alloggi particolari
30 Giugno 2023   •   Snap Italy

Alloggi particolari: 7 tra i più singolari d’Italia

«State cercando un’esperienza unica per la vostra vacanza? Siete nel posto giusto: vi portiamo alla scoperta di 7 alloggi molto particolari dislocati lungo tutto lo Stivale

Con l’arrivo dell’estate è arrivato finalmente il momento di iniziare a pianificare le vostre vacanze, il momento più atteso da ognuno di noi, che vede nelle partenze estive l’antidoto allo stress provocato dal lavoro e dalla routine quotidiana. Come dite? Siete stufi delle rotte estremamente turistiche e dei “soliti” hotel? Niente paura: vi porteremo alla scoperta di 7 tra gli alloggi più particolari che ci sono in Italia. Luoghi davvero insoliti che trasformeranno le vostre vacanze in un’esperienza davvero unica. Da Nord a Sud, infatti, oltre alle strutture più tradizionali ci sono posti “strani”, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Perciò, che sia per festeggiare un giorno speciale, l’occasione per vivere un weekend romantico diverso dal solito o più semplicemente per staccare la spina, non perdete altro tempo e andate di corsa a preparare la valigia. Poi, una volta scelto il posto che fa al caso vostro, correte su cozycozy e andate a cercare e prenotare alloggi unici e speciali dove trasformare la vostra vacanza in un viaggio alla scoperta del lato più particolare dello Stivale.

alloggi particolari

@Pagina FB Bivacco Luca Vuerich

1) Rifugio Luca Vuerich, per una notte ad alta quota

Iniziamo il nostro viaggio alla ricerca degli alloggi più insoliti d’Italia con un posto davvero inusuale, perfetto per chi cerca una vera e propria avventura già prima di arrivare a destinazione. Parliamo del Bivacco Luca Vuerich, il rifugio incastonato sulle Alpi Giulie intitolate al fotografo e alpinista scomparso nel 2010. Un luogo dove è il l’abete rosso a farla da padrone, lavorato sapientemente da un’azienda locale. Il resto lo fa un panorama mozzafiato e i tanti elementi di design che caratterizzano la struttura. Tuttavia, come anticipato in precedenza, arrivarci non è affatto banale: il rifugio, in effetti, si trova a 2500 metri d’altitudine, ed è raggiungibile soltanto a piedi, con i ramponi nel caso in cui la neve sia caduta nei giorni precedenti. La passeggiata, però, per quanto impegnativa è speciale, regalando scorci davvero unici. Una volta arrivati godetevi la permanenza, gratuita per chiunque riesca a raggiungere la destinazione.

2) Starlight 360°, alloggi particolari sulle Dolomiti

Da un’idea di Raniero Campigotto prende vita uno degli hotel più particolari d’Italia. Poco sopra a Cortina d’Ampezzo, a Cima Gallina per essere più precisi, sorge, infatti, la Starlight Room 360, una camera realizzata secondo i principi della ecosostenibilità (legno di larice e abete locale), in grado di… “seguire” le stelle! No, non si tratta di un modo di dire, ma della particolarità di questo alloggio, capace di ruotare su se stesso per godersi in ogni momento della giornata la vista migliore. Che sia per ammirare il tramonto o l’alba vi troverete davanti ad uno spettacolo unico: il gioco di luci che solo le Dolomiti sanno offrire. Luogo perfetto grazie al quale toccare il cielo con un dito, perfetto per chi ama la natura, le strutture ecosostenibili, e le stelle, visibili grazie all’utilizzo delle pareti in vetro.

alloggi particolari

3) 2 cuori e 1 yurta, glamping autentico in Toscana

Ci spostiamo verso il Centro Italia presentandovi un altro tra gli alloggi più particolari d’Italia. Non distante da Montepulciano, infatti, troverete le yurte, le abitazioni tradizionali della Mongolia, per un’esperienza glamping tanto insolita quanto emozionante. Del resto definirle “tende” è molto riduttivo, visto che gli spazi sono notevoli, senza dimenticare la presenza dei bagni al loro interno. Ma non è tutto: non mancano aria condizionata e riscaldamento, mentre nel giardino della yurta troverete una hot tube, perfetta per godere della vista delle stelle nella notte avvolti da una nuvola di vapore. Per gli amanti della buona cucina è prevista la cena in yurta, accompagnata da una bottiglia di Chianti. Che ci fate ancora qui? Le yurte senesi vi aspettano…

