori e giudici che, esibizione dopo esibizione, dovevano schierarsi con l’uno o l’altro ballerino al fine di creare una maggioranza che avrebbe portato al vincitore di categoria. Più facile a vedersi che a spiegarsi, ma che confusione!

Giuseppe Barone