4) Etruscan Chocolate Hotel, a Perugia l’hotel per gli amanti della cioccolata

Dopo la Toscana tocca all’Umbria, con destinazione Perugia, dove sorge un hotel interamente dedicato al cioccolato. In questo modo potrete coniugare la vostra voglia di vacanza con uno dei prodotti iconici di Perugia, simbolo universale della golosità. Cioccolato che peraltro viene utilizzato anche a fini “strutturali”: dentro le camere, in effetti, ci sono lampade con la colata di cioccolato, gustosissimi letti con la testiera a forma di tavoletta al cioccolato e le inimitabili ChocoScrivanie. I tre piani che compongono l’hotel, invece, prendono il nome dalle diverse qualità di cioccolato: al latte, gianduia e fondente. Non dimenticate, infine, una visita al Chocostore, dove potrete trovare gadget unici e tante altre piccole golosità assolutamente da provare.

5) Alloggi particolari: Faro Capo Spartivento in Sardegna

La Sardegna non è soltanto spiagge bellissime e cucina tradizionale. Al contrario, se siete alla ricerca di un’esperienza indimenticabile abbiamo ciò che fa al caso vostro. Parliamo del Faro Capo Spartivento, la meta ideale per chi desidera dormire in un faro e godere di una vista spettacolare. Il faro, infatti, domina l’omonimo promontorio, area protetta tra le più suggestive della Sardegna. Gli alloggi al suo interno, oltre ad essere molto particolari, sono di certo estremamente lussuosi, visto che il faro (perfettamente funzionante) ospita un hotel a 5 stelle. Da togliere il fiato la terrazza panoramica, mentre sono tutte da scoprire le 4 suite. Tutte articolate in zona giorno e zona notte, le camere sono provviste di ogni comodità, cui aggiungere una camera doppia di 18 mq, dotata di una vista paradisiaca. Completano il tutto la piscina a sfioro rialzata e la storicità dell’edificio, su cui sono ancora visibili i segni delle mitragliate a bassa quota degli aerei americani durante la Seconda Guerra Mondiale.

6) Masseria Aprile per dormire in un trullo

Continuiamo il nostro tour alla scoperta di alcuni degli alloggi più particolari d’Italia facendo tappa in Puglia, una regione intrisa di storia e di tradizione. La Puglia, infatti, è la regione delle masserie e, ancora di più, dei trulli, le caratteristiche abitazioni di forma conica in pietra a secco. A questo proposito, per una vacanza estremamente esperienziale, vi consigliamo di visitarli e di dormirci, prenotando alla Masseria Aprile, un luogo meraviglioso a due passi da Locorotondo, uno dei borghi più caratteristici di tutta la regione. Qui incontrerete Anna Maria Aprile, proprietaria per la dodicesima generazione di questa masseria immersa in Val d’Itria. Gli alloggi (8 in tutto) sono stati ristrutturati, dotati di ogni comfort e arredati da alcuni oggetti molto caratteristici, che raccontano la storia della masseria e della famiglia Aprile. Un luogo semplicemente magico, dove il tempo si è fermato e la natura (e la buona cucina) la fa da padrona.

7) Zubebi, il resort nel cuore di Pantelleria

Concludiamo questo splendido viaggio lungo tutto lo Stivale fermandoci a Pantelleria, dove relax, natura e un paesaggio da togliere il fiato si mescolano alla perfezione, dando vita al resort Zubebi. In questo caso gli alloggi sono ricavati dai dammusi, le abitazioni tipiche dell’isola siciliana. Esteso su circa 2,5 ettari, il resort unisce la semplicità e la tradizione ai comfort più moderni, regalandovi una vacanza davvero indimenticabile. Le caratteristiche cupole bianche e le pareti molto spesse ne fanno, infatti, strutture naturalmente coibentate. Gli interni sono arricchiti da pezzi unici provenienti da paesi di culture lontane, mentre i pavimenti sono tutti in cemento lisciato, come da tradizione pantesca. I bagni, infine, sono dotati di tutti i comfort, con elementi in corian, cristallo e ceramiche a rendere il tutto davvero unico.